venerdì 3 maggio 2024

Con 650 eventi in quasi 300 spazi torna più ricco che mai Salone Off 2024, che espande il Salone Internazionale del Libro di Torino oltre Lingotto


Il
Salone Off 2024 torna dal 3 al 14 maggio 2024: la grande festa del libro diffusa e inclusiva raggiunge il traguardo dei vent’anni. In continuità con la sua missione originaria, intende creare occasioni di incontro nei quartieri della città, accogliendo autrici e autori ospiti del Salone in dialogo con lettrici e lettori, in spazi periferici e tramite appuntamenti gratuiti.

Questi i numeri: 650 appuntamenti in quasi 300 spazi che coinvolgeranno le 8 Circoscrizioni di Torino e 23 Comuni della Città metropolitana (Bardonecchia, Castellamonte, Chieri, Chivasso, Ivrea, Giaveno, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Pinerolo, Pino Torinese, Piossasco, Rivalta, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Torre Pellice, Venaria Reale, Villarbasse, Villar Perosa, Vinovo). A questi si aggiungono altre 8 città in regione (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Saluzzo, Vercelli e Villanova d’Asti), cui si sovrappongono le 7 per il progetto Voltapagina con le carceri (Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Saluzzo, Torino, Vercelli) e una decina grazie alla collaborazione con Vite Colte.

Il programma del Salone Off è curato da Marco Pautasso, Segretario generale del Salone Internazionale del Libro di Torino, e Paola Galletto.


Tra gli ospiti che raggiungeranno il territorio cittadino e la città metropolitana: Pajtim Statovci, Jón Kalman Stefánsson, Guadalupe Nettel, Björn Larsson, Radhika Jha, Amelie e Juliette Nothomb, Mauro Corona, Gabriella Genisi, Matteo Lancini, Tiziana Ferrario, Luciano Canfora, Lorenzo Marone, Alessia Gazzola, Daniele Mencarelli, Katja Petrowskaja, Dario Vergassola, Giacomo Poretti, Jessa Crispin, Lidia Ravera, Anthony Cartwright, Franco Arminio.

Tra le iniziative ormai consolidate e in espansione tornerà Voltapagina, il progetto di impegno sociale e civile, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, che porta scrittrici e scrittori del Salone, tra cui Saba Anglana, Eraldo Affinati, Dario Voltolini e Luca Sommi, per citarne alcuni, nelle carceri del Piemonte; quest’anno saranno sette gli istituti coinvolti.

Tornerà anche il progetto di lettura Il Ballatoio – storie a domicilio, nato nel 2021 e curato da Ilaria Oddenino, per promuovere la lettura nei condomini in periferia: la quarta edizione sarà dedicata a Ogni prigione è un’isola (Mondadori) di Daria Bignardi. La serata conclusiva si terrà sabato 11 maggio alla Fabbrica delle E.

Non mancheranno gli appuntamenti di Pagine in corsia, letture ad alta voce negli ospedali per condividere l’esperienza del Salone del Libro con pazienti, accompagnatori e personale della struttura. Quest’anno saranno tre gli ospedali coinvolti: l’Ospedale Martini, l’Ospedale Mauriziano “Umberto I” e l’Ospedale San Giovanni Bosco.

Il Museo Egizio, nella ricorrenza dei suoi 200 anni, ospiterà sei appuntamenti che vedranno coinvolto il Direttore Christian Greco in prima persona e studiosi d’arte, direttori di musei e autori di spessore quali Orhan Pamuk, Giulia Grechi, Tristram Hunt, Christophe Boltanski, Salvatore Settis e Aldo Schiavone.

E poi reading, spettacoli, mostre, presentazioni, feste. In occasione dei vent’anni del Salone Off si festeggerà al Bunker con il concerto di Luca Morino e il suo ensemble, mentre la presenza di Tedesco Lingua Ospite sarà celebrata con la Read Parade, una sorta di Love Parade dedicata ai libri. Alle OGR ci sarà la possibilità di praticare una seduta di meditazione alle 8.15 del mattino, condotta da Phap Ban, ispirata agli insegnamenti del maestro zen Thich Nhat Hanh. Numerosi gli appuntamenti dedicati a questioni di attualità, come l’incontro sul Medio Oriente, con Paola Caridi e Arturo Marzano, i cicli dal titolo Un pianeta in transizione, volti ad approfondire la questione ambientale, in collaborazione con Parallelozero, o gli appuntamenti che affrontano questioni di genere e difficoltà nella nostra società, come quelli con Flavia Carlini e Anarkikka. Non solo attualità ma anche storia: presso il Museo Storico Reale Mutua si terrà l’incontro Itinerari Dannunziani in occasione della pubblicazione di D’Annunzio. Passeggiate d’Arte e Voluttà (Ianieri Edizioni) di Emanuela Borgatta.

Come ogni anno i Giardini Sambuy con Giardino forbito ospiteranno presentazioni, incontri e spettacoli, come il progetto Tanto di Cappello, che unirà l’arte di strada, e il Mercato della biodiversità Googreen in nome della rigenerazione. Dai giardini al patrimonio arbo-monumentale del nostro paese, con la mostra di Tiziano Fratus in esposizione alla Biblioteca civica Villa Amoretti, dedicata alla contemplazione di alcuni giganti del nostro paese: Il popolo silenzioso. Meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia. Alla Biblioteca Civica Natalia Ginzburg, invece, si potrà visitare la mostra omaggio Vita immaginaria. Alla scrivania con… Natalia Ginzburg: saranno visibili gli oggetti, i testi, i materiali che hanno consentito la nascita del libro. Altre mostre saranno presenti al MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia e al Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza con Godzilla: minaccia atomica.

Il Teatro Carignano vedrà la prima assoluta di Abel Concerto, evento che chiuderà il Salone Off con Alessandro Baricco e tre musicisti, che leggeranno e suoneranno sette capitoli del suo ultimo libro Abel (Feltrinelli). Al Teatro Gobetti Valter Malosti con Elena Malosti leggeranno brani tratti da Storie naturali e Vizio di forma (Einaudi) di Primo Levi, che sarà protagonista anche al Teatro Astra con lo spettacolo La chiave a stella, basato su sette capitoli del romanzo.

Per i più piccoli non mancheranno eventi con personaggi di richiamo, come Geronimo e Tea Stilton o il Gruffalò, o nomi di grandi autrici, come Marie-Aude Murail.

E poi ancora la musica, pranzi, aperitivi e cene letterarie – come il ciclo Letture da gustare a cura di Federica De Luca o la cena sul famoso RistoTram griffata Salone del Libro – che rendono ogni anno l’offerta del Salone Off intrigante e curiosa per ogni genere ed età. E tra le feste: Book and Dance al Pero Imbarco sul Po, la serata al castello di Moncalieri con Notorious & Quavious e i dj-set curati da Teo Lentini alle Ogr e all’Azimut.

Singolare sarà la presenza del Tedesco Lingua Ospite per le strade torinesi: sabato 11 maggio, alle 17, partirà la Read Parade ideata da Tom Müller, editore, autore e attivista. Nata a Berlino nel 2019, la Read Parade è una festa pacifica e comunitaria, una Love Parade in onore della letteratura.

Un carro in festa con dj-set attraverserà la città a partire dal Lingotto, percorrerà via Genova, attraverserà San Salvario fino ai Murazzi del Po in un’atmosfera libera e spensierata. Si alterneranno musica e letture in tedesco e in italiano, con Veronica Raimo, Chiara Galeazzi, Vincenzo Latronico, le autrici tedesche Laura Cwiertnia, Lin Hierse e la poetessa Anja Kampmann. Un’operazione che ha come scopo quello di riportare la letteratura al centro dello spazio pubblico, da dove proviene, nelle strade e nelle piazze della città. Tra le persone, gratis e all’aperto.

Altri appuntamenti saranno Gastsprache Deutsch. Hoppla, wir leben, lettura interpretativa a cura del “Comitato Salviamo il Goethe a Torino” in lingua italiana e tedesca con accompagnamento musicale alla Casa del Quartiere San Salvario e Bobi Bazlen: i suoi mandala e l’IChing. Come l’Italia ha scoperto la cultura tedesca e l’Oriente, una celebrazione del leggendario talent scout Bobi Bazlen presso gli Acquario Studios.

Il 2024 è un anno denso di ricorrenze e numerosi saranno gli incontri e gli omaggi a scrittori, libri e momenti importanti. Oltre a quelli già citati negli altri capitoli di questo comunicato, ricordiamo un vero e proprio omaggio ai libri, alla Libreria Il Ponte sulla Dora: Cosplay letterari, in collaborazione con Scritturapura, cooperativa Terremondo, vedrà gli attori della Compagnia teatrale ASAI vestiti da copertine o personaggi di romanzi, per incontrare di persona il Barone Rampante, Circe, Dante Alighieri, Zanna Bianca e molti altri.


Al Castello di Lucento si celebreranno i cento anni dalla morte di
Kafka nell’incontro Centenario di Pirandello e Kafka, con Bruno Quaranta e Augusto Romano, Giulio Graglia e la voce recitante di Vincenzo Santagata mentre all’EcoMuseo Nesta si ricorderà Aldo Palazzeschi nel cinquantennale dalla morte, con una lezione-spettacolo dal titolo Palazzeschissimo, a cura di Libere Gabbie. Non mancherà una festa letteraria in onore di Goliarda Sapienza dal nome 100Sapienza: Buon compleanno, Goliarda! alla Casa del Quartiere San Salvario: un modo per celebrare i 100 anni dalla nascita della celebre scrittrice e dare avvio a un gruppo di lettura a lei dedicato. Il 14 maggio cade il Dylan Day, dedicato al poeta gallese Dylan Thomas, che sarà celebrato con un appuntamento dal titolo: Dylan Thomas - Ritratto al futuro.

In occasione della pubblicazione di Vivisezione. Responsabilità e scrittura in Luca Rastello (Mimesis), la Biblioteca Natalia Ginzburg ospiterà Elia Faso che, con Mariolina Bertini e Antonio Galetta, ripercorrerà la sua opera. Sempre alla Ginzburg Aldo Agosti interverrà in dialogo con Federico Fornaro per presentare il volume Giacomo Matteotti - L’Italia migliore (Bollati Boringhieri) in occasione del centesimo anniversario della morte del grande politico antifascista italiano. Al Capodoglio si terrà l’incontro Matteotti, 100 anni dopo con Stefano Catone ed Eric Gobetti e alla Cascina Roccafranca Vittorio Zincone presenterà il suo Matteotti. Dieci vite (Neri Pozza) in dialogo con Chiara Acciarini.

Tre saranno gli appuntamenti che ricorderanno il Grande Torino e la sciagura aerea del 4 maggio, nota come la tragedia di Superga: presso la Sala Peterlin della Basilica di Superga Vincenzo Savasta e Fabrizio Turco presenteranno The day after: il Grande Torino dopo il Grande Torino (Bradipolibri); al Circolo della Stampa Sporting si terrà l’incontro Superga, Grande Torino e Giro d'Italia con Susanna Egri, Sabrina Gonzatto, Gianpaolo Ormezzano e Bruno Quaranta, per ripercorrere la grande storia del calcio e del ciclismo nel Dopoguerra; alla Libreria Belgravia l’incontro con Stefano Radice autore del libro Solo il fato li vinse. Memorie e rappresentazioni del Grande Torino 1949-2024 (Urbone Publishing) con Marco Bonetto e Domenico Mungo.

Sempre ricca è la proposta di mostre da visitare in città e non solo, in collaborazione con Salone Off.

Alla Biblioteca civica Villa Amoretti sarà possibile scoprire la più contenuta ed intima delle esposizioni fotografiche di Tiziano Fratus, dedicata alla contemplazione di alcuni giganti del patrimonio arbo-monumentale del nostro paese: Il popolo silenzioso. Meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia. Al Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, Godzilla tornerà sulle scene a settant’anni esatti dalla sua nascita, con la mostra a cura di Silvia Casolari, Davide Monopoli, Andrea Attardo: Godzilla: minaccia atomica. 1954-2024 genesi di un mostro.

Non potevano mancare esposizioni ispirate al tema di questa edizione 2024, Vita immaginaria. Alla Biblioteca Civica Natalia Ginzburg si potrà visitare Vita immaginaria. Alla scrivania con… Natalia Ginzburg, un progetto di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in collaborazione con le Biblioteche Civiche della città di Torino e Giulio Einaudi Editore, a cura di Arianna Gorletta, Rossella Marino e Paolo Verri. Su una scrivania saranno visibili gli oggetti, i testi, i materiali che hanno consentito la nascita del libro: i visitatori potranno prendere visione delle interviste rilasciate dall'autrice in occasione dell'uscita del volume, consultabile nella sua edizione originale. Inoltre verranno riprodotte in grande formato le copertine di tutti i più importanti titoli della straordinaria bibliografia della Ginzburg. Un secondo allestimento, realizzato grazie ad Artàporter, sarà visitabile al Con/Temporary Space Macario: una mostra collettiva nella quale gli artisti di Artàporter sono stati invitati a riflettere sul messaggio espresso nel testo di Natalia Ginzburg: la vita immaginaria, con la sua ricchezza di immaginazione e creatività, potrebbe essere la chiave per sbloccare nuove prospettive nel lavoro artistico.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione ICS - Innovazione Cultura Società ETS di Reggio Emilia e all'Associazione Augusto per la Vita di Novellara, sarà allestita allo Spazio Musa la mostra Augusto Daolio - Uno sguardo libero - il viaggio, la musica, l'arte, le parole dedicata allo storico fondatore dei Nomadi, scomparso nel 1992, che sarà accompagnata da una serie di appuntamenti tra musica e letteratura.

Il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia contribuirà all’offerta del Salone Off con una mostra a cura della Fondazione Tancredi di Barolo, Le Edizioni Selvatiche. “Siamo bambini che fabbricano libri. Siamo scrittori e disegnatori…”, una straordinaria esperienza a Torino tra didattica, arte ed editoria. La mostra esporrà una selezione di libri delle Edizioni selvatiche, scritti, disegnati e rilegati dai bambini nell’ambito dei laboratori espressivi realizzati con l’insegnante Francesca Rol tra il 1981 e il 1993 alla scuola elementare Beata Vergine del Pilone di Torino: un’esperienza educativa innovativa che nel 1989 approdò al Salone del Libro con un’esposizione dedicata, dando il via allo spazio per le scuole all’interno della manifestazione.

In occasione della festa della mamma, Cultural Way proporrà invece un percorso di approfondimento alla scoperta delle nuove opere del MAU, Museo di Arte Urbana, allestito tra le vie del quartiere Campidoglio, per scoprire il borgo anche sotto il profilo dei murales che lo contraddistinguono.

Spazio anche alla fotografia, con la mostra agli Spazi delle Raffinerie Sociali Pillole di vita dei Minori Stranieri Non Accompagnati nel sistema di accoglienza emergenziale torinese, che illustra la quotidianità di giovani presso il centro di accoglienza emergenziale temporaneo “Progetto Primo Passo” e, all’Istituto delle Rosine, un incontro con la fotografa, autrice bestseller e assistente di Steve McCurry Ivana Sunjic con Sara D’Amario.

A Palazzo Faletti di Barolo sarà presente Giorgio Amitrano in collaborazione con Vertigo Syndrome e Paola Scrolavezza in occasione della mostra Shinhanga. La nuova onda delle stampe giapponesi. Sostanzioso è il coinvolgimento dell’Associazione TAG -Torino Art Galleries, che vedrà eventi e presentazioni di libri d’artista o cataloghi d’arte e fotografia presso le Gallerie CRAG, Riccardo Costantini, Weber&Weber, Febo&Dafne, Simondi e Gagliardi&Domke.

Il comune di Torre Pellice ospiterà la mostra Con Pinocchio, conoscersi coi Tarocchi di Lorenzo Maria Bottari, visitabile presso lo Spazio OPEN ADA: 23 tele dedicate all’incrocio tra le vicende del burattino più famoso di tutti i tempi annesse alle simbologie archetipiche degli Arcani Maggiori, oltre a schizzi e a stampe a tema e anche oggetti d'artista, tra cui il libretto con cartoline e il cofanetto con i Tarocchi curati da Antonio Miredi (AttiniArte).


L'invito alla lettura passa anche per la tavola
e il piacere di condividere un piatto speciale fa spesso da sfondo a trame di autori di ogni nazionalità; da questa riflessione hanno preso forma le cene letterarie Letture da… gustare che Federica De Luca, giornalista, ha pensato in collaborazione con locali torinesi. Tre saranno i momenti ispirati ad anniversari culturali: A Tavola con Nietzsche, all’Osteria La Cadrega di Moncalieri in collaborazione con Il leone verde Edizioni; A cena in Colombia, con Gabriel García Márquez, alla Casa del Quartiere Barriera di Milano in collaborazione con Giulio Perrone editore con Alberto Bile Spadaccini, autore de Il passaggio di dogana; A cena con Marco Polo da Qucina-Casa del Quartiere San Salvario in collaborazione con Il Leone Verde Edizioni. Ma non solo. Il progetto “Cene letterarie” si espande e vedrà una serata dedicata a Massimo Troisi (A cena a Napoli) a trent’anni dalla sua scomparsa, alla Piola Al Cecchi, oltre che una serie di appuntamenti volti a celebrare le peculiarità culinarie della Regione Ospite, la Liguria. Ecco quindi Il basilico e le erbe aromatiche nel Giardino degli Impollinatori dello Spazio WOW, ex fabbrica del quartiere rigenerata con vocazione green, allo Spazio WOW; la Serata Pizzeria OFF: la pizza non è tonda è circolare!, alla Locanda nel Parco; La cucina profuma di basilico, sempre alla Locanda nel Parco, così come Il Basilico: dall'antipasto al dolce.

Come ogni anno tornerà anche la cena in movimento di RistoTram, a cura SLURP! Tuttociòchègusto, dedicata a La vita immaginaria, con piatti ispirati alle ricette tratte dai libri che si potranno gustare a bordo di Gustotram e Ristocolor di GTT, in partenza in piazza Carlina giovedì 9 alle 21.15.

Alla Centrale Nuvola Lavazza, a cura di Lavazza Experience, ci saranno invece tre diverse proposte: si comincerà venerdì 10 maggio alle 20.00 con FUUD, degustazione dei migliori streetfood della città, con dieci o più ristoratori che serviranno al pubblico i propri piatti, disegnando una mappa del gusto grazie a ricette e tradizioni provenienti da tutto il mondo. Ad accompagnare, una selezione di birre, vini e cocktail. Sabato 11 maggio, a partire dalle 16.00 fino alle 23.00, tornerà La Notte del Rosé. Gran degustazione di vini rosati d’Italia dove grandi e piccoli produttori di etichette rosate si ritroveranno portando in degustazione le proprie bottiglie, raccontando le storie, il territorio e le persone che contribuiscono a realizzarle. Un appuntamento tutto nuovo sarà LievitaTO. Gran degustazione di panificati dolci e salati, domenica 12 dalle 11.00 alle 20.00: una grande degustazione dedicata ai migliori maestri panificatori del Piemonte.

A cena con la storia è il nome della serata con Gioele Sasso alla Casa del Quartiere Cecchi Point, nella quale si cenerà accompagnati dai racconti storici del Caso Dreyfus, mentre al Mercato Centrale di Torino si terrà il talk letterario con l’autore Attilio Aleotti e la partecipazione di Andrea Pezzana, Federica Morelli e Tiziana Ulian dal titolo Le Caravelle dell'abbondanza: i viaggi del cibo dalle Americhe all’Italia e ritorno. Non poteva mancare un incontro con Alberto Grandi, che con Daniele Soffiati presenterà La cucina italiana non esiste. Bugie e falsi miti sui prodotti e i piatti cosiddetti tipici (Mondadori) alla Casa del Quartiere Il Barrito.

Al piacere della letteratura si aggiunge da sempre quello per i sapori, oggi come secoli fa, nell’Antica Grecia. Ecco, quindi, l’appuntamento da Cookin' Factory La vita immaginaria nelle cucine dell’antica Grecia. Ricette di miti e leggende, in collaborazione con Generoso Urciuoli, divulgatore archeologico. Dopo l’introduzione la serata proseguirà con lo show cooking e la cena a base di finger food tipici della cucina greca. Un altro show cooking con degustazione si terrà presso l’Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci nell’incontro L’arte dei culurgiones - la pasta ripiena ogliastrina a cura di Stefania Mighela e Immacolata Licheri dell’Associazione “Che Impresa far Cibo”; ad accompagnare l’iniziativa il concerto acustico a cura di Chiara Effe.

Sabato 11 a mezzogiorno ai Giardini Sambuy ci saranno Federico Gordini, Chiara Cavalleris e Marco Fedele con Immagina che merenda!, un racconto collettivo del rito piemontesissimo della “Merenda Sinoira” con un’area del mercato Googreen dedicata agli ingredienti, ai sapori e alla tradizione gastronomica contadina.

Il programma completo del Salone Off 2024 è consultabile su salonelibro.it, selezionando "Eventi Salone Off".

 

Nessun commento:

Posta un commento