domenica 14 aprile 2019

FCA Heritage HUB: a Mirafiori uno spazio innovativo che racconta 120 anni di storia attraverso 250 auto


Dove una volta sorgeva l'Officina 81 di via Plava a Torino, all'interno del complesso industriale di Mirafiori, è ora nato un luogo che non mancherà di lasciare a bocca aperta tutti gli appassionati delle quattro ruote. Si tratta dell'Heritage Hub, realizzato dal gruppo FCA in una struttura di 15 mila metri quadrati per celebrare i successi di un'azienda con alle spalle 120 anni di storia. 

Al suo interno una biblioteca, i servizi firmati FCA, ma soprattutto un'imponente esposizione di 250 vetture realizzate tra il 1908 e il 2008, alcune delle quali mai esposte al pubblico. In questo spazio funzionale, restaurato in modo conservativo mantenendo i colori originali senape e verde e la tipica pavimentazione in cemento, l'area centrale è stata suddivisa in otto aree tematiche, ciascuna delle quali ospita vetture di epoche e marchi diversi: la più antica risale al 1908, e la più moderna al 2008. Le otto mostre sono: Archistars, Concepts and “fuoriserie”, Eco and sustainable, Epic journeys, Records and races, Small and safe, Style marks, The rally era.

Archistars mostra l'architettura dell'automobile attraverso le innovazioni progettuali più significative nel corso della lunga storia dell'auto italiana. Sono presenti modelli come Lancia Lambda e Fulvia e alcune tra le più apprezzate Fiat tra cui: la 500 Topolino A, la 600, la Panda e la Uno.

Concepts and “fuoriserie” comprende carrozzerie e allestimenti originali tra l’utopia delle dream car e la dimensione più concreta delle concept car e delle fuoriserie. Ammirerete le Fiat 130 Familiare e Panda Rock Moretti appartenute ad esponenti della famiglia Agnelli, l'Abarth 2400 Coupé Alemanno di Carlo Abarth e le preziose Lancia Astura Farina e Flaminia Coupé Loraymo.

Eco and sustainable é pensata per ospitare quelle auto ideate per avere un basso impatto

ambientale, come il prototipo della vettura compatta elettrica X1/23 del 1974 e l'Ecobasic del 1999.

Epic journeys raggruppa automobili che si sono rese protagoniste di avventure straordinarie: dall’esemplare della Fiat Campagnola A. R. 51 che ha attraversato l’Africa da Città del Capo ad Algeri nel 1952 nel tempo record di 11 giorni alla Fiat 1100 E che nel ‘53 ha compiuto il primo giro del mondo a guidatore singolo, percorrendo oltre 72.000 chilometri; dalla Fiat 124S che nel 1970 raggiunse in 50 giorni Capo Nord da Città del Capo, alla Fiat 131 Abarth Diesel che nel 1977, prima ancora del lancio commerciale, vinse il raid Londra-Sidney; dalla Lancia Delta HF Integrale Gruppo A vincitrice con Miki Biasion e Tiziano Siviero del Rally Safari nel 1988, alla 500 Overland che nel 2008 ha ripercorso il tracciato dell’iconica “Pechino-Parigi” al seguito della carovana di Overland.

Record and Race ospita invece alcuni veicoli che hanno ottenuto significativi successi nel mondo del motorsport: tra queste la Fiat S61 e la 12HP "Alfa" Sport realizzata dalla Lancia, entrambe prodotte nel 1908.

Small and safe propone alcune vetture di ridotte dimensioni, ma particolarmente sicure per caratteristiche costruttive; ecco quindi una serie di prototipi come il Fiat City Taxi (1968), vettura a uso pubblico con inedita fiancata asimmetrica, e gli ESV 1500 ed ESV 2000, opportunamente progettati per analizzare la sicurezza e la resistenza in caso di collisione.

Style Marks ospita al suo interno automobili caratterizzate da elementi stilistici innovatici

che avrebbero poi gettato le basi per una evoluzione del design dell'auto. Spiccano la Lancia Aurelia B20, e la Fiat barchetta.

The Rally Area ospita infine le auto che hanno saputo dominare il mondo delle corse rally per molti anni. E' possibile ammirare auto come la Lancia Fulvia HF 1600, la Lancia Stratos HF, la Lancia Delta HF, le Fiat 124 Abarth Rally e la Fiat 131 Abarth Rally.

L'Heritage HUB FCA sarà presto aperto al pubblico, che potrà visitarlo attraverso visite guidate.



Potrebbe interessarti: https://www.today.it/motori/auto-moto/fca-heritage-hub-torino.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930




Potrebbe interessarti: https://www.today.it/motori/auto-moto/fca-heritage-hub-torino.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Nessun commento:

Posta un commento