Il TEATRO SUPERGA dal 13 novembre 2022 al 23 aprile 2023 ci intratterrà con 17 spettacoli in programma – 11 in cartellone al Teatro Superga di Nichelino e 6 concerti di “Lirica e Musical a Corte” nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
La nuova stagione del TSN - Teatro Superga Nichelino si apre domenica 13 novembre con la prima produzione italiana di tick, tick… BOOM!, il musical di Jonathan Larson trasportato anche in versione cinematografica, con protagonista Andrew Garfield, candidato all’Oscar 2022 come miglior attore. Jonathan Larson è stato uno degli autori contemporanei di musical più innovativi, è morto a 35 anni, il giorno prima del debutto del suo spettacolo RENT, per il quale avrebbe vinto il Premio Pulitzer. Tick, tick… BOOM! è la sua autobiografia che pone l’attenzione su temi sociali quali il multiculturalismo, la dipendenza dalle droghe e l’omotransfobia. Il Teatro Superga con STM Live e Fondazione Teatro Coccia vuole affrontare oggi in Italia le stesse tematiche con sensibilità e con la consapevolezza di farlo attraverso un genere che continua ad essere associato esclusivamente a leggerezza e intrattenimento. L’edizione italiana del musical vede la regia di Massimiliano Perticari e Marco Iacomelli e, nel ruolo del protagonista Jon, il giovanissimo talento italiano Nicolò Bertonelli, reduce dal successo televisivo di Braccialetti Rossi 3.
Sabato 19 novembre con Paradiso – Dalle tenebre alla luce andrà in scena il nuovo lavoro teatrale di Simone Cristicchi, attore, musicista, scrittore eclettico che con quest’opera affronta il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista. A partire dalla cantica dantesca, Cristicchi scrive l’opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, un racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo. Simone Cristicchi ha scritto l’opera, in collaborazione con Manfredi Rutelli ed è co-autore, con Valter Sivilotti, delle musiche originali, oltre a firmare canzoni e regia.
Sabato 17 dicembre salgono sul palco del Teatro Superga l’entusiasmo, la passione, l’amore e le delusioni del gruppo di bohémien più famoso della storia dell’opera con La Bohème in una messinscena diretta, avvincente e cinematografica. Protagonista una nutrita compagnia di cantanti/attori già affermati sotto la guida del soprano Amelia Felle e del regista Giancarlo Nicoletti.
Lunedì 26 dicembre spazio all’orchestra giovanile Takka Band che coinvolge più di 50 musicisti, con il nuovo spettacolo Il salotto degli Strauss, scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino, un omaggio malizioso al “re del valzer” che unisce i grandi personaggi della Corte Imperiale alla frivolezza dei pettegolezzi da salotto.
Sul labile confine tra salute e malattia mentale si muove Ditegli sempre di sì, in programma il 13 gennaio, l’opera tra le meno note di Eduardo De Filippo con la regia di uno dei più autorevoli registi italiani Roberto Andò. L’opera, il cui protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione, si basa sul perfetto meccanismo del testo in equilibro tra comico e tragico.
Sabato 21 gennaio torna al Teatro Superga L’Attimo Fuggente, l’adattamento di grande successo scritto da Tom Schulman, Premio Oscar per la sceneggiatura originale del film cult con Robin William nel ruolo del professor John Keating che ha segnato intere generazioni al grido di “O capitano, mio capitano”. La pièce è diretta da Marco Iacomelli, già regista dei premiati “Next to Normal” e “Green Day’s American Idiot”, mentre il ruolo del professor Keating è ricoperto da Luca Bastianello.
In occasione dei 400 anni dalla nascita di Molière, va in scena venerdì 3 febbraio Il Malato Immaginario con Emilio Solfrizzi per la regia di Guglielmo Ferro. Un intreccio tra comicità e teatro dell’assurdo che mette in luce un aspetto importante e dimenticato del testo: il rifiuto della propria esistenza. Il protagonista – Molière ha scritto il testo per se stesso e quindi per un uomo sui 50 anni – ha più paura di vivere che di morire e il suo rifugiarsi nella malattia non è nient’altro che una fuga dai problemi e dalle prove che l’esistenza ti mette davanti.Con Completamente esaurito, giovedì 23 febbraio, spazio alla commedia esilarante di Becky Mode nella prima produzione italiana: un solo attore sul palco che interpreta più di 40 personaggi in 90 minuti di spettacolo.
Papà Gambalunga, in programma sabato 25 febbraio, è il nuovo musical tratto dal romanzo di Jean Webster, un racconto poetico che coniuga lo stesso gusto della penna di Jane Austen e la modernità senza tempo di Downtown Abbey.
Caveman, in programma sabato 11 marzo, è lo spettacolo monologo, scritto da Rob Becker, che con il nome “Defending the Caveman” è stato il più longevo nella storia di Broadway. Frutto di tre anni di studi di antropologia, preistoria, psicologia, sociologia e mitologia, l’opera teatrale è uno sguardo preistorico alla battaglia dei sessi, uno studio umoristico che affronta le dinamiche di coppia, spingendo, con forte impronta ironica, sulle incomprensioni tra uomo e donna e su come tali differenze possano creare fraintendimenti. La versione italiana porta la firma di Teo Teocoli alla regia ed è interpretata da Maurizio Colombi, attore, cantante e regista del record di incassi “Peter Pan, il musical”, con la partecipazione della Cave Band composta da 5 musicisti.
Quest’anno ricorre il doppio anniversario del quarantennale dell’epica partita al Sarrià di Barcellona e del ventennale del debutto dello spettacolo Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno. La nuova messa in scena, al Teatro Superga venerdì 17 marzo, rivisita il testo originale anche in considerazione del fatto che nel frattempo il mondo è cambiato, diverse sono le urgenze, i vuoti urlano più dei pieni.
Per la rassegna domenicale nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, organizzata in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Ordine Mauriziano, il Teatro Superga propone tre appuntamenti con concerti antologici della grande lirica per “Lirica a Corte”: Carmen di Bizet (5 marzo), Turandot (2 aprile) l’opera incompiuta di Giacomo Puccini, Otello (16 aprile), il dramma della gelosia di Giuseppe Verdi, e tre di teatro musicale per “Musical a Corte”: Hollywood Musical (20 novembre), una celebrazione dei musical nati direttamente per il grande schermo senza passare dal palcoscenico; Cabaret e Chicago (26 marzo), dedicato a due giganti del teatro musicale, John Kander e Fred Ebb, autori di strepitose canzoni e spettacoli infallibili, come Chicago, Cabaret e Il Bacio della Donna Ragno; Disney Live Action (23 aprile) per continuare a esplorare l’universo Disney, dopo il successo nelle scorse stagioni degli appuntamenti Disney e Disney+Pixar, includendo i film “Live action” con cui la Casa di Topolino sta rivisitando il proprio catalogo di capolavori.
Vi ricordo inoltre la mostra Matteo25. Restiamo Umani di Massimiliano Ungarelli - l’artista nato a Nichelino, ha tra i suoi estimatori Papa Francesco - esposta al Teatro Superga per tutta la durata della stagione teatrale. Il titolo è tratto dal celebre capitolo 25 del Vangelo di Matteo, famoso per la forza disturbante delle sue parole, capaci di mettere a nudo i limiti e le contraddizioni della miseria umana. L’obiettivo del progetto è l’aiuto concreto. In collaborazione con l’associazione Midrash dei Frati Cappuccini verranno individuate alcune famiglie di profughi alle quali destinare la metà dei proventi raccolti attraverso la vendita delle opere originale e delle ristampe.
IL CALENDARIO
_Domenica 13 novembre, ore 21
tick, tick… BOOM!
Regia di Massimiliano Perticari e Marco Iacomelli. Con Nicolò Bertonelli. Una coproduzione STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Teatro Coccia.
Biglietti: da 18 a 30 euro
_Sabato 19 novembre, ore 21
Paradiso – Dalle tenebre alla luce
Da “La Divina Commedia” di Dante Alighieri. Con Simone Cristicchi. Di Simone Cristicchi e Manfredi Rutelli. Musiche di Valter Sivilotti e Simone Cristicchi. Canzoni di Simone Cristicchi.
Biglietti: da 18 a 30 euro
_Domenica 20 novembre, ore 19
Hollywood Musical
Musical a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Biglietti: 25 euro
_Sabato 17 dicembre, ore 21
La Bohème
Opera in quattro quadri di Giacomo Puccini. Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Regia di Giancarlo Nicoletti.
Biglietti: da 18 a 30 euro
_Lunedì 26 dicembre, ore 21
Il Salotto degli Strauss. Amori, scandali e balli alla Corte di Vienna
Spettacolo scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino. Orchestra giovanile Takka Band. Direttore Tamara Bairo.
Biglietti: 15 euro
_Venerdì 13 gennaio, ore 21
Ditegli sempre di sì
Di Eduardo De Filippo. Con Carolina Rosi, Tony Laudadio, Nicola Di Pinto. Regia Roberto Andò. Produzione Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca de Filippo, Fondazione Teatro della Toscana.
Biglietti: da 18 a 30 euro
_Sabato 21 gennaio, ore 21
L’attimo Fuggente
Dramma di Tom Schulman. Regia di Marco Iacomelli. Con Luca Bastianello.
Biglietti: da 18 a 30 euro
_Venerdì 3 febbraio, ore 21
Il Malato Immaginario
Con Emilio Solfrizzi. Adattamento e regia Guglielmo Ferro. Produzione Compagnia Moliere/La Contrada/Teatro Stabile di Trieste, in collaborazione con Teatro Quirino – Vittorio Gassman.
Biglietti: da 18 a 30 euro
_Giovedì 23 febbraio, ore 21
Completamente esaurito
Di Becky Mode. Con Davide Nebbia. Regia di Marco Iacomelli. Nuova produzione italiana.
Biglietti: da 12,60 a 19,20 euro
_Sabato 25 febbraio, ore 21
Papà Gambalunga
Family show della Compagnia Chi è di Scena, in collaborazione con Compagnia della Rancia.
Biglietti: da 10,80 a 18 euro
_Domenica 5 marzo, ore 19
Carmen
Lirica a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Biglietti: 30 euro
_Sabato 11 marzo, ore 21
Caveman. L’uomo delle caverne
Con Maurizio Colombi e la Cave Band composta da 5 musicisti. Regia di Teo Teocoli.
Biglietti: da 15,30 a 26,40 euro
_Venerdì 17 marzo, ore 21
Italia-Brasile 3 a 2. Il Ritorno
Di e con Davide Enia. Musiche in scena Giulio Barocchieri, Fabio Finocchio. Produzione Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Sipario Toscana.
Biglietti: da 13,50 a 24 euro
_Domenica 26 marzo, ore 19
Cabaret e Chicago
Musical a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Biglietti: 25 euro
_Domenica 2 aprile, ore 19
Turandot
Lirica a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Biglietti: 30 euro
_Domenica 16 aprile, ore 19
Otello
Lirica a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Biglietti: 30 euro
_Domenica 23 aprile, ore 19
Disney Live Action
Musical a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Biglietti: 25 euro
Info
Teatro Superga, via Superga 44, Nichelino (TO)
www.teatrosuperga.it biglietteria@teatrosuperga.it


.jpeg)
.png)
Nessun commento:
Posta un commento