sabato 11 marzo 2023

THE PLASTIC AGE: il Centro Commerciale Lingotto e Green Pea ospitano fino al 25 marzo la mostra progetto per sensibilizzare sul tema dell'inquinamento dei mari


Il
Centro Commerciale Lingotto e Green Pea ospitano fino al 25 marzo la mostra - museo The Plastic Age, volta a sensibilizzare scuole e largo pubblico sul tema dell’inquinamento da plastica dei mari e per promuovere un uso più consapevole e responsabile di questo materiale. Ideata da Savills per promuovere Archeoplastica, progetto dell’associazione Millenari di Puglia, la mostra è distribuita tra il cortile 3 del centro commerciale Lingotto e i vari piani di Green Pea.

Per l’occasione sono esposti, in apposite teche, 50 prodotti “usa e getta”, ovvero rifiuti di plastica rinvenuti sui litorali delle spiagge italiane che Enzo Suma, promotore del progetto Archeoplastica, ha raccolto negli ultimi dieci anni. Sono flaconi e contenitori di prodotti di brand che circolavano negli anni ’60-’70, a riprova delle difficoltà dello smaltimento che la plastica, soprattutto quella “usa e getta”, comporta. A corredo della mostra, tre ledwall che proietteranno sia i video di presentazione dei reperti esposti, sia approfondimenti su altri rinvenimenti di particolare interesse.


Gli oceani costituiscono uno degli ecosistemi fondamentali della Terra, e la loro cattiva salute, fortemente influenzata da inquinamento, pesca eccessiva e cambiamenti climatici, riguarda tutti. La plastica non smaltita o non riciclata correttamente finisce nell’ambiente e soprattutto nei mari di tutto il mondo favorendo l’alterazione di ecosistemi già messi a dura prova dal riscaldamento globale. In questi ultimi anni solo il 20% della plastica prodotta è stato riciclata o incenerita. Tutto il resto si è accumulato come scarto a terra e in acqua.

L’osservazione e la messa in mostra di reperti di plastica spiaggiata di oltre 50 anni fa è il pretesto per raccontare una storia senza fine, quella della plastica, che si accumula sempre di più nei nostri mari, e di educare a un utilizzo più consapevole della plastica nei comportamenti quotidiani.

In occasione della mostra saranno coinvolte le scuole del territorio che, oltre a visitare la mostra, potranno partecipare a laboratori a tema riciclo. Accanto alla mostra-museo sarà quindi allestito anche un corner con le creazioni degli alunni.

The Plastic Age

fino al 25 marzo

dal lunedì alla domenica, dalle 8,30 alle 20,30 all’interno del Centro Commerciale Lingotto e dalle 10 alle 20 all’interno di Green Pea.

Ingresso libero e gratuito.

LABORATORI

Centro Commerciale Lingotto

Domenica 12, sabato 18 e domenica 19 e sabato 25 marzo, dopo aver visitato la mostra di Archeoplastica, i bambini di tutte le età potranno partecipare alla “pesca il riciclo”, il gioco realizzato da Coripet al Centro Commerciale Lingotto per insegnare loro quale sia la corretta fine del ciclo di vita dell’oggetto. I giovanissimi potranno infatti pescare dei cartoncini da un contenitore pieno di plastica PET già riciclata. Scopriranno se si tratti o no di un oggetto abbandonato. Una volta pescato dovranno indovinare dove quell’oggetto avrebbe dovuto essere smaltito.

Green Pea

Domenica 12 alle 16, domenica 19 alle 16 e sabato 25 marzo alle 11

Laboratori di lettura e creatività dedicati ai piccoli Green Heroes di domani: si scoprirà che la plastica ha tante storie da raccontare e si imparerà come trasformare i rifiuti in opere d’arte. I laboratori sono pensati per bambini dai 3 anni in su.

Domenica 19 marzo alle ore 17.30 Green Pea presenta lo spettacolo per bambini e famiglie di Giorgio Andolfatto “Pianeta magia: appesi a un filo sostenibile” che unisce magia e comicità per scoprire come aiutare il Pianeta divertendosi.

Gli eventi sono gratuiti con prenotazione necessaria su https://www.greenpea.com/eventi/

 

Nessun commento:

Posta un commento