venerdì 8 novembre 2024

Villa della Regina, Palazzo Carignano, Castello di Racconigi, Castello di Moncalieri, Forte di Gavi, Abbazia di Fruttuaria: scoprite tutti gli eventi speciali in programma ad novembre


La Direzione Regionale Musei Piemonte ha condiviso il programma delle residenze di sua competenza per il mese di novembre.

Ecco i principali appuntamenti.

 

Palazzo Carignano 

Palazzo Carignano si rinnova! Per permettere i lavori di restauro e valorizzazione che renderanno il museo ancora più ampio e inclusivo, il percorso di visita degli Appartamenti dei Principi - tra le lussuose sale dorate e il maestoso Scalone barocco, emblema della straordinaria architettura di Guarini - è aperto sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17. 

Prenotazione obbligatoria online www.museiitaliani.it oppure tramite app Musei Italiani.

Tariffe:

Informazioni: drm-pie.carignano-prenotazioni@cultura.gov.it; 011 5641711. 

 

Villa della Regina

Un novembre ricco di eventi a Villa della Regina!

Domenica 10 novembre, nel Salone d’Onore, un pomeriggio all’insegna del giallo! A partire dalle 16, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Villa della Regina”, presentazione di due romanzi intriganti: Delitti al Buio di Emiliano Bezzon, ambientato tra Milano e Torino, con Villa della Regina come sfondo alle indagini di due investigatrici; e Un colpo di ventaglio di Maria Rosa Conte, che narra il furto di un’opera d’arte trafugata in Cina e rivenduta a Londra, passando per Torino. 

Giovedì 14 novembre, alle 16, in collaborazione con il Politecnico di Torino, sarà presentato il volume Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano, a cura di Antonella Pietrogrande, nato dal convegno "Il Giardino utile" tenutosi presso l'Orto Botanico di Padova.

Sabato 23 novembre alle 11, torna Villa in famiglia con Luce e buio: un'attività pensata per i più piccoli, con dettagli pittorici e giochi dedicati alla luce e all'ombra, per imparare divertendosi. 

Sabato 30 novembre, alle 11, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si terrà la visita tematica Il tempo delle donne. Sarà un viaggio nella storia di Villa della Regina come sede dell’Istituto Nazionale per le Figlie dei Militari Italiani e nell'importanza dell’istruzione per l'emancipazione femminile a inizio Novecento. 

Per tutto il mese continuano le visite guidate con i volontari dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale ODV”: venerdì e sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; domenica dalle 10 alle 13.

Ingresso e prenotazioni:

  • Le presentazioni dei libri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti
  • La partecipazione alle altre attività è inclusa nel biglietto del complesso museale; prenotazione obbligatoria per Villa in famiglia e per la visita tematica. 
Tariffe:

Informazioni e prenotazioni: drm-pie.villadellaregina@cultura.gov.it; 011 8195035.

 

Castello di Racconigi

Anche nelle domeniche di novembre sarà possibile percorrere il Parco del Castello fino al complesso delle Margarie, seguendo un itinerario che attraversa radure, boschetti e architetture storiche.

Dal 6 novembre, ogni mercoledì, venerdì e domenica riprenderanno le visite accompagnate al primo piano nobile, alle cucine ottocentesche e alla sezione tematica Storie dal mondo in Castello, dedicata alla raccolta extraeuropea della residenza, frutto delle relazioni internazionali di Vittorio Emanuelle III e Umberto II. Ogni giovedì e sabato il percorso di visita includerà invece gli appartamenti privati dei sovrani al secondo piano, insieme alla sezione Storie dal mondo in Castello e alle suggestive cucine. 

L'itinerario Vita privata di un re, dedicato alla figura di Carlo Alberto di Savoia-Carignano, sarà accessibile tutti i giorni di apertura alle 12 e 15.30, con visita in gruppo accompagnata dal personale di accoglienza. 


Per informazioni su tariffe, modalità di visita e biglietteria online, consultare i contatti ufficiali.

 

Castello di Moncalieri

Per tutto il mese sarà possibile visitare la mostra HANJI YEON. La carta Hanji e gli aquiloni, con opere dell’artista Anna Onesti, realizzata in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano in Italia per celebrare il 140° anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Corea. L’esposizione presenta una serie di aquiloni realizzati in carta Hanji, tra cui la tipologia unica dei panggumŏng-yŏn (“aquilone con un buco nel mezzo”), caratteristica distintiva che rende la struttura particolarmente agile. Nell'antica tradizione orientale, gli aquiloni (“yeon” in lingua coreana) erano oggetti sacri, capaci di collegare la terra e il cielo, gli uomini e le divinità. La mostra è inclusa nel percorso di visita abituale del Castello, aperto venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17). 

Da venerdì 8 a lunedì 11 novembre, il Castello di Moncalieri sarà parte del festival Moncalieri Jazz con uno speciale Omaggio ai 210 anni di Adolphe Sax, in collaborazione con il Museo del Saxofono di Fiumicino. L’evento prevede una serie di appuntamenti musicali nell’Appartamento reale di Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide. Venerdì 8 novembre le visite saranno riservate alle scuole e alle 10 e alle 16 si terrà la conferenza Saxophobia - Il Sax e le sue metamorfosi, con esibizioni dal vivo a cura di Attilio Berni, direttore del Museo del Saxofono di Fiumicino. 

La serata di sabato 9 novembre vedrà il concerto Sax Appeal, con due turni a ingresso gratuito alle 21 e 22.15, con Attilio Berni ai saxofoni, Alessandro Crispolti al pianoforte, Christian Antinozzi al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria, con special guest Leonardo Sestilli. 

Sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 10 alle 17, sarà inoltre possibile visitare gli Appartamenti reali con la mostra dedicata ai saxofoni. 

Domenica 17 novembre, in occasione del 175° anniversario della firma del Proclama di Moncalieri, firmato nel Castello da Vittorio Emanuele II il 20 novembre 1849, si terranno visite speciali con rappresentazioni teatrali, a cura dei rievocatori storici del gruppo Historia Subalpina. Sarà un’occasione unica per esplorare i preparativi antecedenti al Proclama e il contesto storico dell'epoca, in cui spiccano figure come Costanza d’Azeglio e Giulia Colbert di Barolo. Le visite teatralizzate partiranno dalla biglietteria alle 15, 16, 17 e sono incluse nel biglietto di ingresso al Castello. 

Prenotazioni e informazioni:

  • Prenotazione obbligatoria per le visite alle mostre di aquiloni, saxofoni e per le visite teatralizzate sul Proclama di Moncalieri: La Venaria Reale - Castello di Moncalieri
  • Per partecipare a conferenze e concerti a ingresso gratuito: Moncalieri Jazz o chiamare al numero 011 6813130
  • Per ulteriori informazioni: 011 4992333. 

 

Forte di Gavi

Al Forte di Gavi continua la mostra Acquerelli al Forte, organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia. L’esposizione collettiva riunisce le opere di diversi artisti, ciascuno con uno stile e un tema distintivo: Elisa Monti, autrice di vedute della città di Genova e dei suoi monumenti principali; Matilde Bianchi, che presenta scorci della città; Giuseppe Boccuni, con acquerelli di ispirazione orientale e scene dedicate al Forte di Gavi e a Sestri Levante; Stefania Franco, che propone opere a tema ornitologico e naturalistico; Fiorella Cacciabue, ispirata all’Impressionismo; Bruno Farinelli, che ritrae vedute di Gavi e della Liguria, con particolare attenzione al mondo del mare.

La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Forte ed è visitabile fino a sabato 9 novembre, negli orari di apertura.

Per il finissage di sabato 9 novembre, in collaborazione con il gruppo Urban Sketchers Liguria, di cui fanno parte alcuni artisti presenti in mostra, si terrà una giornata di pittura en plein air, articolata in due sessioni, alle 10 e alle 15. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria: associazioneamicidellarte@gmail.com
 

 

Abbazia di Fruttuaria

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra Terra di Canavese e Oltre. Presepi di fiaba all’Abbazia di Fruttuaria, a cura di Giuse Scalva, che si terrà sabato 30 novembre alle 15.30. La mostra, allestita nell'atmosfera suggestiva del percorso archeologico sotto l’attuale basilica settecentesca di San Benigno Canavese, consentirà di ammirare i resti dell’antica Abbazia di Fruttuaria insieme a una serie di presepi in ceramica, realizzati da artisti contemporanei di Castellamonte e dintorni.

La mostra sarà aperta al pubblico tutte le domeniche di dicembre dalle 15 alle 17 (tranne domenica 29) e anche domenica 5 gennaio, nell’ambito delle visite guidate organizzate dai volontari dell’Associazione “Amici di Fruttuaria”. Su prenotazione, sono inoltre possibili aperture straordinarie per gruppi in altre date. 

Informazioni e prenotazioni:
Associazione “Amici di Fruttuaria”: no.ma@libero.it, 338 4128795.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento