venerdì 24 luglio 2020

E' tornato in funzione l'ascensore panoramico della Mole Antonelliana, chiuso da cinque mesi per manutenzione. E da agosto il Museo del Cinema riapre tutti i giorni


Dopo circa cinque mesi di chiusura è tornato oggi in funzione l'ascensore panoramico della Mole Antonelliana, una delle più apprezzate attrazioni turistiche torinesi e capace di attirare, come è avvenuto nel 2019, ben 403 mila persone, che possono godere dalla terrazza del monumento simbolo della nostra città un panorama mozzafiato a 360 gradi.

Gestito da Gtt, l'ascensore è stato chiuso non solo per l'emergenza sanitaria, ma per il piano ventennale di revisione ed il conseguente collaudo. Ovviamente il suo utilizzo sarà per un po' soggetto alle restrizioni ancora in vigore per evitare contatti ravvicinati: i passeggeri potranno essere solo 5 per volta (normalmente erano 9) e dovranno indossare la mascherina ed igienizzarsi le mani. A bordo dovranno posizionarsi in modo da non trovarsi faccia a faccia, secondo le posizioni indicate dagli appositi adesivi gialli collocati sul pavimento. 

L’ascensore rispetterà gli orari di apertura del Museo Nazionale del Cinema, attualmente dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19. Ma dal 1 al 31 agosto 2020 il Museo tornerà a essere aperto tutti i giorni (escluso il martedì, giorno di chiusura) con orario 10:00-19:00. Sia il museo che l’ascensore panoramico saranno regolarmente aperti anche sabato 15 agosto (Ferragosto), sempre con orario 10:00-19:00.

Con il ritorno all’orario pieno e con la riapertura dell’ascensore panoramico il Museo Nazionale del Cinema torna alla normalità" - sottolineano il Presidente Enzo Ghigo e il Direttore Domenico De Gaetano - "con la speranza che tutto il comparto culturale possa lentamente rafforzarsi, tornando ad avere quel ruolo fondamentale che ricopre non solo a livello economico ma anche e soprattutto sociale. Siamo consapevoli che è tempo di sacrifici, ma al tempo stesso siamo fiduciosi della risposta della gente”.
 
Per tutto il mese di agosto è inoltre attiva una promozione speciale che, a fronte di ogni biglietto del museo acquistato, prevede un voucher che dà diritto a un biglietto gratuito per il museo se accompagnati da un visitatore pagante, valido dal giorno successivo all’acquisto e fino al 31 dicembre 2020.



Nessun commento:

Posta un commento