Per ricordare la figura di Tullio Regge, fisico torinese di fama internazionale tra i più brillanti della seconda metà del Novecento e divulgatore che quest’anno avrebbe compiuto novant’anni, CentroScienza Onlus organizza domenica 5 settembre, al Mausoleo della Bela Rosin di Torino, una giornata di scienza, laboratori, musica e dibattiti. Tullio Regge è stato un uomo dall’intelletto versatile: fondamentali i suoi contributi nello studio della meccanica quantistica e sulla relatività, professore emerito all’Università di Torino e al Politecnico di Torino, Socio Fondatore e Presidente del Comitato Scientifico dal 1986 al 2014 dell’Associazione CentroScienza Onlus. Premio Einstein, pioniere dei buchi neri e della gravità quantistica, fisico delle particelle elementari, divulgatore brillante e convinto sostenitore della scienza “per tutti”, attivista nella lotta all’handicap, promotore della legge anti-fumo e parlamentare europeo: Tullio Regge ci ha lasciati nel 2014 ma la sua eredità è ancora più che mai attuale. Importante il suo ruolo di divulgatore: Tullio Regge è stato tra i primi ad andare oltre l’ambito accademico per raggiungere il grande pubblico. A quasi un secolo dalla sua nascita, si può affermare senza timore di essere smentiti che Tullio Regge abbia dato vita alla divulgazione scientifica come la intendiamo oggi: chiara, diretta e alla portata di tutti.
Il programmaDalle 16 alle 19 - Tullio Regge fu un maestro della divulgazione
Gemma Gallino, docente di matematica, in collaborazione con CentroScienza Onlus, per i più giovani e famiglie organizzerà laboratori con quadrati magici, enigmi logici e origami, tra cartine geografiche e palloni da calcio.
Ore 21 - Tullio Regge amava la musica
Il concerto della Filarmonica TRT
Ore 21:30 - Tullio Regge oggi e domani
Uno sguardo al futuro dei giovani ricercatori e della divulgazione scientifica, ricordando Tullio Regge con chi l’ha conosciuto e con chi a lui si ispira.
Tavola rotonda con:
Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico.Anna Ceresole, ricercatrice dell'Istituto di Fisica Nucleare.
Elisa Palazzi, Ricercatrice CNR, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima.
Riccardo Zecchina, professore ordinario del dipartimento di Scienza delle Decisioni dell’Università Bocconi di Milano.
Ilaria Stoppa, biotecnologa e laureanda magistrale in Biotecnologie Mediche.
Modera l’incontro:
Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica e tra gli YouTuber più noti in Italia in ambito scientifico.
La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a: settimane@centroscienza.it
Per informazioni: infocs@centroscienza.it; settimane@centroscienza.it - Tel. 011 8394913 - Whatsapp 375 6266090
L’evento rientra nel calendario delle Settimane della Scienza - ideate e organizzate dall’Associazione CentroScienza Onlus, con in sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, il contributo della Regione Piemonte - e realizzato nell'ambito del progetto "Talenti per la Scuola” della Fondazione CRT.
Nessun commento:
Posta un commento