Il nome dell’Ecomuseo è sicuramente evocativo: Alessandro Cruto ha infatti alla fine del 1800 realizzato il sogno di illuminare le strade cittadine con una lampadina. Nel 1880 Cruto, originario di Piossasco, era riuscito primo fra tutti a risolvere il vero problema delle lampade ad incandescenza: il filamento. La difficoltà maggiore era trovare i materiali giusti, facilmente lavorabili ma anche resistenti. Grazie alle sue ricerche sul carbonio (in realtà voleva originariamente produrre diamanti artificiali) Cruto riuscì a produrre un filamento sottile e duraturo al tempo stesso, aiutato ovviamente dall'assenza d'aria generata all'interno del bulbo. Nel 1883 riuscì ad illuminare con le sue lampade il centro di Piossasco. Ma fu l'anno dopo che ottenne il maggior successo: nel 1984 la Galleria del Mobilio presso l'Esposizione Internazionale di Elettricità di Torino venne interamente illuminata grazie alle sue sorgenti luminose. Nel 1885 l'inventore fondò la Società Italiana di Elettricità-Sistema Cruto, che si stabilì poco dopo ad Alpignano, lungo le sponde della Dora Riparia. Dopo alterne vicende l'opificio passò nel 1928 alla Philips, poi nel 2009 alla Dr Fischer Group. Ma il bello è che ora ospita l'Ecomuseo comunale “Sogno di Luce”, gestito dai volontari del Gruppo Anziani A.N.L.A. Philips e dagli Amici dell'Ecomuseo Sogno di Luce. E vi assicuro che visitarlo è un'esperienza davvero istruttiva, visto che ripercorre tutte le tappe fondamentali della storia dell'illuminazione. Il museo, che è stato progettato a forma di mega-lampadina, si scompone in tre settori: spirale, bulbo e virola. Contiene una moltitudine di cimeli piuttosto rari. Ovviamente alcune lampadine originali prodotte da Cruto. Ma anche lampade storiche, attrezzi per soffiare il vetro, apparecchi per la produzione, la misura e l'utilizzo dell'energia elettrica e una moltitudine di pannelli sull'evoluzione delle scoperte scientifiche fino ad oggi.
Ma torniamo alla manifestazione.
Alpignano è stata per decenni la città della luce, ma sarà ricordata anche come la prima città che diede il via alla produzione di auto elettriche con la Mostra "1806: Dora, l'auto elettrica di ALPIGNANO", in collaborazione con la Pro Loco e l' Associazione CAReGiver".Inoltre il 17 novembre verrà presentato presso l’Ecomuseo l'Annullo Postale e il francobollo commemorativo dedicato a Alessandro Cruto.
L’iniziativa nasce in occasione della “Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo” che cade ogni anno il 10 novembre. L’8 novembre sono stati presentati in Italia 5 francobolli che raffigurano 5 importanti scienziati: insieme all’inventore Alessandro Cruto, il fisico Giovanni Caselli, il patologo Camillo Golgi, l’astronomo Lorenzo Respighi, l’agronomo Nazareno Strampelli, inseriti nella serie “Le eccellenze del sapere” con tiratura pari a duecentocinquantamilaventi pezzi a singolo soggetto.
Il programma completo:
MUSICAAlpignano Live
Sinfonia d'Autunno
15 Novembre - ore 21
Salone Cruto via Matteotti n.2
Recital per chitarra di Alessandro Ciusani a cura di Toret Artist
22 Novembre - ore 21
Salone Cruto via Matteotti n. 2
Concerto "Alla luce"
A.Bergamini, soprano
D. Galleano, tenore
B. Bergamini, tenore e cembalo
D. Sacco, basso
29 Novembre – ore 21
Parrocchia San Martino Vescovo
Canti sacri del Mediterraneo
Le Tre Sorelle folk band
(Concerto dedicato alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne)
MUSEO
SPECIALE VENTENNALE
in collaborazione con Amici dell'Ecomuseo Sogno di Luce
17 Novembre
Salone Cruto - via Matteotti n. 2
Ore 15.30
Saluti istituzionali e inaugurazione mostra “1806 Dora – l'auto elettrica di Alpignano” in collaborazione con Pro Loco Alpignano
Ore 16.00
Presentazione libro “1888 Alpignano si illumina”
Ore 16.45
Spettacolo Teatrale “Cruto” Storia dell'uomo che voleva illuminare il mondo – Borgatta's Factory
AperitivoAnnullo Postale e francobollo commemorativo dedicato a Cruto
24 Novembre – dalle 15 alle 18
Salone Cruto - via Matteotti n. 2
Giornata dedicata alle famiglie con laboratori a tema
1° DicembreOre 15.00 – Laboratori per famiglie
Ore 16.00 – Conferenza teatrale “1806 Dora – l'auto elettrica di Alpignano” Borgatta's Factory in collaborazione con Pro Loco Alpignano
Ore 17.30 – rinfresco
La mostra “1806 Dora – l'auto elettrica di Alpignano” è visitabile il 21, 24 novembre e 1 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 in collaborazione con Ass. CAReGiver.
Tutte le attività sono GRATUITE.
Ecomuseo
comunale “Sogno di Luce”
via Matteotti 2 ad Alpignano
Per maggiori dettagli contattare il Comune di Alpignano - Ufficio Eventi - 011966.66.12 - eventi@comune.alpignano.to.it
Nessun commento:
Posta un commento