Domenica 15 agosto il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano sarà regolarmente aperto ed alle ore 15.30 proporrà un’interessante visita guidata dedicata a Napoleone Bonaparte dal titolo Nato il 15 agosto. Dalla descrizione del periodo napoleonico, in cui affondano le radici di tutti i processi di nazionalità europei, la visita prosegue presentando gli eventi e i fatti che portarono all’Indipendenza e all’Unità d’Italia.
Oltre all’epopea militare riccamente descritta nelle sale del museo attraverso quadri celebrativi, stampe satiriche ed oggetti di particolare pregio, ricordiamo che Napoleone realizzò anche importanti e innovative riforme in Francia ed in tutti i territori dell’Impero conquistati. Uniformò ordinamenti legislativi, giuridici ed amministrativi, con l’emanazione del Codice Civile, in cui si affermavano i principi dell’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge e della laicità dello Stato.
Per partecipare occorre prenotare telefonando al numero 0115621147. La visita ha un costo di 4 euro a persona da aggiungersi al prezzo del biglietto di ingresso ridotto.
Si ricorda che, in base al Decreto-Legge 23 luglio 2021 n. 105, a partire dal 6 agosto 2021 l’ingresso a musei, mostre, istituti e luoghi della cultura italiani è consentito esclusivamente a chi è in possesso di Certificazione verde Covid-19, la cui validità viene verificata dal personale.

Nessun commento:
Posta un commento