venerdì 10 marzo 2023

Allo Spazio FLIC di Torino la Compagnie 7Bis presenta venerdì 10 e sabato 11 marzo il dittico circense LONTANO e INSTANTE


La
“Stagione Spazio FLIC 2022/23” prosegue e il prossimo appuntamento sarà venerdì 10 e sabato 11 marzo 2023 alle ore 19:30 nello Spazio FLIC dell’area Bunker di Torino con la presentazione in prima nazionale di LONTANO e INSTANTE, ideati e interpretati da Marica Marinoni e Juan Ignacio Tula della Compagnie 7Bis, un DITTICO CIRCENSE di grande raffinatezza e innovazione, a tratti cinematografico.

Entrambi gli spettacoli hanno la ruota Cyr come oggetto emblematico, con i due danzatori e acrobati alla ricerca dei limiti del proprio corpo e dell’attrezzo circense, cercando costantemente di superarli e di spingersi oltre.

In LONTANO, Marica Marinoni porta in scena un linguaggio ipnotico ed allo stesso tempo sensibile intorno al tema della resistenza. Rotolare, girare, schivare, rischiare, decostruirsi a forza di colpi e di cadute. Colpo dopo colpo, caduta dopo caduta Lontano si trasforma infine in una danza vorticosa, ipnotica ed inarrestabile.

In INSTANTE, Juan Ignacio Tula invita il pubblico nella semplicità di un movimento rotatorio e ripetitivo. A partire dallo smarrimento provocato dalla rotazione sorge nell’artista un istinto di sopravvivenza che porta il corpo a confrontarsi con i suoi limiti, in prossimità di un punto in cui tutto diventa infinito. Instante, è la materializzazione di questo viaggio al centro di sé stesso.

Juan e Marica ci portano al limite dell'ipnosi, sconvolgendo il nostro rapporto con il tempo e offrendoci un'immagine speculare della trascendenza e dell'umanità.

I due artisti tornano a Torino dove si sono conosciuti nel periodo in cui Marica frequentava la FLIC e Juan Ignacio la scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco.


Marica Marinoni
è nata a Milano nel 1995. Fin da giovanissima si è appassionata al trampolino elastico, che ha praticato a livello agonistico per 7 anni. Dopo due anni di preparazione presso la FLIC Scuola di Circo di Torino, è stata ammessa al CNAC (Centre National des Arts du Cirque di Châlons-en-Champagne) dove ha continuato a lavorare sulla ruota Cyr e a sviluppare questa disciplina, diplomandosi nel 2019. Dopo la tournée organizzata dal CNAC e diretta dal collettivo Galapiat Cirque, viene coinvolta nello sviluppo di di diversi progetti: ha partecipato alla creazione della compagnia Scom, Trait(s) ma anche alla creazione dello spettacolo Space TORO all'interno del suo collettivo circense CMR. Accompagnata dalla Compagnie 7bis, ha creato il suo assolo Lontano.

Juan Ignacio Tula, nato a Buenos Aires, a 17 anni impara il movimento (lindy hop, tango, danza contemporanea) e inizia a praticare parallelamente le arti circensi. Nel 2010 entra a far parte della scuola di circo Vertigo di Grugliasco, dove inizia a praticare la roue Cyr. Il desiderio di approfondire la conoscenza di questa disciplina lo porta al CNAC - Centre National des Arts du Cirque di Châlons-en-Champagne. Lì ha incontrato artisti che hanno segnato la sua carriera, in particolare Stefan Kinsman, con il quale sviluppa una ricerca sulla ruota Cyr, mescolando manipolazione, movimento e antipodismo. Nel 2015, la compagnia MPTA/Mathurin Bolze propone loro una collaborazione dedicata alla creazione dei loro primi progetti in duo, Somnium nel 2015 e Santa Madera nel 2017, sotto lo sguardo benevolo di Mathurin Bolze e Séverine Chavrier. Nel 2018, in seguito alla proposta di una carta bianca nell'ambito di Premiere Pistes al festival UtoPiste, ha creato Instante, una performance solista. Attualmente, Juan Ignacio Tula lavora anche con la compagnia Kiaï nello spettacolo Ring ed è impegnato nell'insegnamento come docente di ruota Cyr presso il CNAC.

Gli spettacoli sono consigliati per un pubblico a partire dai 6 anni di età, con biglietto di ingresso di 15 € intero e 10 € ridotto per soci della Reale Società Ginnastica, over 65, studenti a partire dai 6 anni e allievi di scuole di circo, teatro e danza. L’ingresso è gratuito per bambini sino ai 5 anni. È possibile acquistare i biglietti online in https://www.mailticket.it/SearchEvents?sh=flic o presso la biglietteria in loco a partire da un’ora prima dell’evento.

La stagione Spazio FLIC proseguirà con numerosi altri appuntamenti sino al MESE DI LUGLIO.

Il 18 marzo e il 1° aprile alle ore 19:30 sono in programma due nuovi spettacoli della rassegna “Circo in Pillole”, il 18 marzo con protagonisti in scena gli allievi e le allieve dell’Anno Tecnico, del corso Mise à Niveau e regia di Francesco Giorda, il 1° aprile con gli allievi e le allieve del Secondo Anno, dell’Anno Artistico e regia di Ben Fury.

Il 15 aprile alle ore 19:30 è in programma “Surreale”, ovvero le presentazioni dei work in progress dei progetti vincitori Bando “Surreale 2022 – Residenze di circo contemporaneo”: il duo LAR composto da Davide e Mattia Bonetti con “Kevin” e l’assolo di Morgana Morandi aka Miss SBarbie con “This.articolazione”.

Nei mesi di maggio e giugno i protagonisti saranno i 79 allievi e allieve della FLIC con le creazioni di fine corso e le presentazioni dei progetti artistici personali.

Nei giorni 4 e 5 maggio alle ore 19:30 vengono presentati i Way Out, i progetti artistici finali dei 18 giovani iscritti al Secondo Anno del “Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo” con messa in scena a cura di Eva Ordoñez e Stevie Boyd. Il frutto di due anni di scuola di circo riflessi dentro elaborati artistici personali di 7 allievi provenienti da diverse regioni italiane e da 11 provenienti da Colombia, Croazia, Francia, Gran Bretagna, Lussemburgo, Spagna, Svezia, Svizzera e U.S.A.


Il
12 maggio alle ore 19:30 è la volta di “Altrove”, spettacolo con regia di Clara Storti e Filippo Malerba dell’associazione Quattrox4 di Milano e in scena i 16 allievi iscritti al corso Mise à Niveau, 5 italiani e 11 provenienti da Austria, Cile, Colombia, Francia, Germania, Olanda, Svezia e U.S.A.

Il 20 maggio alle ore 19:30 e il 21 maggio alle ore 18:00 va in scena “Radix”, spettacolo con regia della compagnia MagdaClan e in scena i 19 allievi iscritti al Primo Anno, 8 italiani e 12 provenienti da Australia, Belgio, Francia, Irlanda, Olanda, Perù, Romania, Svizzera, Uruguay e U.S.A.

Il 3 giugno alle ore 19:30 e il 4 giugno alle ore 18:00, con regia di Alessandro Maida vengono presentati i “Punti di Partenza”, i progetti artistici personali dei 22 allievi iscritti all’Anno Tecnico, 8 italiani e 14 provenienti da Argentina, Croazia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Israele, Lettonia, Messico, Spagna e U.S.A.

Nei giorni 16 e 17 giugno alle ore 19:30 va in scena “No Drama (finchè siamo in piedi)”, spettacolo con regia di Teresa Noronha Feio e Francesco Sgrò con in scena i 18 giovani iscritti al Secondo Anno.

Nei giorni 29 e 30 giugno alle ore 19:30 è la volta di “In forma breve”, presentazione dei progetti artistici personali delle tre allieve e dell’allievo iscritti all’Anno Artistico con messa in scena a cura di Flavio D’Andrea.

La Stagione terminerà nei giorni 6, 7 e 8 luglio con una grande novità: OSCILLANTE, prima edizione del Festival Internazionale di Trapezio Ballant.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento