Dal 21 maggio al 12 giugno al Centro Commerciale Le Gru, nell’area esterna al coperto di Piazza Centrale al Primo Piano, le famiglie sono invitate a partecipare al Gru Kids Festival, la prima rassegna pensata appositamente per bambini e ragazzi: un intenso programma di quattro fine settimana di appuntamenti che spazieranno tra diverse discipline artistiche – musica, arte, fumetti, letteratura e cinema - e ospiteranno il meglio degli interpreti della cultura per l’infanzia a livello nazionale.
L’obiettivo di Le Gru è quello di coinvolgere la fascia più giovane dei propri visitatori con una proposta che coniughi divertimento e apprendimento: laboratori, incontri e presentazioni saranno condotte da artisti, illustratori, autori, attori, musicisti che metteranno a servizio dei più piccoli la loro visione, la loro arte e la loro competenza.
“Proprio nell’epoca del post-pandemia, Gru Kids Festival rappresenta un modo per riportare i più giovani al centro dell’attenzione. La loro voglia di imparare, divertirsi, creare, stare finalmente insieme è l’energia da cui scaturiscono occasioni di divertimento, di interesse, di nuove curiosità.” – annuncia il direttore di Le Gru Davide Rossi – “In continuità con molte delle proposte di Le Gru le attività sono gratuite e a misura di bambini e adolescenti, protagonisti di queste giornate. Insieme a loro tanti personaggi curiosi e interessanti per uno scambio che immaginiamo fin d’ora ricchissimo di sollecitazioni e gioia.”
Saranno quattro i temi che verranno sviluppati, uno per ogni fine settimana, con la stessa proposta che si ripete il sabato e la domenica per permettere a un maggior numero di bambini e ragazzi di partecipare.
Si inizia il 21 maggio con il weekend dedicato al “Fantastico”. Il festival inaugura con un laboratorio di scrittura dedicato al maghetto più famoso del mondo: Harry Potter. A condurlo dalle 11 alle 13 Laura Orsolini, libraia, scout, editor e scrittrice che insegnerà ai bambini a inventare le proprie storie fantastiche. Dalle 16, invece, spazio all’arte con Noemi Vola, una delle più promettenti illustratrici italiane. L’autrice cercherà di lavorare sull’immaginazione dei bambini conducendoli alla materializzazione dei loro “personaggi fantastici” attraverso la plastilina. Alle 18 la protagonista sarà la fiaba nell’incontro con Manuela Adreani, una delle più apprezzate illustratrici a livello mondiale di favole classiche. Manuela proverà a raccontare come trasferisce il suo mondo fantastico sulla carta con matite e pennelli, o con strumenti digitali.
Sabato 28 e domenica 29 maggio sarà un fine settimana all’insegna del cinema. Appuntamento alle 11 con Monica Micheli, docente di scrittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, che insegnerà ai ragazzi come si scrive una sceneggiatura e cos’è la narrazione per immagini. Alle 16, l’Associazione Scatola Gialla di Cuneo, proporrà un laboratorio per scoprire la tecnica del film d’animazione in stop motion. I bambini potranno creare una propria cartolina digitale animata da spedire ai propri amici. Alle 18 Gru Kids Festival ospiterà una delle più grandi protagoniste del cinema italiano vincitrice, tra le altra, della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia: Giovanna Mezzogiorno. L’attrice condurrà i bambini in un viaggio alla scoperta della settima arte, attraverso letture e racconti.
Il terzo week end del Festival sarà dedicato alla musica e alle sue diverse declinazioni. Le giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno inizieranno con il laboratorio condotto dalle 11 alle 13 dagli esperti di didattica dell’arte Raffaella Giorcelli e Alessandro Allera che proporranno ai bambini un grande lavoro di pittura collettiva a partire dal suono e dalle parole. Nel pomeriggio (ore 16) spazio a un genere musicale amatissimo dai più giovani: il rap. Protagonista il rapper Kento. Con dieci dischi e oltre mille concerti in carriera da più di dieci anni, l’autore tiene laboratori di scrittura rap e poesia presso carceri minorili, comunità di recupero e scuole. Al Gru Kids Festival Kento proverà a insegnare ai ragazzi come tirare fuori le proprie emozioni in rima rappando come dei veri professionisti. Alle 18 l’ultimo appuntamento della giornata sarà invece con Alda, giovanissima rapper emergente che racconterà il genere musicale che più di tutti racchiude in sé presa di posizione e sfogo, riflessione e storytelling.
La prima edizione di Gru Kids Festival si concluderà sabato 11 e domenica 12 giugno con delle imperdibili proposte rivolte a tutti gli appassionati di fumetto. Al mattino lo sceneggiatore e scrittore per ragazzi Luca Blengino condurrà un laboratorio su come disegnare le proprie storie a fumetto, mentre nel pomeriggio, il poliedrico artista Maurizio Lacavalla insegnerà ai ragazzi a confezionare la loro prima fanzine utilizzando un mix di linguaggi diversi: il fumetto, la scrittura emotiva, il diario, il collage e la fotografia. L’ultimo incontro del Festival vedrà come protagonista Enrico Pierpaoli che presenterà a tutti gli amanti dei manga e della cultura giapponese il suo esilarante fumetto per ragazzi “Ciao mamma, vado in Giappone”.
Tutti i laboratori e gli incontri di Gru Kids Festival sono a ingresso gratuito e su prenotazione al Box info Le Gru o via mail all’indirizzo: boxinfo@legru.it.
Ogni laboratorio ha una fascia di età e una capienza specifica comunicate sul programma; saranno ammessi ai laboratori soltanto i minorenni con i requisiti richiesti.
Inoltre, fra il 21/5 e il 12/6 saranno a disposizione dei clienti del Centro dei CARNET “Gru Kids Festival Promotions” con voucher che offrono promozioni e sconti in diversi punti vendita del Centro. Saranno a disposizione al Festival durante i week-end e al Box Informazioni tutti i giorni.
PROGRAMMA
Sabato 21 maggio/Domenica 22 maggioFANTASTICO!
Ore 11.00-13.00
Harry Potter e il regno della magia
Laboratorio di scrittura con Laura Orsolini
Dai 9 anni
30 partecipanti
Vestiti con un accessorio della saga di Harry Potter, corri al laboratorio di scrittura e inventa con noi nuove storie sul mago più famoso del mondo!
Ore 16.00-18.00
Personaggi fantastici in un giardino al contrario
Laboratorio artistico di plastilina con Noemi Vola
Dai 3 anni
30 partecipanti
Se le lumache fossero giganti, sarebbero ugualmente simpatiche? E se i lombrichi
avessero dei denti aguzzi come gli squali? Tutto questo (e molto altro) può accadere
in un giardino al contrario, dove ogni cosa succede nel verso "sbagliato".
Ore 18.00 - 19.30
Disegnare una fiaba sempre nuova
Incontro con Manuela Adreani
Dai 9 anni
40 partecipanti
Come si illustra una fiaba? Come si trasferisce il suo mondo fantastico sulla carta con matite e pennelli, o con strumenti digitali? Come si diventa illustratori di libri per bambini con uno stile proprio, evocativo e riconoscibile? Ne parliamo con Manuela Adreani, una delle più apprezzate illustratrici italiane di fiabe classiche.
Sabato 28 maggio/Domenica 29 maggio
CINEMA MON AMOUR!
Scrivere per immagini
Laboratorio a cura di Monica Micheli
Dai 10 ai 14 anni
20 partecipanti a laboratorio
Come si scrive per il cinema? Che differenza c’è tra la narrazione che troviamo in un libro e la narrazione per immagini? Monica Micheli accompagna i bambini in un viaggio entusiasmante nella settima arte per provare a immaginare e a scrivere il proprio film
ore 16.00-17.00
ore 17.00 – 18.00
Cartoline animate
Laboratorio a cura di “La scatola gialla”
dai 7 anni
12 partecipanti dalle 16.00 alle 17.00
12 partecipanti dalle 17.00 alle 18.00
Un incontro per scoprire la tecnica del film d’animazione in stop motion, creare una “cartolina animata” e spedirla ai propri amici.
Ore 18.00-19.30
Leggere il cinema
Incontro con Giovanna Mezzogiorno
Per tutti
40 pertecipanti
Giovanna Mezzogiorno, una delle più celebri attrici italiane, guida i bambini in un viaggio alla scoperta della settima arte, attraverso letture di libri che raccontano la magia del cinema ai più piccoli.
Sabato 4 giugno/Domenica 5 giugno
RAP: POESIA IN MUSICA
Ore 11.00-13.00
Disegnare una poesia
Laboratorio di Arti Visive con Raffaella Giorcelli e Alessandro Allera
25 partecipanti
Dai 3 anni
Chi l'ha detto che le parole della poesia si possano solo leggere ed ascoltare? Le parole hanno linee e forme, se le giri e le colori cambiano significato, possono diventare oggetti, personaggi e paesaggi. E così riescono a far emozionare e pensare anche a chi non sa leggere.
Ore 16.00-18.00
Te lo dico in rap
Con Kento
25 partecipanti
Dai 9 anni ai 14 anni
Rabbia, gioia, coraggio, delusione, ribellione, speranza: hai mille emozioni dentro di te, mille cose da dire, ma non sai come tirarle fuori? Il rap è quello che fa per te. Mettiti alla prova: scopri il mondo dell’hip hop, inventa le tue rime. E impara a rappare come un vero professionista con i consigli di Kento.
Ore 18.00 – 19.30
Parole e microfono
Incontro con Kento e Alda
Per tutti
40 partecipanti
Il rap come presa di posizione e sfogo, riflessione e storytelling, nell'esperienza di due rapper diversi fra loro per età ed esperienze come la giovane e quasi esordiente Alda, e il veterano della scena italiana Kento. Come e quando scrivono i loro testi, come li trasformano in canzoni, come più canzoni si uniscono tematicamente nel discorso coerente di un album.
Sabato 11 giugno/Domenica 12 giugno
A TUTTO FUMETTOOre 11.00-13.00
Il mio primo fumetto
Laboratorio con Luca Blengino
20 partecipanti
Dai 10 ai 14 anni
Leggere fumetti è la tua passione? Ti piace disegnare le tue storie? Impara tutti i trucchi del mestiere per fare fumetti come quelli che ami grazie a questo corso, che ti spiegherà come si arriva a una storia scritta e disegnata, partendo da una delle mille idee fantasiose che hai in testa!
Ore 16.00-18.00
Fanzine!
Laboratorio con Maurizio Lacavalla
Dai 10 ai 14 anni
20 partecipanti
Maurizio Lacavalla insegnerà ai ragazzi a confezionare la loro prima fanzine utilizzando un mix di linguaggi diversi: il fumetto, la scrittura emotiva, il diario, il collage e la fotografia.
Ore 18.00-19.30
“Ciao mamma, vado in Giappone”
Presentazione e firmacopie di Enrico Pierpaoli
Firmacopie
Dai 9 anni
40 partecipanti
Per tutti gli amanti dei manga e della cultura giapponese, Enrico Pierpaoli presenta “Ciao mamma, vado in Giappone”, l’esilarante fumetto per ragazzi uscito per Tunuè che l’autore ha cofirmato con il giornalista Luca Raffaelli.
Nessun commento:
Posta un commento