Presso il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto è nato GIOIELLI REALI, un progetto a cura di Strada Reale dei vini torinesi, in collaborazione con la Fondazione Accorsi-Ometto. Lo scopo è quello di comunicare e di promuovere in un modo del tutto nuovo il territorio torinese, non solo da un punto di vista enogastronomico, ma anche culturale. Sono infatti GIOIELLI REALI i tesori del territorio, che siano i prelibati vini della provincia di Torino o il ricco patrimonio museale.
Ecco quindi l’idea di creare una special box in edizione limitata, realizzata tramite un metodo di progettazione partecipata. Sotto la guida di un’agenzia specializzata in cross media communication, la Why Adv di Torino, è stata poi sviluppata una soluzione creativa che esaltasse l’unione tra il mondo dell’arte e quello del vino. La special box, oltre che essere collezionata, potrà contenere i vini più ricercati del territorio o i libri venduti nel book shop del Museo Accorsi-Ometto.
Il Museo Accorsi-Ometto è stato scelto come primo ente museale a partecipare a questa iniziativa perché all’interno delle sue collezioni ospita un oggetto particolarmente prezioso: un rarissimo inventario illustrato di gioielli d’epoca barocca appartenuto alla famiglia Savoia-Carignano che ha ispirato la decorazione della special box. Il volume contiene 127 disegni eseguiti a matita e penna che raffigurano collane, pendenti, anelli e bracciali. Ogni disegno è accompagnato da una minuziosa descrizione del numero di pietre impiegate, provenienza, taglio e valore economico. Una volta realizzati, questi gioielli potevano essere indossati in occasioni speciali durante le quali venivano serviti i vini più pregiati, segno di come anche all’inizio del Settecento esistesse una grande sensibilità verso questi prodotti.
Sulla special box si trovano inoltre dei QR code che rinviano a video realizzati ad hoc e a informazioni che permetteranno di compiere un viaggio virtuale alla scoperta di Strada Reale e del Museo Accorsi-Ometto.
Sono previste collaborazioni con altri musei del territorio, che daranno vita a oggetti iconici in edizione limitata, in grado di richiamare la personalità distintiva del museo di riferimento e rappresentare, con concept e creatività sempre diversi, l’unione con il mondo vitivinicolo.
Enoteca Regionale dei vini Torinesi raggruppa oltre 30 produttori di vini di eccellenza della Provincia di Torino. Strada Reale dei vini Torinesi è una Associazione con 95 soci tra cui viticoltori, operatori turistici, musei, Residenze reali ed enti pubblici.


Nessun commento:
Posta un commento