martedì 18 febbraio 2020

GTT rivoluziona il trasporto pubblico entro l'estate. Nuove linee, nuovi colori e minori tempi di attesa alla fermata


Preparatevi ad un cambiamento epocale delle linee pubbliche torinesi gestite da Gtt, come non avveniva più da oltre 35 anni. Sono stati presentati oggi alla stampa i cambiamenti fondamentali alla viabilità pubblica che, entro il periodo estivo, diverranno funzionali con la creazione di una rete "gerarchica" che proporrà tre gruppi distinti di linee: di FORZA, di COMPLETAMENTO e di ESTENSIONE, che verranno rispettivamente contraddistinte sulla segnaletica delle paline dalle colorazioni magenta, blu e verde.

Più nel dettaglio le "linee di forza" sugli assi portanti di spostamento saranno 17 ed essendo quelle a più alta affluenza di pubblico (circa il 50% sul totale) avranno la frequenza di passaggi maggiore (l'attuale media di attesa scenderà dagli attuali 7 minuti a 6 minuti e 30 secondi). Le "linee di completamento", in tutto 34, presenteranno percorsi più brevi, ma più capillari (l'intervallo medio di passaggio scenderà da 11 minuti e 40 secondi a 10 minuti e 40 secondi). Le 44 "linee di estensione" serviranno i quartieri e congiungeranno i comuni della cintura (l'intervallo medio di passaggio scenderà da 22 minuti e 55 secondi a 21 minuti e 50 secondi)

In questa prima fase di rinnovamento arriveranno 9 linee con percorsi nuovi e nuovo numero identificativo (la 18 diventerà 8 e la 55 diventerà 25), mentre 19 linee subiranno parziali modifiche al tracciato, ma manterranno il loro numero originale. Inoltre verranno uniformati i percorsi delle linee feriali e festive.

Lo studio per creare i nuovi percorsi e modificare le frequenze di passaggio è stato effettuato monitorando gli spostamenti reali dei cittadini di Torino e Provincia, analizzando i dati ottenuti con l'ultima indagine IMQ dell'Agenzia per la Mobilità e quelli registrati attraverso le celle telefoniche TIM. L'intento è quello di rendere il servizio più moderno e più fruibile pur contenendo gli altissimi costi di gestione.

Creando una rete più vicina alle reali esigenze di spostamento dei cittadini Gtt e Città di Torino prevedono un incremento di passeggeri da 260 a oltre 270 milioni l’anno, con produziione di 12 tonnellate in meno all'anno di CO2 ed una riduzione del 6% dei tempi medi di spostamento dalla partenza alla destinazione finale.

Per facilitare gli utenti nel passaggio alle nuove abitudni l'intero progetto verrà supportato da un'amplia campagna di comunicazione, con affissioni sugli spazi comunali, sui mezzi Gtt e su tutti  i canali on line disponibili, tra cui "Muoversi a Torino", il canale di messaggistica Telegram, Google Transit e gli SMS. Le paline di fermata verranno inoltre riprogettate nella grafica con l'utilizzo dei nuovi colori e rese più leggibili anche da parte delle persone ipovedenti. 

L’attuazione del progetto proseguirà poi sino al 2023 e consentirà di aumentare i km gestiti con mezzi su rotaia, tram e metropolitana attraverso molteplici investimenti infrastrutturali (metro a Bengasi, nuove linee tranviarie, nuovi tram).


Nessun commento:

Posta un commento