Tra gli esercizi commerciali storici della città ho sempre trovato estremamente affascinanti le antiche farmacie. A Torino sono numerose e spesso hanno mantenuto intatti gli arredamenti originali, con gli albarelli collocati sugli scaffali lignei riccamente decorati da eleganti boiseries, spesso recanti il blasone regio concesso agli spezieri di Casa Savoia.
Per poter apprezzare dal vivo simili bellezze vi propongo il tour "Torino e l'arte galenica: andar per farmacie antiche" ideato da Theatrum Sabaudiae, che in circa due ore di percorso vi permetterà, grazie alla gentile concessione dei proprietari, di accedere in piccoli gruppi all'interno di alcune farmacie storiche del centro, per poi concludere la passaggiata presso il Mercato Centrale di piazza della Repubblica, dove vi verranno descritte le antiche ghiacciaie in cui veniva ricoverato il ghiaccio ampiamente utilizzato come presidio terapeutico ed elemento di conservazione dei medicamenti di un tempo.
DATE: Venerdì 12 marzo
| Mercoledì 17 marzo | Mercoledì 24 marzo | Mercoledì 31 marzo ore
16.00 - Sabato 13 marzo ore 13.30
Ritrovo: 15 minuti prima
dell'inizio in piazza San Carlo 149 (Palazzo Villa, boutique San
Carlo, lato via M. Vittoria), termine del percorso Mercato Centrale
Piazza della Repubblica.
Costo: 14€ a partecipante
Informazioni
e prenotazioni: 011.5211788 –
info@arteintorino.com
https://www.arteintorino.com/visite-guidate-torino/2-visite-guidate-torino/173-torino-e-l-arte-galenicaandar-per-farmacie-antiche.html
https://www.facebook.com/TheatrumSabaudiaeTorino

Nessun commento:
Posta un commento