lunedì 14 novembre 2022

Presso l'Archivio Storico della Città di Torino in ambito ATP Finals la nuova mostra "Che bambole! Le tenniste Lenci: da Torino alla conquista del mondo"


Fino al 31 gennaio è visitabile presso l'Archivio Storico della Città di via Barbaroux 32 la nuova mostra "Che bambole! Le tenniste Lenci: da Torino alla conquista del mondo".


Nell’eccezionale cornice degli splendidi e originali arredi in ciliegio dell’ex farmacia omeopatica ottocentesca, visitabile per l’occasione, si apre la mostra ispirata al tennis e realizzata in collaborazione con l'Associazione Collezionisti di Tennis. Una curiosa, piccola, ma ‘straordinaria’ selezione di immagini, documenti e oggetti prodotti nel secolo scorso dalla torinese ditta Lenci racconta i processi produttivi e fa emergere quell’alchimia di creatività artistica e di perizia artigianale che insieme hanno reso celebre la fabbrica torinese in tutto il mondo: in particolare sono esposte le stupende bambole tenniste che, almeno nel nostro immaginario, prendono vita e divengono anch’esse degne partecipanti della seconda edizione delle ATP Finals di Torino.

Ingresso gratuito.

Vi ricordo che nei locali dell’Archivio Storico è ancora visitabile, fino al 31 gennaio 2023, la mostra Una città per cantare. Un secolo di concerti a Torino, che è stata prorogata per il grande successo di pubblico. L’ingresso è anche in questo caso gratuito.

 

Archivio Storico della Città di Torino

via Barbaroux, 32

fino al 31 gennaio 2023

dal lunedì al venerdì 8.30-16.30.

Per informazioni: 011 011 31811

 

Nessun commento:

Posta un commento