domenica 9 febbraio 2020

CineMarte al Massaua Cityplex propone il film “Impressionisti segreti", solo martedì 11 febbraio introdotto da Laura Valle dell'Accademia Albertina di Torino


Il docufilm “Impressionisti Segreti”, per la regia di Daniele Pini e produzione di Ballandi e Nexo Digital, sarà visibile nelle sale cinematografiche italiane solo nei giorni 10, 11 e 12 febbraio 2020

Per approfondire maggiormente l'argomento vi consiglio però di recarvi martedì 11 febbraio alle ore 20 presso il Massaua Cityplex (Piazza Massaua 9 a Torino),  perchè solo qui per la rassegna CineMarte. Dove l'arte incontra il cinema, realizzata in collaborazione con l'Accademia Albertina, potrete godere di un introduzione a cura di Laura Valle, pittrice e docente di pittura dell'Accademia Albertina di Torino. Con dibattito finale moderato dal giornalista Michelangelo Toma.
Il docufilm, ideato per la mostra a Palazzo Bonaparte a Roma prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia, si pone alcune domande essenziali sulla corrente artistica francese tanto amata nel mondo: come guardavano il mondo gli impressionisti? Che rapporto avevano con la tecnica, con il colore, con la luce e con l’universo di forme che componeva la realtà davanti ai loro occhi? Come furono accolte le loro opere? Come sono passate dall’essere rifiutate da critica e pubblico a diventare in pochi anni tra le più amate nel mondo?

Sono le stesse curatrici della mostra romana  - Claire Durand-Ruel (storica dell’arte esperta di Camille Pissarro e pro-nipote del celebre mercante d’arte Paul Durand-Ruel) e Marianne Mathieu (esperta di Berthe Morisot e direttrice scientifica delle collezioni del Musée Marmottan Monet di Parigi) - ad accompagnare gli spettatori tra le opere esposte e realizzate da Manet, Caillebotte, Monet, Berthe Morisot, Cézanne, Sisley, e Signac, che saranno sia il punto di partenza che quello di arrivo nell’approfondimento dei percorsi dei singoli autori e delle peculiarità del movimento. Alcuni dei caratteri più riservati e meno noti degli impressionisti verranno quindi affrontati dagli interventi di esperti come gli storici dell’arte Alain Tapié e Sergio Gaddi, la scrittrice e saggista Melania Mazzucco, il fotografo e regista Fabio Lovino, l’artista Giuliano Giuman e il collezionista Scott Black.

Prenotando il biglietto allo 011/19901196 entro lunedì 10 febbraio avrete diritto alla tariffa ridotta di 8 euro, senza il costo aggiuntivo di 1 euro della prenotazione.

Per maggiori informazioni consultate il sito: www.massauacityplex.it



Nessun commento:

Posta un commento