venerdì 2 dicembre 2022

Allo Spazio FLIC torna sabato 3 dicembre Circo in Pillole, con lo spettacolo realizzato dagli allievi dei corsi della FLIC


Nell’ambito della “Stagione Spazio FLIC 2022/23”, sabato 3 dicembre 2022 va in scena “A Miss o Mr. X ovunque essi siano”.

L’appuntamento è alle ore 19:30 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini a Torino. Lo spettacolo è consigliato per un pubblico di tutte le età e l’ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio.

I 40 protagonisti in scena saranno i 18 allievi e allieve del Secondo Anno e i 22 allievi e allieve dell’Anno Tecnico dei corsi della FLIC, con coreografie a cura di Teresa Noronha Feio e regia di Francesco Sgrò che descrive così il lavoro programmato per questa creazione: “attraverso esercizi ed improvvisazioni i giovani aspiranti circensi saranno accompagnati alla scoperta della propria autenticità, in un viaggio andata e ritorno tra la follia del circo e la rigorosità della scrittura drammaturgica”.


Francesco Sgrò,
autore, regista e artista multidisciplinare, ha fondato nel 1998 la scuola di circo Fuma che'nduma, si è diplomato alla FLIC nel 2004 e ne è stato direttore artistico dal 2012 al 2018. Nel 2010 ha vinto il premio Equilibrio con il collettivo 320Chili di cui è fondatore e regista, per lo spettacolo "Ai Migranti". Dal 2010, è artista associato di Sosta Palmizi e regista ospite della compagnia di danza Spellbound per lo spettacolo Collapse. Fondatore di Fabbrica C e co-fondatore di Cordata F.O.R., dal 2015 è direttore e coach artistico del dipartimento di circo della Codarts University di Rotterdam. Nel 2018 collabora come direttore con I.N.A.C. Instituto Nacional de Artes Circenses, Portogallo. Nel 2018 inizia a collaborare come coreografo con Balleteatro, scuola di danza professionale di Porto. Collabora anche con E.N.A.C.R. a Rosny-Sous-Bois e con DOCH a Stoccolma. Nel 2019 ha vinto il premio per la regia teatrale della città di Trento "Fantasio Piccoli".

Dei 40 allievi, 15 provengono da diverse regioni d’Italia e 25 da diversi paesi stranieri: da Argentina, Colombia, Croazia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Israele, Lettonia, Lussemburgo, Messico, Spagna, Svezia, Svizzera e U.S.A.

“Circo in Pillole - Prove D'artista” è la rassegna-tirocinio che la FLIC ha ideato 20 anni fa, sin dalla prima stagione, per permettere agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di sei giorni condotti da registi professionisti.  Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da molte parti del mondo, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.

La stagione prosegue con diversi altri appuntamenti nei mesi di novembre e dicembre.

Tutti i sabati, sino al 17 dicembre, circensi, coriste e musicisti saranno protagonisti di incursioni urbane a Barriera di Milano che racconteranno e anticiperanno l’atmosfera di Circo InCanto, opera circense per 8 acrobati, 15 coriste e 10 musicisti in programma allo Spazio FLIC dal 21 al 23 dicembre.

Le date e i luoghi sono:

3 dicembre, ore 14:00, Incursione di circo (e musicisti, fiati) - Mercato di Piazza Foroni

10 dicembre, ore 14:00, Incursione di circo (e coro) - Mercato di Piazza Foroni

17 dicembre, ore 17:30, Incursione di circo (e musicisti, archi) - Foyer del Teatro Marchesa, Corso Vercelli 141, in collaborazione con l’associazione culturale Choròs

 

Nessun commento:

Posta un commento