lunedì 7 novembre 2022

Presso la Casa del Conte Verde di Rivoli la mostra ENTELECHIA dell’artista-scienziato Fulvio Bresciani che indaga la coscienza delle cose


Presso la Casa del Conte Verde fino al 4 dicembre 2022 potete visitare la mostra antologica dell’artista-scienziato Fulvio Bresciani intitolata ENTELECHIA la coscienza delle cose.

Fulvio Bresciani, artista poliedrico, laureato in Ingegneria Nucleare, durante la sua vita professionale è stato autore di molti articoli scientifici e di diversi brevetti nel settore del lighting della metrologia e dell’ottica. L’arte pittorica lo ha sempre accompagnato fin dai primi anni della sua infanzia. Le opere di Fulvio Bresciani sono quadri realizzati in acrilico che nella loro assoluta originalità esprimono tutto il percorso culturale dell’artista che non è solo arte, ma anche ricerca scientifica nei più variegati settori tecnologici.


L’ artista, partendo da linee tracciate casualmente, coglie immagini e colori, vede danzare colibrì, vede motociclette sfreccianti o pacifici cavolfiori. Riempie gli spazi vuoti di colore e così dove c’era disordine nasce un fiore, da un groviglio di segni nascono le forme. L’opera finale si presenta come un’immagine che trova riscontro nella vita reale, immersa in una fitta rete di linee astratte; un mosaico la cui sintesi induce quell’emozione unica dell’ordine che vince sul caos.

La mostra antologica pone anche degli interrogativi metafisici sul significato della Forma quale espressione della Materia e questa come Ente dotato di Coscienza. Lo scienziato-artista legge infatti negli intricati meccanismi della natura un linguaggio nascosto e lo decifra servendosi dell’intuizione e della tecnica manuale per svelarne i segreti più intimi e misteriosi.

 

Casa del Conte Verde

Via F.lli Piol 8, Rivoli

Mostra realizzata dalla Città di Rivoli

Orari

da martedì a venerdì 16 - 19

sabato e domenica 10 - 13 / 16 - 19

lunedì chiuso

Info

Casa del Conte Verde: www.comune.rivoli.to.it - Tel. 011 956 30 20

 

Nessun commento:

Posta un commento