lunedì 20 settembre 2021

Il REAL COLLEGIO di Moncalieri apre eccezionalmente le porte dal 21 settembre con visite guidate alla sede e alle collezioni archeologiche in occasione di una conferenza su passato e futuro della storica istituzione


In occasione della conferenza “Il Real Collegio di Moncalieri. Un glorioso passato, un futuro da immaginare” del 22 settembre p.v., l’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri garantirà l’apertura straordinaria al pubblico del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri con visite guidate condotte dai suoi ricercatori e guide.
Le visite guidate sono realizzate grazie alla disponibilità e in accordo con l’Ordine dei Barnabiti, tenutari del bene, in concomitanza con il termine dei restauri che hanno interessato la facciata e i tetti dell’edificio.


Calendario delle aperture per la settimana della conferenza:

• martedì 21/9 ore 16.00 e 17.30 (anteprima assoluta in vista del convegno del 22/9)
• mercoledì 22/9 ore 10.30
• giovedì 23/9 ore 17.30
• venerdì 24/9 ore 17.30
• sabato 25/9 ore 10.00 e 11.30


In aggiunta, nelle giornate di mercoledì (ore 11.30) e sabato (ore 10.00), il Gruppo Archeologico Torinese condurrà visite alla collezione archeologica del Real Collegio.
Le visite avranno la durata di 1 ora e i gruppi potranno essere composti da un massimo di 10 persone per turno (munite di Green Pass e nel rispetto delle norme nazionali in tema di prevenzione da contagio da Covid19). Prenotazione obbligatoria entro le ore 19.00 del giorno precedente della visita all’indirizzo e-mail amicicastellomoncalieri@gmail.com (eventuali posti rimasti disponibili potranno essere assegnati last-minute).


Il percorso si snoda attraverso l’ampio atrio, caratterizzato dalle pitture di Angelo Moja e dal pavimento in marmo con lo stemma reale inquartato con quello dei Barnabiti, la Sala Rossa, la Sala Gialla, la Cappella degli anni Trenta del XX secolo che sostituì la precedente cappella in stile gotico (convertita nell’attuale Sala Gialla), lo scalone monumentale e l’ampia galleria del secondo piano con la collezione ornitologica e quella etnografica.


IL REAL COLLEGIO CARLO ALBERTO

Istituito nel 1838 da Re Carlo Alberto per l’istruzione secondaria della classe nobiliare, il Real Collegio Carlo Alberto sorge sul sedime di un antico convento di Frati Minori risalente al 1200, poi ricostruito nel 1731 e successivamente inglobato nel monumentale edificio di via Real Collegio a Moncalieri, frutto di successivi ampliamenti condotti fino al 1931.
In virtù del forte legame con la Real Casa, Carlo Alberto decise di affidare l’educazione dei rampolli dell’aristocrazia all’ordine dei Barnabiti (o Chierici Regolari di San Paolo), nato nel 1533, la cui missione si era negli anni allargata all’insegnamento e conduzione dei collegi. Tra i suoi docenti spicca il nome di Padre Denza, direttore del laboratorio di meteorologia che in breve tempo riuscì a far diventare uno dei più importanti sul territorio nazionale e che, dal 1879, è ospitato all’interno dell’osservatorio realizzato dall’ingegnere Enrico Mottura nella specola dell’edificio.

 

1 commento:

  1. complimenti all'associazione e alla disponibilità dei padri Barnabiti che sono riusciti dopo decenni di chiusura, a riaprire le porte del collegio per mostrare le sue meraviglie e collezioni, sconosciute alla maggior parte dei cittadini. Auguri per un futuro denso di attività e incontri culturali, perchè solo in questo modo un monumento può essere ricordato nel tempo.

    RispondiElimina