sabato 25 gennaio 2020

Tornano i JAPAN DAYS dell'Associazione Animanga Italia. Alla Biblioteca Civica Musicale della Tesoriera due giorni dedicati a manga, anime e cosplay con ospiti d'eccezione




Non poteva mancare anche quest'anno l'appuntamento con i Japan Days organizzati da Animanga Italia, che per la quarta edizione si trasferiscono presso la Biblioteca civica musicale "Andrea della Corte" al Parco della Tesoriera, che nel weekend del 25 e 26 gennaio accoglierà tutti gli amanti di manga, anime, musica, cinema, sigle dei cartoni e cosplay. L'evento sarà completamente gratuito e vedrà la partecipazione delle numerose associazioni che ruotano intorno al mondo del Sol Levante, che animeranno l'evento con attività, mostre e ospiti. 
 
Particolare risalto verrà dato al quarantennale dell'arrivo in Italia di Mazinga Z ed all'imminente uscita del film di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final, con mostre a tema a cura dell'Associazione culturale Amici di Go Nagai e dell'Associazione culturale EVA IMPACT. Casale Comics&Games presenterà la mostra MAZIN-GO!, composta da 32 tavole realizzate da artisti emergenti e non, tutte dedicate a Mazinga Z. Correva  infatti l’anno 1980 quando sulle reti Rai, dopo la grande invasione degli anime giapponesi, Rio Kabuto urlava «Mazinga fuori!» (Mazin – Go!) dando vita al più grande capolavoro del Maestro Go Nagai, Mazinga-Z. Le 32 tavole raccolte, ad esso ispirate, esposte a Lucca in anteprima nazionale, a cura dell’Associazione Culturale AMICI DI GO NAGAI, comprendono lavori di nomi illustri ed emergenti del panorama fumettistico italiano.
La mostra itinerante "Blood Type: Blue Water – Nadia×Evangelion Exhibit" sarà invece un tributo a "Nadia – Il mistero della pietra azzurra" e a "Neon Genesis Evangelion", rispettivamente per i 30 anni e i 25 anni dalla prima messa in onda in Giappone. La mostra si compone di 18 illustrazioni originali realizzate con diversi stili e tecniche da alcuni dei migliori talenti italiani. Ogni artista ha avuto la massima libertà d’espressione nel rendere omaggio alle opere di Hideaki Anno, incrociandole e contaminandole in arditissimi crossover che stupiscono per originalità e bellezza.

Saranno presenti le seguenti associazioni ed attività:

- Amici di Go Nagai
l'associazione culturale prima in Europa che si occupa del famoso mangaka giapponese presenterà la nuova campagna adesioni; sarà possibile tesserarsi e i soci quest'anno riceveranno in omaggio il catalogo della mostra MAZIN GO!, esordita in prima nazionale a Lucca Comics & Games ed esposta a Torino per la prima volta in occasione dei Japan Days.

- EVA IMPACT
l'associazione culturale EVA IMPACT si occupa del fenomeno Neon Genesis Evangelion, l'anime di Hideaki Anno che ha sconvolto il Giappone negli anni Novanta e che continua a far discutere grazie alla tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion. Verranno presentati i volumi "IMPACT 00 Prototype" e "Blood Type: Blue Water - Nadia×Evangelion", in omaggio a coloro che si tessereranno.
 
- Saint Seiya Italian Cosplay
il gruppo Saint Seiya Italian Cosplay, mossi dalla passione per i Cavalieri dello Zodiaco, riunisce cosplayer con lo stesso interesse, portando agli eventi le loro creazioni, animazione e intrattenimento a tema “Saint”. Durante i Japan days sarà possibile ascoltare l'interessante conferenza dei 30 anni dei cavalieri dello Zodiaco con intervista al maestro Ivo De Palma.

- Associazione Culturale Tomomi
questa associazione culturale si occupa di Giappone a 360 gradi. Potrete provare il Nippon Quiz, l'Oracolo Giapponese e Lotteria Giapponese oppure partecipare al workshop di Origami. Quest'anno inoltre si potrà anche giocare al GO, un gioco tradizionale giapponese da tavola strategico.
 
- MoguWork
associazione cosplay e fumettistica Vercellese che raduna tutti gli appassionati di fumetti, cartoni, cosplay, giochi e videogiochi. Scoprirete giochi a premi, quiz e intrattenimento per i più piccoli.

- Bist
dimostrazione di montaggio a secco e cenni sui primi passi nel mondo del modellismo gunpla; dimostrazione sulle aggiunte e personalizzazione dei modelli con plasticard e option part; tecniche di invecchiamento base - chipping a pennello e utilizzo di colori ad olio e pigmenti; INTERACTIVE GAME: il modellismo Gunpla e sci-fi ti consente di dar sfogo alla tua fantasia.
 
- GIAGUN - Gruppo Italiano Appassionati Gundam
proiezioni di fansub, concorso a quiz con estrazione di premi finali, gioco GIAGUN dei 9, gioco da tavolo "Colony Connection" di strategia, esposizioni di GUNPLA tutto a tema rigorosamente GUNDAM.

Non mancherà la sezione art side di Animanga Italia con Federica Grego, Marta Ferraris, Noemi Esse e Gloria Meluzzi!


In entrambi i giorni, dalle 14 alle 18, a cura di Voci Animate, saranno presenti:

VALENTINA MARI (doppiatrice, voce di Rei Ayanami di Evangelion e Sayaka Yumi negli episodi inediti di Mazinga Z pubblicati da Yamato)

FABRIZIO MAZZOTTA (direttore del doppiaggio, doppiatore, voce di Krusty il clown dei Simpson, Mizar di Goldrake e Eros di Pollon)

IVO DE PALMA (direttore del doppiaggio, doppiatore, voce di Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco, Toki di Ken il Guerriero e Akira Fudo di Devilman)

Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte 
C.so Francia n. 186 TORINO (all'interno del Parco della Tesoriera)
orari: 14-18

Per maggiori info:




Nessun commento:

Posta un commento