martedì 3 gennaio 2023

OFF TOPIC l’hub culturale della Città di Torino, ha presentato la stagione 2023 FIGLI DELLE STELLE, che ha come simbolo l'Alienauta


Con FIGLI DELLE STELLE l’hub culturale della Città di Torino OFF TOPIC presenta la nuova stagione 2023. Emblema ne è l’Alienauta, una creatura bifronte a metà fra l’astronauta e l’extra-terreste, abitante di questo tempo eppure senza età, senza genere, senza una provenienza determinata. L’Alienauta rappresenta la provocazione all’intelletto, ma anche una voce o un’inedita carta dei tarocchi capace di immaginare e scoprire nuovi mondi.

Nasce da questi pensieri la figura guida della stagione 2023 di OFF TOPIC che viene rappresentata anche nell’immaginario visivo con una creatura che prende vita dalle mani magiche dell’illustratrice Elisa Seitzinger, artista nata alle pendici del Sacro Monte Calvario che ha lasciato la Val d’Ossola per studiare arte a Firenze, Atlanta, Nizza e Londra e che ora vive a Torino. Elisa Seitzinger crea mondi illustrati di simboli e icone ispirate all’arte medievale sacra e cortese, alle vetrate delle cattedrali gotiche e ai codici miniati, alla pittura dei primitivi fiamminghi e italiani, alle icone russe, ai mosaici bizantini, ai tarocchi, all’iconografia esoterica.

Per rappresentare la stagione OFF TOPIC 2023 - dichiara l’artista Elisa Seitzinger - abbiamo inventato un personaggio nuovo - l’Alienauta - che salta fuori danzando dal manifesto, ma soprattutto dal “luogo nel luogo” ed emana la sua energia focosa nel quartiere e nell’intera città di Torino, da OFF TOPIC all’esterno. Aperto e allo stesso tempo indigeno, no gender, una sorta di satiro o di sciamano, il matto dei tarocchi, il mutaforma fuori dagli schemi, ma portatore di valori: la bilancia della parità sulle spalle, la stella di luce in una mano contro l’oscurantismo, il fiore delle risorse umane di cui si prende cura nell’altra, circondato da felci, tra le piante più antiche del mondo, che simboleggiano il mistero e donano conoscenza a chi le coltiva. Il suo animale guida non poteva che essere la volpe, emblema di astuzia e di intelligenza.”

Il lunedì di OFF TOPIC è la giornata di decompressione dopo il weekend. L’Hub Culturale vi aspetta dalle 10.00 alle 17.00 al Bistrò.

Il martedì è sinonimo di Stand Up Comedy del Torino Comedy Lounge. Nato nel 2017, dopo cinque anni di lavoro, al contributo di tante e tanti e al solo sostegno economico di voi pubblico, il progetto è oggi uno degli appuntamenti di stand up comedy più importanti d’Italia.

Gli eventi dedicati ai prodotti del territorio, alla degustazione e alla riscoperta dei sensi sono dedicati al mercoledì. Si comincia con “Heroes”, l’appuntamento mensile dei vini “eroici”, che mette a contatto pubblico e produttori in una cena con degustazione, al fianco di coloro che tutti i giorni li producono a contatto con la terra. In fatto di viaggio esperienziale, il format che non può mancare nei “mercoledì di OFF TOPIC” è SensEAT // Cena al buio. Una serata in cui vivere la stimolazione dei sensi a partire dalla privazione della vista, sotto la guida di Torino al Buio di A.P.R.I (Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti del terzo settore OdV), responsabile del servizio in sala. Un’esperienza per indossare - almeno per la durata di una cena - i panni di chi convive quotidianamente con l'assenza di questo senso.

Sempre di mercoledì, ospiti una volta al mese, Ricercatori alla Spina, una serata di divulgazione multidisciplinare dove scienza e ristorazione si incontrano a tavola. I ricercatori abbandonano gli abiti da scienziatə per indossare quelli da camerierə, portando in tavola racconti brevi e curiosità scientifiche in abbinamento alle diverse portate. Il format nasce da un’idea di Claudio Forte, è prodotto da Psiquadro in collaborazione con CentroScienza Onlus e OFF TOPIC ed è promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.

Il giovedì colleziona una ricca selezione di appuntamenti culturali. Quest’anno, per la 37a edizione di GiovedìScienza, la Sala Cubo di OFF TOPIC sarà fra gli spazi che accoglieranno i numerosi appuntamenti della rassegna scientifica. Ma il giovedì è anche il giorno dedicato ad un evento tra i più amati della programmazione: Palco OFF. Il format è ideato e prodotto da Cubo Teatro, in collaborazione con Contrasto Teatro, e intende il teatro su palcoscenici non convenzionali, con l'obiettivo di valorizzare le realtà emergenti, con lavori che mescolano prosa, musica live e nuove discipline artistiche.

In fatto di format inediti, invece, il 2023 sarà l’anno di SchiacciaVoci e Senti Chi Parla. Già avviato nel novembre 2022, SchiacciaVoci è il nuovo format di The Goodness Factory, nato da un’idea del collettivo “Canta Fino a Dieci”.

Un nuovo format di The Goodness Factory per esplorare il mondo della parola, degli autori o autrici e dei mezzi che la utilizzano attraverso una selezione di proposte letterarie e podcast tra le più “urgenti” della contemporaneità.

Senti chi parla è realizzato con il patrocinio del Salone Off del Salone del Libro.

Il venerdì di OFF TOPIC è sinonimo di intrattenimento in tutte le sue forme: dai party ai concerti.  La sera è dedicata alla musica con i Live di The Goodness Factory che ogni settimana dà a musicistə emergenti un palco su cui esibirsi. Primo fra tutti l’appuntamento con _resetOFF, lo spin-off di _resetfestival dedicato alla musica inedita e alle nuove leve della scena musicale italiana che dal 2022 è realizzato in collaborazione con Rockit PRO.

Una volta al mese, il venerdì sera di OFF TOPIC balla con Sodo Party: la nuova festa queer di Torino che celebra l’amore libero e la normalizzazione dei corpi.

All’OFF TOPIC, il sabato è dedicato al brunch e party. Ogni mattina il nostro Chiamalo Brunch fa profumare il Bistrò di pancakes, waffle e caffè americano, accompagnati da musica e Dj set. La sera è invece dedicata ai format “clubbing” della notte di OFF TOPIC, con Avanzi di Balera, Notti Magiche, Swing Circus, My Generation.

Una volta al mese, il sabato ospita anche il torneo di poetry slam più impuro della galassia, governato e sospinto da Arsenio Bravuomo e Alessandra Racca: Atti Impuri Poetry Slam. Una competizione in cui 6 poeti e poetessa si sfidano all’ultimo verso.

I matinée della domenica chiudono la settimana di OFF TOPIC. Una domenica ogni due mesi, il brunch di OFF TOPIC si arricchisce con le melodie retrò dal trio torinese Mélo-Coton che propone un viaggio nella musica francese, per rivivere le emozioni di una Parigi senza tempo. Grande appuntamento domenicale è anche il matinée di Hot Club Ëd Turin, che catapulta il pubblico alle origini delle sonorità dell’Hot Jazz. Un format a cura di Giangiacomo Rosso.

Nel 2023 riprendono anche gli appuntamenti con Vinyl Day, un’intera giornata dedicata al vinile, con djset, market, scambio dischi, etichette indipendenti, grading, diggers, appassionati, curiosi e amanti della musica analogica.

A gennaio riprende la II parte della Stagione Nudi 22/23 di Fertili Terreni Teatro che porta a OFF TOPIC la pluripremiata compagnia teatrale Sotterraneo, con lo spettacolo “Shakespearology”. Il 25 e 26 gennaio scopriremo gli aneddoti della storia post-mortem di William Shakespeare, dentro e fuori dalla scena. L’8 e il 9 febbraio, Cubo Teatro ospita in stagione “Il Bambolo” di Argot Studio, un monologo teatrale sul complesso rapporto fra corpo e percezione di sé, nell'età contemporanea. Prosegue anche per marzo la nostra attività teatrale con il triplo appuntamento della stagione di Fertili Terreni Teatro. Il 15 e 16 marzo vi aspettiamo in occasione di #PourParler di Annagaia Marchioro, un racconto di lotta e amore, odio e ribellione. Il 22 e 23 marzo, “La Strada” - nuova produzione della compagnia foggiana del Teatro dei Limoni - ci porterà all’interno di un viaggio in Bla Bla Car tra stati d’animo e nuove scoperte.

Sempre a marzo, OFF TOPIC sarà uno degli spazi “off” di BIENNALE DEMOCRAZIA, grazie al programma Biennale Diffusa. Si conclude il mese con lo spettacolo femminista “Disprezzo della Donna”, a cura della Compagnia Frosini/Timpano.

Ideato e prodotto da The Goodness Factory, dal 31 marzo al 2 aprile torna Mind The Gap: il festival diffuso che affronta le grandi tematiche del femminismo intersezionale e del gender gap. Per il terzo anno consecutivo, OFF TOPIC sarà il quartier generale della tre giorni di talk, live, confronti e party. Un’occasione per aggregarsi, confrontarsi e arricchire il dibattito su temi e argomenti che non possono essere ignorati.

Il 12 e 13 aprile, a Cubo Teatro arriva la Piccola Compagnia Dammacco con lo spettacolo “Spezzato è il Cuore della Bellezza”, storia di un triangolo amoroso che offre allo spettatore uno sguardo sull’amore, nelle sue pieghe dolorose e tormentate.

Il 19 aprile, segue “TAXI LIGHT VIGIL”, della Compagnia Lumen, selezionato dal pubblico di Fertili Terreni Teatro tramite il progetto “L’Italia dei Visionari”.

Ad Aprile, si conferma la collaborazione con il Torino Jazz Festival, nato nel 2012 per abbattere convinzioni e stereotipi sul jazz. Nel rinnovare questo dialogo, OFF TOPIC si pone al fianco del Festival nel tentativo di ridare al jazz una dimensione in cui possa essere ascoltato e compreso da chiunque.

Maggio sarà il mese della nuova produzione di Cubo Teatro “Il Dipendente”, un primo studio aperto al pubblico che andrà in scena in occasione della seconda settimana del Torino Fringe Festival. A Maggio nasce anche una nuova collaborazione con il collettivo Original Artisti che, una domenica all’anno, realizzerà laboratori di breakdance e rap freestyle, ma anche presentazioni di libri e dischi.

Gli appuntamenti del mese non finiscono qui. A Maggio torna il Premio Buscaglione, che promuove la musica dal vivo emergente ed è riconosciuto a livello nazionale come un incubatore in grado di individuare la “Next big thing” del futuro. Un festival che vuole essere prima di tutto talent scout invece che talent show; un confronto più che una sfida; una proposta alternativa in contrasto con i format televisivi dove il successo è immediato ma non duraturo.

Il grande appuntamento del mese sarà però il compleanno di OFF TOPIC, che il 15 maggio festeggia 5 anni di promozione culturale, impegno e associazione sul territorio. Un momento per festeggiare tutto ciò che è stato fatto in questi anni e tutto quello che ancora si può fare.

 

Ma non dimentichiamoci nemmeno il Fringe Festival: a maggio OFF TOPIC sarà nuovamente una delle case della decima edizione del festival di teatro off e di arti performative, con spettacoli teatrali, residenze, mostre e tantissimo altro!

Concludiamo maggio con un ultimo grosso appuntamento. Anche per il 2023, si conferma infatti il sodalizio con la rassegna “off” del Salone del Libro, grazie ad una collaborazione di intenti sbocciata già due anni fa e che porterà OFF TOPIC ad essere uno degli approdi per autori ed autrici da tutta Italia.

Da Giugno a settembre si torna in cortile per la stagione estiva. PALCO OFF diventa “summer edition”e sarò pronto a presentarsi con nuovi e freschissimi appuntamenti a cura di Contrasto Teatro e Cubo Teatro.

Il 2 e 3 giugno 2023, KLUG arricchisce la stagione con la seconda edizione di “Con la cultura si mangia e si beve”, l'evento in cui si incrociano cultura, cibo, vino, cucina e viaggi. Un’occasione per rimettere al centro la cultura culinaria, il buon cibo ma anche l'innovazione, l'audacia e la passione per il gusto.
L’estate di OFF TOPIC sarà anche accompagnata dalle note più preziose del cantautorato italiano, messe a confronto in occasione della nuova stagione di “Cantautori in Canottiera”. Un format di musica e parole con concerti in acustico.

Non solo musica: nel 2023 tornano anche “In Parlamento, la sovranità è Pop” e “Plus”, i format di The Goodness Factory che trasformano il cortile di OFF TOPIC in un’Agorà dove discutere i grandi temi contemporanei, politici e civili.

Nell’estate 2023, l’Hub Culturale conferma inoltre la collaborazione con due grossi festival: “Fish & Chips”, la prima rassegna italiana interamente dedicata al cinema erotico e “TOFU - A TORINO, IL FUMETTO”, il festival del fumetto ideato e curato da Emanuele Rosso.

La stagione estiva di OFF TOPIC si conclude a settembre. Ottobre si aprirà con gli oltre 20 appuntamenti della nuova stagione di Fertili Terreni Teatro. Ma sarà anche il mese della quindicesima edizione di _resetfestival, il backstage festival della musica emergente, ideato e prodotto da The Goodness Factory. Cinque giorni di sperimentazione, innovazione musicale, insegnamento e tanta musica.

In tema di grandi festival, a novembre 2023 le maggiori pagine di Meme italiane torneranno nel nostro spazio per la nuova edizione di Memissima, il festival dei Meme ideato da Max Magaldi e prodotto dal Torino Youth Centre. Una due giorni di talk, concerti e azioni performative che coinvolgono i memers più importanti d’Italia ma anche artisti, docenti universitari ed esperti di comunicazione.

 

Il 2022 è stato l’anno in cui sono stati lanciati i corsi di OFF TOPIC chiamati OFF CAMP. Nel 2022 l’esordio è stato con “Scrivere la ferita” - laboratorio di scrittura intima di The Goodness Factory curato da Domitilla Pirro - e con il laboratorio di Cubo Teatro, “Casi molto Umani”. Nel 2023 si va avanti con il corso “Lavorare nella musica” a cura di The Goodness Factory. Un corso ideato e costruito per offrire reali opportunità di crescita a chi sogna di lavorare nel Music Business. KLUG APS, nei mesi di febbraio, marzo e aprile, ogni lunedì, ospiterà tre  produttori vitivinicoli, in collaborazione con la Torino Wine Week, per momenti di approfondimento e scoperta del territorio piemontese rivolti ai  professionisti del settore.

Con Campus Off riapre anche l’aula studio di OFF TOPIC: due sale con 150 sedute dedicate agli studenti universitari per lo studio collettivo o individuale.

Ancora moltissime le novità e le collaborazioni non rivelate fra le quali qualcosa che riguarda l’hub e il Teatro Regio di Torino.

OFF TOPIC è l’hub culturale della Città di Torino, progetto del Torino Youth Centre il cui direttivo nel 2017 ha scelto di investire con risorse proprie sulla ristrutturazione degli spazi per la creazione di un nuovo polo di riferimento per la città.  L’hub culturale è un Alleato Strategico della Missione per favorire partecipazione attiva della Fondazione Compagnia di San Paolo. Le attività di OFF TOPIC sono sostenute da: Unione Europea, Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione 7, Fondazione CRT e Fondazione Piemonte dal Vivo.

Il Torino Youth Centre è un’associazione di secondo livello composta da 12 realtà tra associazioni e imprese, riconosciuto dal Comune di Torino come Centro di Protagonismo Giovanile il cui direttivo è formato da Goodness Ac, Klug APS, Cerchio di Gesso. Attraverso una progettualità di rete il TYC, coordina il funzionamento, le attività e gli spazi di Via Pallavicino 35, rendendo OFF TOPIC hub culturale e sede di attività formative (corsi, workshop, conferenze) e co-working, residenze artistiche, musica live, teatro, proiezioni, reading e eventi off di rassegne cittadine, attività sociali e di promozione del territorio.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento