sabato 16 novembre 2024

Domenica 24 novembre torna per la terza volta WE RUN FOR WOMEN, la corsa organizzata dal CUS Torino per dire "no" alle diverse forme di violenza nei confronti delle donne


Domenica 24 novembre torna We Run For Women, l'iniziativa giunta alla terza edizione, voluta dalla Questura di Torino, sostenuta dal Consiglio regionale, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino e organizzata dal CUS Torino, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale-Ambito Territoriale di Torino Ufficio V. In una unione di intenti con la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre, l'obiettivo è quello di coinvolgere quanto più possibile la cittadinanza sensibilizzandola su un tema di triste e crescente attualità. E’ possibile compiere un gesto concreto per dire "no" ai femminicidi e alle diverse forme di violenza nei confronti delle donne.

E’ previsto un percorso di 5 km accessibile a tutti oppure di 10 km (competitivo e non); si potrà correre o camminare, e si svolgerà per le vie del centro di Torino con partenza da Piazza Solferino alle ore 9.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Progetto S.O.S. -Sostegno Orfani Speciali, selezionato dall'Impresa Sociale Con i Bambini e finanziato nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.


Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus è capofila del progetto, attivo in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, dove sta già sostenendo più di 20 beneficiari. A Torino, in via Nota n.5, gestisce il Centro S.O.S., primo spazio in Italia dedicato agli orfani e alle orfane di femminicidio.

In base ai dati della Questura di Torino i reati spia in materia di violenza di genere commessi nella provincia di Torino fra il 1° novembre 2023 e il 31 ottobre 2024 sono stati 1.936, in calo dell'11,36% rispetto ai 2.184 del corrispondente periodo 2022/2023. Il reato maggiormente interessato della categoria è quello dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (957), in diminuzione rispetto all'anno precedente (1.091). A seguire il reato di atti persecutori (686 reati) in calo rispetto al 2022/2023 (804). Le violenze sessuali, pari a 293 reati, segnano invece un aumento dell'1,38% in rapporto all'anno precedente (289). Se però si considera l'andamento pluriennale complessivo dei reati spia, dal 2020 al 2024, si rileva un incremento del 7,56%.

La volontà di diffondere la cultura del rispetto e la prevenzione di ogni forma di violenza contro le donne ha spinto inoltre la Polizia di Stato, insieme con il Consiglio regionale e l'Ufficio scolastico regionale, a organizzare un incontro, Voci di coraggio, rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie superiori. Si terrà giovedì 21 novembre al Palazzo della Luce di Torino (via Bertola 40) alle ore 10 e avrà un approccio dinamico e interattivo, per favorire il dialogo e la partecipazione dei giovani. Oltre all'intervento di vari esperti sarà ospitata la testimonianza di un giovane, vittima di violenza assistita.

PROGRAMMA

Domenica 24 novembre in Piazza Solferino

Dalle 7.00 alle 8.30: ritiro del pettorale e del pacco gara

Dalle 10.00 alle 13.00: Villaggio della Polizia di Stato

CORSA

Ore 9.00: partenza 10km agonistica e non agonistica nelle vie centrali della Città di Torino (2 giri)

In coda: partenza 5 km non agonistica nelle vie centrali della Città di Torino (1 giro)

ISCRIZIONI – COSTI

5 km – corsa non competitiva – 15€/pax

10km – corsa competitiva e non competitiva – 20€/pax

Link iscrizioni: https://api.endu.net/r/i/94817

 

Nessun commento:

Posta un commento