domenica 3 dicembre 2017

In piazza Castello un'installazione per la raccolta fondi pro restauro di 20 miniature della collezione di Palazzo Madama

Piazza Castello ospita da questa settimana e per tutto il periodo natalizio, con termine il 9 gennaio, un’inedita installazione ambientale realizzata da Boumaka, agenzia di giovani designer torinesi. 
Si tratta di una grande porta, posizionata in prossimità di Palazzo Madama, che invita ogni passante a compiere un gesto dal forte valore simbolico: aprire e varcare una soglia, facendo quel “passo” che consente di entrare nella comunità degli amanti dell’arte e della storia di cui Palazzo Madama è custode. L’obiettivo è quello di promuovere il progetto di raccolta fondi che la Fondazione Torino Musei ha lanciato per il restauro di 20 miniature appartenenti alla collezione di Palazzo Madama. Le miniature che necessitano del restauro appartengono ad una collezione di 130 opere datate tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Vi sono rappresentate le principali scuole europee: Jean-Baptiste-Jacques Augustin e Jean-Baptiste Isabey per la Francia, George Engleheart, Andrew Plimer e Charles William Ross per l’Inghilterra, Moritz Michael Daffinger per l’Austria, Augustin Ritt per la Russia, Giambattista Gigola per l’Italia. Medaglioni da tasca, gioielli o piccoli quadri, ci testimoniano la storia di un’epoca attraverso soggetti di natura intima e familiare accanto a cui si snodano i ritratti delle famiglie regnanti e di grandi politici, militari, letterati, artisti, medici e scienziati.
L’obiettivo è raccogliere 20.000 euro in favore delle 20 miniature che è urgente restaurare perché minacciate da un irreversibile degrado. Nelle prime settimane di campagna sono stati raccolti oltre 4.000 euro (circa il 21% del totale auspicato), grazie alla generosità di 90 donatori, tra cittadini, aziende e privati che hanno prontamente deciso di farsi avanti. Importante anche il contributo di partenza di 1.500 euro provenienti dalle quote di iscrizione dei partecipanti al Corso di Storia dell’arte di Palazzo Madama.
I cittadini possono così diventare testimonial del progetto non solo attraverso le donazioni in corso sul sito preposto, ma anche pubblicando sul profilo Instagram del museo (@palazzomadama - hashtag #fattiavanti) la testimonianza fotografica e video di questa esperienza. Le foto verranno successivamente pubblicate sui social network di Palazzo Madama come immagini di copertina a ringraziamento del sostegno e dell’impegno civile dimostrato.
Info e modalità di donazione sul sito http://sostieni.fondazionetorinomusei.it
Una volta presa la
decisione,
succede che si agisce per davvero“
Daniel Pennac


Nessun commento:

Posta un commento