martedì 31 gennaio 2023

Conto alla rovescia per “Cinema on Ice”: il 25 febbraio al Pala Vela di Torino la regina del ghiaccio Carolina Kostner e altre star internazionali pattineranno sulle note delle più celebri colonne sonore

Il PalaVela di Torino si prepara ad accogliere, il 25 febbraio, "
Cinema on Ice", una serata-evento da non perdere che vedrà la partecipazione di un cast composto da grandi campioni di pattinaggio tra i quali la regina del ghiaccio Carolina Kostner, i campioni olimpionici Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, il giovane talento italiano Daniel Grassl e l’ancor più giovane Raffaele Zich, Ambassador delle prossime Universiadi di Torino 2025, la coppia di adagio che unisce acrobazie da brivido e pattinaggio Annette Dytrt e Yannick Bonheur, e la squadra di pattinaggio sincronizzato Hot Shivers - guidato dai campioni del mondo di danza Anna Cappellini e Luca Lanotte nelle vesti di coreografi. Uno spettacolo che vedrà come protagonisti campioni del passato e giovani talenti, promesse del futuro. Ad affiancare le performance la grande musica: dai capolavori del Maestro Ennio Morricone, come “C’era una volta in America”, “Mission” e “Giù la testa”, ai grandi film che hanno fatto la storia del cinema, tra i quali “Star Wars”, “Titanic” e “Il Gladiatore”.


Anna Cappellini e Luca Lanotte, campioni mondiali e medaglia d’oro alle Universiadi 2007, coreografi di “Cinema on Ice”: “
Il PalaVela è stato teatro della più grande manifestazione sportiva esistente, l’Olimpiade. Non credo ci sia scenario migliore per il debutto per questa fantastica nuova sfida. Ovviamente il ricordo più bello legato al PalaVela per noi è la vittoria delle Universiadi nel 2007, manifestazione che tornerà a Torino nel 2025”. “La vittoria nel 2007 è stata importantissima per la nostra carriera. Emotivamente, come giovani atleti, eravamo tanto legati alle Olimpiadi 2006. L’abbiamo vissuta da veri appassionati, sognando un giorno di essere lì. E così è stato la stagione successiva, vincere la medaglia d’oro alle Universiadi sullo stesso ghiaccio. Come non essere a conoscenza del forte legame tra il cinema e Torino? Purtroppo, non abbiamo ancora avuto occasione di visitare il Museo del Cinema. Rimedieremo assolutamente in occasione di Cinema on Ice. Ogni tipo di ispirazione per un direttore creativo è molto importante”.

Cinema on Ice” è prodotto da ProdeaGroup con la direzione artistica di Opera on Ice e promosso dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Palavela, tempio italiano del pattinaggio su ghiaccio, sede ufficiale del CUS Torino Pattinaggio su Ghiaccio e sede di gara delle discipline di short track e pattinaggio di figura alla prossima Universiade di Torino 2025.

Enzo Ghigo, Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino: “La trasversalità delle Arti è uno degli asset che vede il Museo Nazionale del Cinema da sempre impegnato in prima fila. L’eleganza dei pattinatori artistici si sposa alla perfezione con le musiche da film, creando uno spettacolo onirico e coinvolgente. Siamo contenti di partecipare all’anteprima mondiale di ‘Cinema on Ice’, uno spettacolo unico che coniuga cinema e sport, e che si propone di essere uno degli eventi internazionali di avvicinamento alle Universiadi che si terranno a Torino nel 2025, per poi arrivare nel 2026 alle Olimpiadi invernali che, ancora una volta, vedranno coinvolto il nostro Paese”.

CINEMA ON ICE” sarà il primo evento mondiale compensato. Grazie ad EVENT GREEN verrà calcolata la carbon footprint al fine di rendere l'evento ad impatto ambientale positivo, attraverso l’utilizzo dell'algoritmo e software EGEV che determina scientificamente la quantità di CO2 prodotta sulla base dei consumi generati dall'evento stesso e che successivamente verrà compensato con progetti di ripristino ambientale. EVENT GREEN è la prima società al mondo titolare di un Software in grado di calcolare l'impronta ambientale di un evento. L'evento è sostenuto da 4Elements AssociAction in collaborazione con la Fondazione ICE MEMORY, un grandissimo progetto internazionale sulla memoria del ghiaccio capitanato da CNR Italiano e CNRS Francese. L'obiettivo di "Cinema on Ice" è volto a raccogliere fondi e raccontare come, attraverso lo sport, lo spettacolo e i talent del Cinema e dello Sport, che sfileranno nell'Ice Carpet dell'evento, si possa sensibilizzare concretamente il grande pubblico al rispetto dell'ambiente.

Nel prezzo del biglietto è incluso 1 euro di donazione che l'organizzatore verserà all’Associazione. I campioni indosseranno capi unici, realizzati anche con stoffe riciclate e materiale di scarto nel segno della sostenibilità ambientale, make-up e acconciature di scena che trasporteranno il pubblico nella trama dei film. Novità in tema sostenibilità: nel pezzo ‘Mission’ interpretato da Raffaele Zich e dalle Hot Shivers, i costumi saranno creati con tessuti di scarto ed elementi riciclati. A firmare i costumi che indosseranno i campioni saranno i costumisti teatrali Lorena Marin, che ha ideato e realizzato i costumi degli spettacoli di Opera on Ice fin dalla sua prima edizione, e Luca Dall’Alpi, specializzato nella realizzazione di gioielli ed elaborate creazioni di piume. I due costumisti e docenti sono supportati nella realizzazione dei costumi di questo spettacolo dagli studenti del Corso di Alta Sartoria del Teatro Regio di Parma, uno dei teatri lirici più importanti del mondo.

Cinema on Ice

25 febbraio 2023

PalaVela, Torino

Inizio spettacolo: ore 21.00

Prevendite: Biglietti online su www.ticketone.it/artist/cinema-on-ice

Info e biglietti su: CUSTORINO.IT e TICKETONE.IT

Per ulteriori informazioni sull'evento è possibile visitare i siti web: www.custorino.it e www.operaonice.eu 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento