Da
martedì 21 e fino al 28 gennaio il Teatro Regio presenta in prima
assoluta italiana l’opera in un atto unico Violanta di Erich Wolfgang Korngold. Pinchas Steinberg guida l’Orchestra
e Coro del Teatro Regio. Acclamato come uno dei direttori
più carismatici, torna al Regio questa volta per un titolo che va considerato
una delle gemme nascoste della musica europea. Pier Luigi Pizzi firma
regia, scene e costumi del nuovo allestimento.
Erich Wolfgang Korngold fu un bambino
prodigio; entrato nella classe di composizione del Conservatorio di Vienna a
soli nove anni, fu ammirato da artisti del calibro di Gustav Mahler e Giacomo
Puccini. Korngold indirizzò il suo stile musicale verso un ricco tardo-romanticismo,
fortemente ispirato dal teatro e di grande respiro lirico, mentre in Europa
irrompevano le avanguardie. Nel 1938, causa l’emanazione delle leggi razziali, dovette
trasferirsi negli Stati Uniti, dove il suo talento trovò uno sbocco inaspettato,
facendone il primo compositore di musica da film; le sue musiche vinsero due
Oscar e segnarono una pietra miliare nell’industria cinematografica di
Hollywood.
Violanta è la
seconda opera di Korngold: il compositore la scrisse nel 1914, all’età di 17
anni. L’ambientazione in una immaginaria e decadente Venezia del XV secolo.
Violanta è ansiosa di vendicare la morte della sorella Norina, suicidatasi dopo
essere stata sedotta e abbandonata dal principe Alfonso. Violanta attira
Alfonso nel suo palazzo per farlo uccidere dal marito, Simone Trovai, ma una
volta al suo cospetto scopre un uomo tormentato dall’infelicità e dal rimorso e
se ne innamora. Consapevole di non potersi sottrarre al destino di morte che
lei stessa ha progettato, attirerà Simone con il segnale convenuto, una
sinistra canzone carnevalesca, e riceverà il colpo fatale al posto di Alfonso,
spirando tra le braccia del marito. D’effetto il contrasto tra l’atmosfera cupa
del mondo opprimente in cui Simone costringe la moglie, e gli improvvisi squarci
di vita, sensualità e passione portati da Alfonso. Una preziosa pagina musicale
che il Teatro Regio contribuisce a riscoprire, mettendone in scena la prima
assoluta italiana, con un allestimento interamente targato Pier Luigi Pizzi e
con le raffinate luci di Andrea Anfossi.
Debutto per il soprano Annemarie Kremer, che si è perfezionata sotto la guida di Carlo
Bergonzi e Cristina Deutekom e che ha già cantato nei principali teatri
mondiali. Nominata Cantante dell’Anno 2012 dalla rivista Opernwelt, ha ricevuto
nominations per gli International
Opera Oscars e ha inciso per l’etichetta Naxos e per la BBC. Il baritono Michael Kupfer-Radecky ha debuttato la sua carriera internazionale
alla Scala di Milano, facendosi immediatamente notare per le doti interpretative
che l’hanno portato a esibirsi al Bol’šoj di Mosca, al National Centre for the
Performing Arts di Pechino, al New National Theatre di Tokyo e all’Opera di
Melbourne. Per la prima volta al Regio anche il giovane tenore statunitense Norman
Reinhardt, particolarmente apprezzato per la peculiare enfasi di fraseggio.
Violanta è dedicata
al Giorno della Memoria. Sono quindi proposti due incontri con il
pubblico che assisterà all’opera: domenica 26 gennaio alle ore 15 in
Sala, conversazione con il Sovrintendente e Direttore artistico Sebastian F.
Schwarz e con il direttore d’orchestra Pinchas Steinberg; martedì 28 gennaio
alle ore 19.30 nella Sala del Caminetto, conversazione con Pinchas Steinberg e
con il Segretario artistico Paolo Cascio.
Inoltre,
per Le Conferenze del Regio, giovedì
16 gennaio, alle ore 17.30 nel Foyer del Toro, Giangiorgio
Satragni, con la partecipazione di Pinchas Steinberg, curerà
l’incontro di presentazione dal titolo Violanta. Passione e delitto nella Venezia
rinascimentale. L’ingresso è libero.
Violanta è il contributo del Teatro Regio a OperaVision, la piattaforma video
europea interamente dedicata all’opera, evoluzione del precedente portale The
Opera Platform che, forte degli enormi consensi registrati dal 2015, si è rinnovata
nella veste grafica e nei contenuti. Violanta
sarà visibile in streaming gratuito per sei mesi a partire dal 28 febbraio su
www.operavision.eu, offrendo così a una sconfinata platea internazionale
l’opportunità di assistere a questa nuova produzione firmata Teatro Regio.
Inoltre, proseguendo la collaborazione con Dynamic,
verrà realizzato anche un DVD.
La diretta radio dell’opera, curata da Susanna Franchi, andrà in onda su Rai Radio 3 martedì 28 gennaio alle ore 20.
Per
gli studenti delle scuole superiori, le recite del 23 e del 28 gennaio hanno la
tariffa speciale di € 18 (per informazioni: Ufficio Scuole tel. 011.8815209).
Biglietti in vendita alla
Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242,
presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.teatroregio.torino.it e
telefonicamente al n. 011.8815.270 senza
costi di commissione e su www.vivaticket.it
Prezzi dei biglietti:
recita del 21 gennaio € 160 - 125 -
105 - 80 - 55;
recite del 23, 25, 26 e 28 gennaio €
100 - 90 - 80 - 70 - 30.
Biglietti ridotti del 20% per gli
under 30 e del 10% per gli over 65. Con la 18app è possibile l’acquisto di
biglietti (in qualsiasi settore) al costo di € 25 per la prima del 21 gennaio.
Un’ora prima degli spettacoli, eventuali
biglietti ancora disponibili sono in vendita con una riduzione del 20% sul
prezzo intero.
Per ulteriori informazioni: Tel. 011.8815.557 e
www.teatroregio.torino.it
Nessun commento:
Posta un commento