lunedì 16 agosto 2021

Ferragosto 2021: il coronavirus e l'obbligo del Green Pass non arrestano la passione per la cultura. Buoni risultati in termini di visitatori nei maggiori musei torinesi grazie a mostre, eventi e tariffe agevolate

Nel secondo Ferragosto dominato dalle paure del covid si può asserire, leggendo i primi dati che mi stanno pervenendo dai vari Musei torinesi, che il pubblico sia stato decisamente interessato a passare qualche ora in compagnia delle collezioni e delle mostre che, in questo caldo periodo estivo, la città continua ad offrire. Se mi avete seguito sui social negli ultimi giorni, avrete notato che anche il sottoscritto ha deciso di dedicare la domenica del 15 agosto 2021 alla "riscoperta" di alcuni musei, che per fortuna sono stati frequentati anche da un buon numero di turisti, molti dei quali provenienti dall'estero.

Pubblico quindi anche quest'anno i primi dati ricevuti, tutto sommato incoraggianti, ripromettendomi di aggiornarli via, via che mi arriveranno altre comunicazioni...
 

Fondazione Torino Musei

Sono 4.885 le persone che hanno visitato, tra il 13 e il 15 agosto 2021, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e il MAO Museo d’Arte Orientale, trascorrendo il periodo di Ferragosto all’insegna dell’arte e della cultura. In particolare, 2.127 persone hanno visitato Palazzo Madama, 1.194 la GAM e 1.564 il MAO. Il picco di ingressi si è registrato il giorno di Ferragosto, giornata di apertura con tariffa speciale di 1 €. In 997 hanno infatti visitato Palazzo Madama, in 623 la GAM e in 1286 il MAO, per un totale di 2.906 persone che hanno scelto di passare la giornata di festa nei musei della Fondazione, con una crescita percentuale del 9% rispetto al 15 agosto del 2020. 

Museo Nazionale del Cinema

Ottima affluenza di pubblico al Museo Nazionale del Cinema nel weekend di Ferragosto dove, tra venerdì e domenica, circa 4.000 persone hanno varcato la soglia della Mole Antonelliana per visitare l’edificio simbolo della città, il suo straordinario museo e le mostra Photocall. Attrici e attori del cinema italiano.

“Siamo molto contenti di questo risultato – sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema – che segna un +30% rispetto alle affluenze degli stessi giorni dell’anno scorso. Ci sono numerosi turisti, sia italiani che stranieri, che, nonostante il caldo, restano in coda per entrare e vistare il museo dove è particolarmente apprezzata la mostra Photocall, dedicata alle attrici e agli attori del cinema italiano. È un bel segnale per tutti, non solo per il mondo della cultura”. 

Museo Egizio

Sono stati 6031 gli ingressi al Museo Egizio tra venerdì 13 e domenica 15 agosto, con la giornata di Ferragosto che ha registrato il "tutto esaurito".

Siamo davvero soddisfatti dei numeri registrati in questo fine settimana, che confermano l'andamento positivo che sta caratterizzando i mesi estivi - dichiarano Evelina Christillin e Christian Greco, presidente e direttore del Museo Egizio -. Una fiducia a cui il Museo risponde con un'offerta ricca, che va dalle visite guidate ai servizi per i più piccoli dello Spazio ZeroSei, nonché capace di rinnovarsi grazie alla ricerca , come dimostrano la nuova sala permanente "Alla ricerca della Vita", inaugurata a giugno, e il ciclo di mostre Nel laboratorio dello studioso".

Musei Reali 

Anche durante il weekend di Ferragosto è continuato l’afflusso di pubblico ai Musei  Reali di Torino: il complesso museale, tra venerdì 13 e domenica 15 agosto, ha accolto 1.823 visitatori. Sono stati invece 172 gli ingressi alla mostra Cipro. Crocevia delle civiltà, esposta nelle Sale Chiablese fino al 9 gennaio 2022, che racconta il fascino millenario dell’isola, cuore del Mediterraneo e ponte tra Oriente e Occidente. Tutto esaurito, inoltre, al Concerto di Ferragosto, quinto appuntamento della serie Torino. Crocevia di sonorità in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, che sabato 14 agosto ha proposto la performance del pianista Matteo Borsarelli.

Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria con i Giardini, le mostre "Una infinita bellezza. Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all'arte contemporanea", "Paolo Pellegrin. Un'antologia" (che chiuderà il 29 agosto) ed il Castello della Mandria, hanno registrato 1.015 ingressi nella giornata odierna di Ferragosto. Il totale sale a 2.707 con venerdì 13 e sabato 14 agosto. Numeri positivi anche nei giorni infrasettimanali: da martedì 10 a giovedì 12 i biglietti staccati sono stati infatti 2.642 (un dato superiore allo scorso anno, quando se ne erano contati 2.200 circa).  

Soddisfatti Paola Zini Guido Curto, presidente e direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude che gestisce il complesso della Venaria Reale: i riscontri di questi ultimi giorni infatti sono stati confortanti, nonostante le difficoltà contingenti del periodo per l'obbligo del Greenpass, e inducono all’ottimismo anche per i prossimi mesi.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento