Un museo dedicato alla storia della Fiat 500 e il giardino pensile più alto d'Europa. Sono queste le due novità che proseguono la trasformazione della storica fabbrica di Lingotto, in un centro sempre più green ed accessibile al pubblico, nato ad inizi '900 come fabbrica e convertito oggi da Stellantis in un giardino aperto a tutti gli abitannti di Torino.
La celebre pista sopraelevata si chiama ora La Pista 500 ed è stata progettata dall'architetto Benedetto Camerana. Le sue isole verdi ospitano più di 40 mila piante appartenenti a 300 specie e varietà differenti, scelte con un criterio ecologista e coltivate con tecniche a basso consumo di acqua e di fertilizzanti. Un percorso green con piante autoctone, vero polmone verde nella città di Torino che ora è stato aperto a tutti. Il giardino si estende su un'area di 27mila metri quadrati tra percorsi pedonali, passi carrabili e giardini e trae ispirazione dalla High Line Park di New York, la riqualificazione verde della linea ferroviaria sopraelevata della Big Apple che trasportava merci da Chelsea verso il cuore di Manhattan. A partire dal prossimo ottobre La Pista 500 permetterà ai cittadini di praticare varie attività, dalla meditazione allo yoga, dalla pista per la corsa all'area fitness, ma avrà anche un occhio di riguardo per l'arte: già da ora ospita 9 grandi sculture di alcuni dei massimi scultori del Novecento, a cura della Fondazione Maeght, che sarà grande protagonista ad ottobre con la mostra "Un atelier a cielo aperto". E presto sarà anche possibile affrontare lo storico anello a bordo di vetture elettriche.
Al quarto piano della Pinacoteca Agnelli è ora anche possibile visitare Casa 500 che, su un percorso di circa 700 metri quadrati, illustra la storia della mitica utilitaria che fu tra le maggiori protagoniste della motorizzazione di massa tra gli anni '50 e '60 del Novecento. Tra le aree tematiche troviamo Legacy (foto e video che riportano al 1957, alle origini della 500), Made of Italy (dedicata a prodotti industriali che, come la piccola del Lingotto, si sono affermati per il loro stile), Boom (uno spazio che testimonia splendore economico degli anni Cinquanta), Ego (l’area dedicata al nuovo millennio), Ethical (una sezione focalizzata sul decennio corrente, caratterizzato da innovazioni tecnologiche e una riscoperta sensibilità sui temi ambientali), Social relevance (che racchiude la storia della 500), The poster collection (un’esposizione di 12 manifesti e raffigurazioni pubblicitarie della prima 500), 3 generations (che racconta il cinquino attraverso le sue tre epoche, dalle origini all’elettrica passando per il remake del 2007), Digital Counter (un’area multimediale interattiva) e Foreseeing the future (dedicata alla trasformazione del Lingotto).
Durante l’evento inaugurale di Casa 500 e La Pista 500 è stata anche lanciata la Nuova 500 RED, vettura elettrica realizzata in collaborazione con l'organizzazione no-profit RED, progetto cofondato nel 2006 da Bono Vox, leader degli U2, per sensibilizzare il pubblico nella lotta all’Aids. Assieme a RED, Stellantis si è impegnata a devolvere, tra il 2021 e il 2024, almeno 4 milioni di dollari a sostegno del Global Fund nella lotta all’Aids e al Covid-19.nata circa 15 anni.
Nessun commento:
Posta un commento