venerdì 4 novembre 2022

Torna CIRCO IN PILLOLE della FLIC Scuola di Circo. Sabato 5 novembre allo Spazio FLIC al via la stagione 2022/23 "Base=Altezza" con 24 allievi


Parte sabato 5 novembre, alle ore 19:30, il primo Circo in Pillole della “Stagione   2022/23”, “BASE=ALTEZZA”, con la quale la FLIC Scuola di Circo, festeggia i suoi 20 anni di attività. L’appuntamento è come sempre negli spazi di via Niccolò Paganini a Torino di cui vi ho già parlato ampiamete in passato. 

“Circo in Pillole - Prove D'artista” è la rassegna-tirocinio che la FLIC ha ideato 20 anni fa, sin dalla prima stagione, per permettere agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di sei giorni condotti da registi professionisti.  Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da molte parti del mondo, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.


I protagonisti in scena saranno i 20 allievi e allieve del Primo Anno e i 4 allievi e allieve dell’Anno Artistico dei corsi della FLIC, con regia di Flavio D’Andrea. Dei 24 allievi, 11 provengono da diverse regioni d’Italia e 13 da diversi paesi stranieri: da Australia, Belgio, Cina, Francia, Irlanda, Olanda, Perù, Romania, Spagna, Svizzera e U.S.A.

Lo spettacolo è consigliato per un pubblico a partire dai 6 anni di età e l’ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio.

Il regista descrive così il processo di lavoro della creazione:

“Questo primo Circo in Pillole è dedicato al lavoro corale di base, con l'obiettivo di mettere solide fondamenta per poi salire rapidamente in "alto", verso la complessità. Il lavoro della settimana sarà dedicato a ripetere schemi di base molto semplici come camminate, scomposizioni corporee, direzioni e geometrie.

Ponendosi questa domanda: può la matematica diventare narrativa o emotiva?

All'interno del circo in pillole potranno presenteranno il primo work in progress del loro progetto artistico personale i 4 allievi dell’Anno Artistico selezionati quest'anno a intraprendere questa avventura”.

Flavio D'Andrea è artista di circo, drammaturgo e regista. Friulano di nascita, si laurea al Dams di Padova, si specializza in seguito alla Scuola Paolo Grassi di Milano in drammaturgia e teatro fisico, per poi dedicarsi al circo contemporaneo alla FLIC, dove apprende la disciplina del “mano a mano”. Collabora con diverse compagnie e nel 2020/21, insieme a Petr Forman, è direttore artistico e drammaturgo del progetto europeo “We LAND” della compagnia MagdaCLan / FLIC Scuola di circo – sotto l’egida della ONG WeWorld all’interno di #ClimateOfChange – iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma DEAR. Dal 2020 è responsabile dei progetti artistici personali di FLIC Scuola di Circo.

La stagione proseguirà con diversi altri appuntamenti nei mesi di novembre e dicembre.

Il 19 e il 20 novembre andrà in scena lo spettacolo “Respire” della compagnia Circocentrique, che torna alla FLIC dopo 10 anni e centinaia di repliche di successo.

Dal 21 al 23 dicembre si festeggerà il Natale con “Circo InCanto”, un’opera circense per 8 acrobati, 15 coriste e 10 musicisti prodotta da FLIC per i 20 anni, in collaborazione con l’ensemble Polimnia ETS e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Tutti i sabati, da fine novembre al 17 dicembre, circensi, coriste e musicisti saranno protagonisti di flash mob e incursioni urbane a Barriera di Milano che racconteranno e anticiperanno l’atmosfera di Circo InCanto, regalando momenti di spettacolo gratuiti outdoor nel frizzante periodo prenatalizio.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento