Torna Dolci Portici, evento dedicato al cioccolato, alla pasticceria, ma anche gelateria e galuparíe che occuperà via Roma, sotto i portici, le gallerie del centro e le sale di Palazzo Birago da venerdì 24 a domenica 26 marzo. Ideato e organizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus e interamente sostenuto da Camera di commercio di Torino, con il patrocinio del Comune di Torino, la manifestazione, giunta alla terza edizione, è un omaggio ai maestri dell’arte dolciaria torinese.
Via Roma, nel tratto compreso tra Piazza Castello e Piazza San Carlo, ospiterà una trentina tra cioccolatieri, pasticceri, gelatieri che accoglieranno i visitatori con le loro prelibatezze: speciali protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia.
Le sontuose sale di Palazzo Birago saranno invece il luogo deputato ad accogliere tavole rotonde e degustazioni che si susseguiranno nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica. Il calendario di incontri, moderati dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, includerà la presenza di personalità di spicco dell’arte dolciaria che, nella loro veste di maître chocolatier e patissier, si alterneranno nel racconto della storia e dei segreti della propria arte.
Le degustazioni di cioccolato, pasticceria e prodotti da forno, a cura di aziende dolciarie piemontesi e del Maestri del Gusto di Torino e provincia, condurranno in un percorso guidato di abbinamenti particolari, varianti alla nocciola, uova e colombe. L‘ultimo appuntamento della giornata sarà poi sempre dedicato all’accostamento tra prodotti dolci e preziosi passiti, liquori, vini e spumanti torinesi.
Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito, con obbligo di prenotazione su: dolciportici.contradatorino.org
Anche nella terza edizione di Dolci Portici, tornano i Dolci tour, 4 percorsi individuati tra le vie, per condurre i partecipanti alla scoperta dei luoghi in cui cioccolatieri, pasticceri e gelatieri creano quotidianamente le eccellenze della tradizione locale.Un patrimonio di caffè e locali storici, di gioielli architettonici e artistici che Torino custodisce e che Fondazione Contrada vuole valorizzare.
L’evento, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio della Città di Torino, vede coinvolte le associazioni di categoria: CNA Torino, Confartigianato Torino, Casartigiani, Ascom Torino, Confesercenti di Torino e Provincia. Con la collaborazione di Associazione Portici e Gallerie di Torino e Associazione Caffè Storici e Salotti Sabaudi.
Informazioni utili:
Dolci Portici - 3ª edizione
dal venerdì 24 a domenica 26 marzo
via Roma – Camera di commercio di Torino, Palazzo Birago, via Carlo Alberto 16 - Portici e gallerie
Orari:
via Roma
venerdì dalle 11:00 alle 22:00
sabato dalle 10:00 alle 24:00
domenica: dalle 10:00 alle 19:00
Info e prenotazioni per Palazzo Birago e Dolci tour:
dolciportici.contradatorino.org



Nessun commento:
Posta un commento