domenica 12 maggio 2024

Dal 13 maggio al 13 ottobre i Giardini della Reggia di Venaria ospitano Venaria Green Art, festival tematico con opere di artisti internazionali


Dal 13 maggio al 13 ottobre i Giardini della Reggia di Venaria ospiteranno Venaria Green Art, un festival internazionale a tema con performance di artisti italiani e internazionali alle prese con la creazione di nuove opere d’arte ispirate nella forma e nei materiali utilizzati alla particolare storicità del luogo.

Rumen Dimitrov, Erica Inger, Marco Nones, Rodolfo Casati, Berit Skjottgaard Laursen, Tim Norris, Ars Ruralis, Rodolfo Liprandi, Roy Staab e Chris Drury con le loro fantasiose citazioni di animali, figure antropomorfe, elementi mitologici e suggestioni del mondo vegetale renderanno un grande omaggio alla natura e ai Giardini stessi della Venaria che, nel corso del tempo, hanno già ospitato prestigiose installazioni di arte contemporanea. La materia vegetale sarà raccolta in loco e riplasmata secondo l’ispirazione degli artisti, generando così opere d’arte site specific. Nel massimo rispetto della natura e riconferendo vita a quelle parti di scarto che la natura stessa produce, gli artisti presenteranno le loro opere create fisicamente in sito per raccontare l’essenza delle forme naturali nel contesto del giardino. In questo modo i visitatori potranno cogliere le diverse manifestazioni artistiche come una grande opera di valorizzazione paesaggistica d’insieme, capace di esaltare linee, caratteri e forme dei Giardini attraverso l’utilizzo di elementi naturali ormai disseccati, ma rivitalizzati da un’anima nuova e rivelati da nuove modalità di espressione. 


La visita alle opere d’arte nei Giardini sarà accompagnata dal programma di iniziative collaterali del Festival (dal 18 al 23 giugno) incentrate sulle tematiche del rapporto tra la sostenibilità e l’arte, cibo, letteratura e sport.

Venaria Green Art è compreso in tutti i biglietti della Reggia (quello dei Giardini sarà maggiorato di 1 euro in occasione del programma degli eventi concomitanti).

Vi segnalo inoltre La Mantide, nuova opera dell’artista torinese Hilario Isola, che arricchisce e completa il progetto site-specific “Sinergie Esapodi” curato da Guido Curto e Alessia Bellone nei Giardini della Reggia di Venaria, inaugurato a novembre 2023 nel Parco Alto con le opere Palpares libelluloide e Ape regina. Le tre opere sono incentrate sul ruolo svolto nella lotta biologica integrata da parte di alcuni insetti esapodi (con sei zampe), che collaborano in sinergia all’equilibrio e al mantenimento dell’agroecosistema aumentandone la biodiversità̀. Soggetto di questa nuova grande installazione permanente di Hilario Isola è la mantide religiosa, insetto celebre per le sue capacità predatorie e molto amato specialmente da agricoltori e giardinieri oltre che per il suo aspetto singolare e la vasta mitologia che lo accompagna, anche perché agisce spesso da antagonista di specie invasive e dannose per le culture agricole. Le opere, viste da lontano, sembrano giganteschi disegni, mentre a distanza ravvicinata si rivelano essere complesse installazioni realizzate sovrapponendo sottili strati di reti antigrandine, utilizzate in agricoltura per proteggere frutta e verdure dalla grandine ed eventuali parassiti. Reti prodotte su scala industriale, tagliate, sovrapposte e cucite tra loro da Hilario Isola che, con questa tecnica insolita e geniale, creano immagini scientifiche ed evocative che si integrano con il paesaggio, comparendo e sparendo a seconda della luce del sole. La Mantide - ingigantita e inserita nel contesto naturale del meleto storico - è per l’artista il simbolo di un ritorno a pratiche agricole sostenibili, di biodiversità e diversificazione delle colture, identificati come valori materiali e culturali necessari sia per fronteggiare condizioni climatiche e ambientali estremamente critiche, sia per osteggiare la crescita smisurata di monoculture e monopoli di mercato. Il progetto “Sinergie Esapodi”, con le tre opere Palpares libelluloide e Ape regina (nel Parco Alto) e La Mantide (nel Potager Royal), è visitabile con tutti i biglietti d’ingresso de La Venaria Reale.

In occasione della presentazione dell’opera è stato pubblicato il libro d’artista RURALE, edito da Umberto Allemandi Editore, che raccoglie sei testi critici e più di 200 illustrazioni in bianco e nero e a colori. Prodotto con il contributo di Fondazione Cariplo, Comune di Verbania e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, il progetto editoriale è stato ideato da Hilario Isola come una sorta di diario cucito intorno al percorso di esplorazione e ricerca compiuto dall’artista negli ultimi 4 anni intorno alla campagna contemporanea, in relazione a pratiche e problematiche ambientali.

 

Nessun commento:

Posta un commento