Vi avevo già parlato delle celebrazioni per il 315° anniversario dell’assedio del 1706 in occasione dell’appuntamento del 29 agosto. I numerosi eventi continuano e il prossimo sarà martedì 7 settembre alle ore 10,30. Si tratta proprio della data e dell’ora in cui il principe Eugenio di Savoia e il duca Vittorio Amedeo II sbaragliavano in battaglia gli assedianti francesi in quello che ora è Borgo Vittoria. La battaglia sarà commemorata al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, che all’inizio del percorso visite dedica una sala al 1706 ed ai suoi protagonisti ricordati con le statue di Vittorio Amedeo II e del Principe Eugenio di Savoia, con testimonianze del Ducato di Savoia e con il grande dipinto (645 x 427 cm) della battaglia di Torino, realizzato nel 1938 dai due pittori torinesi Luigi e Antonio Rigorini. Gli artisti si ispirarono alla grande tela di Ignace Jacques Parrocel (1667 - 1722) conservata alla residenza viennese del principe Eugenio. L’opera venne realizzata per il nuovo allestimento del Museo del Risorgimento, a simboleggiare il valore pre-risorgimentale della battaglia per gli effetti che ebbe sulla storia nazionale. La rievocazione della battaglia e del suo valore storico, dopo i saluti delle autorità istituzionali, sarà a cura del Direttore del museo Pietro Micca Gen. Franco Cravarezza insieme a Carla Amoretti, presidente dell’Archivio Amoretti e allo storico Gustavo Mola di Nomaglio, vicepresidente del Centro Studi Piemontesi. Al termine dell’approfondimento storico, l’Associazione Internazionale Regina Elena Odv conferirà al museo Pietro Micca e alla memoria del generale Guido Amoretti il PREMIO INTERNAZIONALE PER IL PATRIMONIO, riconoscimento a Enti, Nazioni e Istituzioni per la tutela di tutti i patrimoni, in particolare quello storico.
Nel rispetto delle norme sanitarie per la pandemia, necessari mascherina e green pass, i posti saranno limitati e la prenotazione è obbligatoria:
entro il 6 settembre all’e-mail eventi@museopietromicca.it
Per chi non potrà assistervi in presenza, sarà disponibile dalle ore 18 dello stesso giorno la registrazione sul sito www.museopietromicca.it.
Un altro prestigioso riconoscimento, il PREMIO GIOVANNI GRAGLIA, sarà consegnato al museo Pietro Micca il giorno 8 settembre, alle ore 18, presso l’Accademia Albertina di Belle Arti, via Accademia Albertina 6. Giunto alla diciassettesima edizione, il premio, presieduto dalla scrittrice Sabrina Gonzatto, è inserito all’interno del Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900. “Dedicare il premio al Museo Pietro Micca – spiega la Presidente – è un atto dovuto nei confronti di una realtà museale che ha visto crescere anno dopo anno un grande interesse da parte del pubblico, non solo di studiosi che provengono da tutto il mondo, ma anche studenti di ogni ordine e grado”.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3356299996 e info@linguadoc.it
La celebrazione rievocativa pubblica avverrà sabato pomeriggio 11 settembre dalle 15,30 alle 18 con i rievocatori in divisa d'epoca del Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino che ricorderanno i soldati francesi e sabaudi caduti con cerimonie davanti al museo e poi, alle 15,45, al Monumento a Pietro Micca, davanti al Maschio della Cittadella.Il successivo appuntamento è ai Giardini Reali alle 16,30 dove si potrà assistere allo sparo a salve di cannone e fucileria davanti alla rinnovata fontana del Tritone e dove sono visibili le fortificazioni perimetrali delle città nel 1706 con la porta da cui uscirono gli eroici difensori superstiti e da dove entrarono il Principe Eugenio di Savoia e il duca Amedeo II, dopo la vittoria, per il Te Deum in Duomo.
Seguiranno alle ore 17 la cerimonia istituzionale in piazza Palazzo di Città con la deposizione di corona al Principe Eugenio di Savoia e alle 18, in Duomo, la messa di ringraziamento e di suffragio per i Caduti dell’assedio.
Sabato 11 settembre ore 21 le celebrazioni del 315° anniversario si concluderanno con il concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense con una carrellata di musiche militari dal XVIII secolo ad oggi.Si
svolgerà nella Corte
di Palazzo Reale:
accesso gratuito dalle ore 20 e inizio concerto alle ore 21.
Prenotazione obbligatoria all’email eventi@museopietromicca.it, necessari Green Pass e mascherina
Per quella sera, in sinergia con le celebrazioni cittadine ed il concerto, anche i Musei Reali offriranno una apertura straordinaria con ingresso dalle ore 19,30 alle 23:30 (ultimo ingresso ore 22:30). Accesso ai percorsi di visita con tariffa speciale e green pass.
Informazioni, streaming e programmi in dettaglio su www.museopietromicca.it
Nessun commento:
Posta un commento