mercoledì 15 febbraio 2023

M'ILLUMINO DI MENO. Caterpillar di Rai Radio 2 invita tutti a spegnere le luci in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico di giovedì 16 febbraio 2023


Spegnere le luci di casa per un po' è solo un gesto simbolico, ma carico di significato, per ricordare una problematica che ci coinvolge tutti ogni giorno di più: evitare gli sprechi e nel contempo lavorare per la salvaguardia dell’ambiente cercando di contrastare il riscaldamento globale. 

E' questo il concetto alla base della manifestazione M'illumino di Meno, giornata promossa dalla trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar che, giunta ormai alla diciannovesima edizione, si ripeterà anche giovedì 16 febbraio 2023. Tra l'altro va ricordato, per chi ancora non lo sapesse, il successo ottenuto l'anno scorso, visto che M’illumino di Meno ha guadagnato una postazione fissa nei nostri calendari: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha infatti istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, riconosciuta dalla Repubblica.

Come sempre anticipatrice di stili di vita sostenibili in via di diffusione, l’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. La grande comunità energetica di M’illumino di Meno - spiegano  gli organizzatori - sarà poi composta anche quest’anno da tutte quelle scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini che come da tradizione aderiranno spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.

Non sono ancora riuscito ad ottenere una conferma, malgrado le molte mie telefonate, sul fatto che la Città di Torino aderisca o meno all'iniziativa spegnendo dalle ore 19 le luci decorative della Mole Antonelliana e dei ponti Vittorio Emanuele I, Umberto I e Isabella, come avvenuto sempre negli anni passati (voglio essere fiducioso...). Di sicuro il Politecnico di Torino, accogliendo lo stimolo che arriva dai coordinatori del Gruppo di Lavoro Energia della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, di cui il Politecnico di Torino detiene il coordinamento, la sera di giovedì 16 febbraio spegnerà simbolicamente tutte le luci presso la sua sede storica, il Castello del Valentino, per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale.

Nel frattempo, oggi come tutti i giorni cercate anche voi di adottare un comportamento più attento all'ambiente... Tra gli altri, cercate di seguire il decalogo delle buone pratiche che lo stesso M'illumino di Meno propone per favorire il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile.

1.  Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune

2.  Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento (alla “Parisi”, per intenderci!)

3.  Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa. 

4.  Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti… 

5.  Pianta alberi, piantine, fiori. 

6.  Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party. 

7.  Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi… 

8.  Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica. 

9.  Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli

10.  Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!

 

Non rimane che dare anche il nostro contributo!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento