Volete vivere una Notte di San Lorenzo - patrono dei sognatori - veramente all'insegna della poesia? Vi andrebbe di esprimere un desiderio? Allora passate al Monte dei Cappuccini di Torino questa sera del 10 agosto 2021, verso le ore 21, dove si svolgerà l'evento "Pioggia di stelle su Torino".
Narra la leggenda che le stelle iniziarono a cadere proprio durante il martirio del futuro santo e che, da quel momento, si iniziò a parlare di "lacrime di San Lorenzo". Così ogni anno in molti hanno preso l'abitudine di riunirsi sotto lo stesso cielo, in ogni luogo del pianeta, per poter sognare e desiderare che si avveri un sogno ad ogni stella cadente che riusciamo a vedere.
Ora pensate ad un giorno d'estate, ad una città semi deserta, a quei pochi amici che sono ancora al lavoro... Anche la poetessa torinese Rosita Panetta si è posta questo pensiero, ed ha deciso di declinarlo nel modo più romantico che conosce: riunire altri amici che condividono la passione per la poesia e passare una lieta serata estiva leggendo poesie. E nel frattempo guardare in alto verso il cielo da uno dei luoghi più affascinanti della città: il sacrato del Monte dei Cappuccini, di fronte ad uno splendido panorama torinese ed alla Mole tutta illuminata.
Si leggeranno a turno delle poesie e, se ci saranno passanti che vorranno fermarsi ad ascoltare, in cambio riceveranno dei versi da portarsi a casa.
E il monte
Tra le stelle accolse la notte
E la voce dei poeti.
E la notte si illuminò a giorno
E gli occhi brillaron come stelle
E le guance arrossivano di gioia.
Le parole nuove semplici
Volavan nell'etere eterno
Gli amanti ascoltavano
Esprimendo desideri.
Tra le voluttuose rime
I cuori incantati giocavano
Come gioca un bimbo
Tra miliardi di stelle.
RP
Tdr@
10/08/2021
Parteciperanno alla serata i poeti di www.rinascimentopoetico.it
In particolare: Luca isoardo, Rosita Panetta, Luca Paolucci, Ivana Manzi, Elena Varaldo, Michele Gentile, Andrea Figari, Doriana de Vecchi, Renata Bolognesi e Monica Annalisa Quargnali.

Nessun commento:
Posta un commento