sabato 30 marzo 2019

Napoleone Bonaparte torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi domenica 31 marzo con i tableaux vivant di Le Vie del Tempo


Domenica 31 marzo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi torna Napoleone Bonaparte. Dalle 10 alle 18:30 (ultimo ingresso alle 17:30) si svolgerà infatti il primo appuntamento di quest’anno con LIFE, istantanee di vita di corte, sul tema "La Palazzina al tempo di Napoleone. La dimora di Paolina". Ad accogliervi tra le auliche sale troverete i magnifici tableaux vivant dell'Associazione Le Vie del Tempo, che racconteranno di un momento di vissuto della palazzina meno noto, ma che riserva moltissime sorprese: la Stupinigi del periodo napoleonico, con i suoi aneddoti e racconti.

Dalla sera del 19 aprile 1805 a quella del 29 Stupinigi infatti Napoleone Bonaparte fu ospitato a Stupinigi, che subito divenne il centro dell’Impero. La scelta del luogo era stata fatta da tempo, per la salubrità dell’aria, la bellezza del paesaggio e dell’edificio, e per la comodità nel raggiungere il centro città, al punto che poco tempo dopo, nel 1808, arrivarono anche la sorella Paolina insieme al marito Camillo Borghese.
 
Da questa suggestione è nata la proposta di far rivivere Stupinigi da personaggi di una corte fuori dal tempo, che con i loro abiti, le loro movenze, le danze o anche semplici tableaux-vivants daranno l’opportunità ai visitatori di essere partecipi per un giorno, come in un viaggio nel tempo, alla vita e alle abitudini della corte.

L'evento rientra nei normali costi di ingresso alla Palazzina
Biglietteria Stupinigi : tel. 011- 6200634




Nessun commento:

Posta un commento