martedì 12 ottobre 2021

Centro Studi Piero Gobetti per i suoi sessant'anni insieme ad Accademia delle Scienze e Polo del '900 propone il 14 e 15 ottobre il convegno "Per una storia della cultura a Torino e in Italia"


Il
Centro Studi Piero Gobetti, in occasione dei suoi sessant’anni, organizza il 14 e il 15 ottobre in collaborazione con l’Accademia delle Scienze di Torino il convegno “Per una storia della cultura a Torino e in Italia”. Il Convegno si propone di interrogarsi sulle ragioni fondative degli istituti di cultura e di fare un bilancio di sessant’anni di storia della cultura “gobettiana” a Torino, in Piemonte e in Italia, nelle sue relazioni con altre culture.

La sezione inaugurale del Convegno, che si terrà presso l’Accademia delle Scienze di Torino, sarà dedicata a un esame del panorama culturale torinese al momento della fondazione del Centro e nei primi anni della sua attività.

Sarà un’occasione" – dichiara il direttore del Centro Gobetti, Pietro Polito – "per fare un bilancio sulla storia e l’attività del Centro Gobetti e per confrontarsi sulla presenza nella cultura torinese e nazionale del passato e di oggi di Piero Gobetti e del gobettismo, inteso come una visione laica della storia e una concezione etica della politica e della cultura”.

Nella seconda e terza sessione, che si terranno presso il Polo del ‘900, dopo un approfondimento sugli istituti di cultura, verranno presentate alcune figure che in vario modo e in diversi periodi storici hanno avuto un ruolo significativo durante i sessant’anni di vita del Centro studi Piero Gobetti.


L’Accademia delle Scienze di Torino" – aggiunge Massimo Mori, presidente dell’Accademia - "si propone il duplice obiettivo di promuovere la produzione di cultura, attraverso l’organizzazione di Convegni scientifici e l’attivazione di gruppi di ricerca, e la sua diffusione presso un pubblico colto ma non specialistico. In vista di entrambi gli scopi l’Accademia ha realizzato una fitta rete di cooperazioni con le istituzioni culturali cittadine e regionali. Il Centro Gobetti è una di queste, con la quale l’Accademia auspica di realizzare una sinergia sempre più stretta. Per questo essa ha partecipato con convinzione al Convegno celebrativo dei 60 anni del Centro”.


Il Convegno è realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, con l’adesione del Polo del ‘900.


PROGRAMMA

Prima sessione Le culture a Torino negli anni Sessanta e Settanta
Giovedì 14 ottobre, ore 15.00 – 18.30
Accademia delle Scienze – Sala dei mappamondi. (Via Accademia delle Scienze, 6)

Apertura dei lavori: Alle radici di una tradizione, Gastone Cottino

Presiede: Massimo Mori
Alle origini di una istituzione culturale: Il Centro studi Piero Gobetti di Torino, Cesare Pianciola
L’area laica: Nicola Abbagnano, Norberto Bobbio, Ludovico Geymonat, Massimo Ferrari, Pier Paolo Portinaro
L’area cattolica: Augusto Del Noce, Augusto Guzzo, Luigi Pareyson, Giuseppe Riconda, Gianluca Cuozzo
L’area marxiana: Raniero Panzieri e Claudio Napoleoni, Roberto Marchionatti, Marco Scavino, Giuliano Guzzone

Per iscriversi alla prima sessione:

 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-per-una-storia-della-cultura-a-torino-e-in-italia-171008790897

Seconda sessione Uomini e donne e istituzioni
Venerdì 15 ottobre, ore 9.30 – 12.30
Polo del 900 – Sala 900. (Via del Carmine, 14)
Saluti: Sergio Soave
Presiede: Bartolo Gariglio

Gli istituti culturali nella storia della Repubblica, Valdo Spini
Il Centro studi Piero Gobetti attraverso le sue carte, Dora Marucco
Memoria personale e memoria politica: il ruolo di Ada Gobetti, Ersilia Alessandrone Perona
Giorgio Agosti tra Centro studi Piero Gobetti e Istituto storico della Resistenza in Piemonte, Paolo Borgna Norberto Bobbio, il Centro studi Piero Gobetti e il Seminario “Etica e Politica”, Pietro Polito
Per iscriversi alla seconda sessione: 

https://polodel900.secure.force.com/eventi?IdEvt=a0C6N000000CwP0&fbclid=IwAR0CVjKhWAI2PMPofLazHKx64RO_3QNjgS-gTrhr5xRh2s4M4MG21MIC10Q

Terza sessione Uomini e donne e istituzioni
Venerdì 15 ottobre, ore 15-19
Polo del 900 – Sala 900. (Via del Carmine, 14)
Presiede: Ersilia Alessandrone Perona

Paolo Gobetti, “Il Nuovo Spettatore Cinematografico” e l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Goffredo Fofi e Paola Olivetti
Franco Antonicelli e i giovani, Luca Zanotta
Alessandro Galante Garrone tra padri e figli, Francesco Campobello
Guido Quazza tra storia e impegno, Diego Giachetti
Bianca Guidetti Serra: l’impegno per i diritti, Santina Mobiglia

Conclusioni:
Ricordo di Carla Gobetti, Pietro Polito
Le risorse dell’eresia, Marco Revelli

Per iscriversi alla terza sessione: 

https://polodel900.secure.force.com/eventi?IdEvt=a0C6N00000111Kk&fbclid=IwAR1e-gONlEAFQsTTg8AEgLY9l3vN6ZjXMBdsZcqZBJWEBO8324zZP83khpA


Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta streaming.

Contatti:

info@centrogobetti.it - 011531429

 

 

Nessun commento:

Posta un commento