Tra un museo e l'altro, almeno per una volta ci tengo a fare una piccola digressione dai miei abituali percorsi culturali per parlarvi di un altro tipo di "cultura", che unisce due paesi entrambi ricchi di storia e tradizioni: la Spagna e l'Italia.
Lo faccio in chiave decisamente culinaria, raccontandovi della mia esperienza presso un ristorante che appassiona sia per le sue ricette gastronomiche, che per la storia del suo proprietario. Il locale in questione è Ibericos – Tapas y Restaurante, un autentico angolo di Spagna a Torino aperto dallo scorso settembre in via Goito 9, in zona San Salvario.
La cucina, guidata dalla capo chef Lola, anche lei rigorosamente spagnola, punta tutto su qualità dei prodotti, ponendo grande attenzione alla stagionalità. Oltre ai piatti simbolo della cucina iberica, lo staff del ristorante vi proporrà combinazioni diverse a seconda del periodo dell'anno, seguendo in particolare il ciclo stagionale delle verdure.
La cena tipica viene avviata solitamente dagli sfiziosissimi antipasti, meglio conosciuti come Tapas, tra cui possiamo gustare le ricette più note come le Croquetas de Jamon, le Patatas Bravas, la Tortilla de Patatas o il Pan con tomate, ma anche gli imperdibili Pimientos del piquillo rellenos, a base di peperoni dolci spagnoli particolarmente digeribili con ripieno a scelta di baccalà o carne. Oppure la Chistorra al vino, una gustosissima salciccia alla paprika dolce accuratamente brasata nel vino. Non mancano ovviamente i taglieri con i prosciutti tipici, come il Jamon Serrano Pata Negra ed il Jamon Iberico, magari con l'aggiunta di formaggi gustosi come il blu asturiano o quello proveniente dalla Murcia e stagionato al vino.
Da non perdere anche le polpette di baccalà in umido, servite con chips della sua pelle e uova di lombo; oppure il Pimiento del Padron, ovvero i tipici peperoni verdi serviti fritti con sale grosso. E come resistere al gusto del Pulpo a la gallega, ossia il polipo su letto di patate, condito con peperone dolce, olio EVO e sale grosso?
Per terminare la cena con dolcezza, sempre che siate capaci di resistere alla tipicamente spagnola crema catalana, vi consiglio di ordinare un Empanadico de calabaz, (pasta brisee farcita con zucca e pinoli, accompagnata da gelato alla vaniglia) oppure l'Arroz con leche (riso cotto nel latte con una spolverata di cannella).
Non dimentichiamo ovviamente le bevande. La ricca proposta di Ibericos spazia tra una buona varietà di vini e birre iberiche, ma il consiglio, secondo il sottoscritto, cade quasi obbligatoriamente sull'ottima sangria fatta in casa, che vi accompagnerà con la sua tradizionalità lungo tutto il pasto.
Ibericos
– Tapas y Restaurante
Via Goito
9 a Torino
ORARIO:
- dal lunedì
al sabato CENA: dalle ore 19
- domenica PRANZO: dalle ore 12
Sito:
www.ibericostorino.com
Fb:
ibericostorino
IG: ibericostorino
E consigliata la
prenotazione telefonica almeno due giorni prima per i giorni in
settimana e una settimana prima per il fine settimana.
Nessun commento:
Posta un commento