venerdì 18 gennaio 2019

Sabato 19 gennaio all'Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese la conferenza "L'arte di ingannare", con i curatori della mostra KRYPTÒS


Per approfondire la mostra KRYPTÒS, inganno e mimetismo nel mondo animale, in corso fino al 3 febbraio presso l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, vi consiglio di partecipare sabato 19 gennaio, alle ore 17, alla conferenza "L'arte di ingannare" alla presenza dei curatori Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli.

"In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante" spiegano Biggi e Tomasinelli - "Mimetizzarsi non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Nel corso di questo incontro saranno esaminati alcuni dei casi di mimetismo più clamorosi in natura, senza tralasciare l’impatto che questi hanno avuto sul pensiero umano. Alcune di queste soluzioni naturali, infatti, sono state “rubate” dall’arte e soprattutto dalle scienze militari negli ultimi 100 anni".

Ingresso: costo di ingresso alla mostra
fino ad esaurimento posti (dalle 16.30 dopo la visita con alimentazione degli animali)

La mostra KRYPTÒS è realizzata in collaborazione con: Ecomuseo del Freidano/Fondazione ECM e Associazione Potentilla – Torino – ed il patrocinio della Città di Settimo Torinese e di Regione Piemonte-Laboratorio Ecomusei.

Ecomuseo del Freidano
Via Ariosto 36 bis – Settimo Torinese
tel. 011 8028716

Nessun commento:

Posta un commento