Venerdì 3 marzo, alle ore 14.30, si terrà la cerimonia per ufficializzare il termine dei lavori di riqualificazione del tratto tra corso Siccardi e piazza Arbarello, con un taglio del nastro alla presenza del Sindaco, delle Autorità e della cittadinanza.
L'evento mette fine ad un progetto ideato da un paio di decenni, che ha portato a varie polemiche in particolare da parte dei negozianti, ma la svolta green permette ora, dopo circa un anno di lavori, di rendere questa parte di centro storico decisamente più a misura di pedone, collegando idealmente la piazza alla lunga passeggiata pedonale di via Garibaldi.
La parte più
significativa del progetto ha previsto l'eliminazione di 250
parcheggi e la realizzazione di posti per 50 biciclette. Questo
permetterà a tutti coloro che scelgono di muoversi in maniera
rispettosa per l'ambiente di avere un luogo in pieno centro in cui
poter assicurare i propri mezzi. Al centro della piazza si staglia ora
ben visibile il
tiglio
europeo
che da anni sorveglia la piazza, prima decisamente soffocato dalle
auto. Intorno a lui è sorto un salottino,
grazie alla posa di diverse panchine. Sono inoltre stati piantumati otto giovani ippocastani.
La pavimentazione di piazza Arbarello, ora pedonale per un'area di circa 2.500 metri quadri, ha visto l'eliminazione dei vecchi binari tramviari, ormai inutilizzati, ed è stata rialzata di una ventina di centimetri dal suolo. Le automobili possono circolare ai lati dell'area pedonale in entrambe le direzioni. L'intera rigualificazione di piazza Arbarello e corso Siccardi, per una spesa di oltre un milione di euro, è stata sostenuta da Comune di Torino, Compagnia San Paolo e Reale Mutua.

Grazie, ma io sono un'acerrima contestatrice del progetto e della sua realizzazione.
RispondiEliminaInnanzitutto due anni di cantiere come se avessero dovuto costruire un quartiere intero che ha comportato enormi disagi. In secondo luogo la mancata costruzione di parcheggi interrati, se avessero proprio voluto essere a misura europea. Quindi secondo me l'area Green è diventata ancora più tossica e puzzolente dovuta alla fatica e al continuo girovagare delle auto per trovare un parcheggio, 250 posti auto rubati non sono bazzecole. Il salottino poteva essere migliorato sopra, invece di lasciare quell'ammasso di cemento. Quindi se fosse per me, andrei alla cerimonia a tirare pomodori e uova marci...