Nei giorni 24-25-26 Novembre, alle ore 21, presso il teatro 3D Atelier Teatro Fisico di Philip Radice in via carmagnola 12 a Torino, va in scena lo spettacolo “TARTUFO-SUPERDRAMA. Una commedia scandalosamente vera” della compagnia teatrale internazionale Atf player company.
Si tratta di una riscrittura esplosiva, scandalosa ed irruente del “Tartuffe ou l’imposteur” di Moliere trasformato in Superdrama, stile ideato dallo stesso regista, Jon Kellam.
Il Superdrama è una commistione di generi teatrali diversi: Commedia dell’arte, Espressionisto Tedesco e teatro Noh giapponese.
L’attore porta sul palco un alto livello di energia e di stati emotivi, che permette di instaurare una relazione diretta ed intensa con il pubblico, con cui entra in un’intima simbiosi.
“Taking care of the audience!” è il mantra di questo genere . Il Superdrama vuole arrivare a tutti, nessuno spettatore escluso!
La commedia tragica Tartuffe ou l'Imposteur di Molière, a lungo perseguitata per le sue sfrontate accuse nei confronti di un'umanità irrimediabilmente corrotta, rivela tutta la sua attualità nella versione diretta da Jon Kellam. Attraverso una straordinaria riscrittura del capolavoro seicentesco e grazie alle caratteristiche proprie dello stile Superdrama, il pubblico è catapultato tra i vizi e i difetti umani ed è sollecitato ad aprire gli occhi su una società in cui il male si cela dietro ingannevoli apparenze, indossando talvolta l'abito impeccabile di un santo. L'opera è intrisa di tematiche universali: nel personaggio del Tartufo si può riconoscere l’oscuro profilo dell'uomo di potere del presente sempre pronto ad utilizzare la propria influenza per ottenere un tornaconto personale, sventolando rosari se necessario. L'ipocrisia è tema centrale: ipocrita è colui che, come Tartufo, brandisce l'arma della fede in Dio per giustificare la propria condotta immorale e far presa su chi ha bisogno di sicurezza. Tartufo Superdrama è uno spettacolo dal sapore amaro che vuole risvegliare le coscienze e aiutarci a scovare gli impostori che abitano intorno a noi e soprattutto in noi.
Il regista John Kellam divide la sua attività di regia teatrale tra Europa, in particolare Italia, e Stati Uniti. Ha svilippato lui stesso il metodo performativo del Superdrama insegnandolo ad attori e studenti da più di 25 anni.Tra le tantissime collaborazioni spiccano, entrambe a Los Angeles, quelle con “The Actor’s Gang”, sotto la direzione artistica di Tim Robbins (Le ali della libertà, Mystic river); e “Zoo District” collettivo di artisti di varia derivazione, interessati ad una fusione di diverse forme artistiche in una totale espressione teatrale, di cui fu anche direttore.
Philip Radice, il produttore, si diploma a Parigi alla scuola di LeCoq nel 1982 e dopo diverse tournée in Europa con la Dizziacs Theatre Company, di cui è stato coofondatore; nel 1995 fonda a Torino l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice, prima scuola artistica di Teatro Fisico in Italia che si avvale del metodo pedagogico del Jacques Lecoq. Oltre al suo percorso di insegnamento, che lo porta a girare diverse scuole tra Europa e Stati Uniti, collabora con rinomati artisti quali Pierre Byland, Jango Edwards, Peter Ercolano, Petru Vutcarau, Antonio Fava, Rafe Chase ed Arturo Brachetti.
INFO E PRENOTAZIONI
https://oooh.events/evento/tartufo-superdrama-24-11-22-biglietti/
ATF Players Company
produzione.tartufo@teatrofisico.com
Atelier teatro fisico
via carmagnola, 12
10152 (TO)
Nessun commento:
Posta un commento