La Fondazione Time2, nata su idea di Antonella e Manuela Lavazza, presenta il nuovo bando regionale Cambiamenti. Nuovi contesti inclusivi, aperto fino al 15 maggio.
La dotazione complessiva del bando è di 600.000 euro e si rivolge a progetti di inclusione sociale promossi da enti no profit che hanno sede in Piemonte.
Dopo il successo del precedente bando Prossimi. Progetti per riattivare territori e comunità, che aveva sostenuto 59 progetti di innovazione e inclusione sociale nel 2020, la Fondazione Time2 prosegue il lavoro di approfondimento e innovazione sui temi delle disabilità con il nuovo bando. L'obiettivo è garantire a chiunque una vita piena e indipendente, a prescindere dalle condizioni fisiche e mentali.
L'idea sostenuta è quella di una rilettura degli ambienti cittadini in una chiave più accessibile e inclusiva.
Gli enti pubblici e del terzo settore che intendono candidarsi dovranno partire da un nuovo punto di vista, cioè quello delle persone con disabilità, e proporre progetti di trasformazione di spazi già esistenti in un'ottica accessibile e fruibile per tutti. Il bando si rivolge anche a designer e professionisti della progettazione sociale, che dovranno contribuire allo sviluppo pratico di idee non pienamente strutturate ma ritenute meritevoli di approfondimento.
La Fondazione Time2 offre ai progetti vincenti un finanziamento economico di 35.000 euro, oltre a un affiancamento con figure professionali competenti e alla possibilità di collaborare con designer specializzate/o in progettazione sociale.
Il Comitato scientifico del Bando è composto da: Antonella Lavazza, Vicepresidente di Fondazione Time2; Cecilia Marchisio, docente di Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Torino e responsabile scientifica del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente; Natascia Curto, docente a contratto di Metodi e pratiche dell’intervento Educativo presso l’Università degli Studi di Torino e membro del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente; Marco Sisti, ricercatore ed esperto in valutazione d'impatto delle politiche pubbliche; Piera Nobili, architetta e presidente di Cerpa Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità); Mara Loro, direttrice di Hangar Piemonte ed esperta di sviluppo territoriale attraverso l’arte e la cultura; Elisa Costantino, attivista, blogger e membro del collettivo Mai Ultimə; Chiara Basile, program manager di Bando Cambiamenti. Si avvarrà inoltre delle competenze diffuse di soci e socie di Cerpa Italia Onlus ed esperti e curatrici di Hangar Piemonte.Il testo completo del bando e maggiori dettagli sono disponibili sul sito:
e su: Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube
info@fondazionetime2.it

.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento