venerdì 8 settembre 2023

BORGO CORNALESE. Un luogo ottocentesco fuori dal tempo. Domenica 10 settembre lo scoprirete con i rievocatori di "Le Vie del Tempo" e le attività dell'Accademia Albertina


Vi segnalo un'interessante manifestazione che si terrà domenica 10 settembre a Borgo Cornalese, vicino Villastellone. Un luogo fuori dal tempo; un pezzo di Ottocento rimasto intatto dai tempi del suo fondatore, il duca Eugène-Alexandre Laval-Montmorency (1773-1851). 


Uomo d’armi fedele agli ultimi Re di Francia, il duca sposò nel 1833 la nobildonna savoiarda Anna Constance de Maistre, scegliendo il Piemonte quale sua ultima patria. A Borgo Cornalese volle edificare un luogo ideale, ove le sfere umana, intellettuale, religiosa e politica fossero rappresentate da edifici degni di nota, reiterando quanto già fatto vent’anni prima in Normandia, a Beaumesnil. Fu così che furono eretti la villa padronale, frutta dell’ampliamento di una precedente proprietà della famiglia Costa della Trinità, gli edifici di servizio e la splendida chiesa parrocchiale, dedicata alla Beata Vergine dei Dolori. Lo stile scelto per le costruzioni fu quello in voga in quegli anni, un tardo Neoclassicismo reso unico dai continui riferimenti all’arte e all’architettura del Cinquecento. In particolare a essere oggetto di cure e di attenzioni da parte del duca fu la chiesa parrocchiale, capolavoro dell’Ottocento eretto su progetti dell’architetto Benedetto Brunati e arricchito da numerose opere d’arte, tra le quale una replica precisa della Pala Oddi di Raffaello Sanzio di Urbino. 

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023 sarà possibile visitarla grazie all’Associazione “Le Vie del Tempo che, in collaborazione con gli AMICI di Borgo Cornalese, accoglierà e guiderà i visitatori alla scoperta del meraviglioso “mondo” del duca Laval-Montmorency, location per diverse produzioni cinematografiche, da ultimo la fiction “La legge di Lidia Poet”. Contemporaneamente per chi lo desidera, sarò organizzato anche un workshop di pittura all’aria aperta a cura dei servizi didattici della Pinacoteca dell’Accademia Albertina. Nel pomeriggio, alla presenza dei conti De Maistre e della Presidente dell’Accademia Albertina Paola Gribaudo, gli interventi di Laura Facchin e Walter Canavesio sul “Neoclassicismo ai tempi del Duca Laval-Montmorency” chiuderanno idealmente le manifestazioni della mostra “Neoclassicismi a Torino. Dal Settecento al giovane Antonelli” allestita all’interno della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Programma della giornata:

Ore 9:30: inizio workshop di pittura con tecnica a scelta (olio, acquerello o pastello) a cura dei servizi didattici della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino.

Ore 10: inizio delle visite guidate a Borgo Cornalese e alla chiesa della Beata Vergine dei Dolori a cura dell’Associazione AMICI di Borgo Cornalese.

Ore 14:30: inizio della rievocazione storica “Una giornata nell’Ottocento a Borgo Cornalese” a cura dell’Associazione Le Vie del tempo.

Ore 16: saluti di Paola Gribaudo, Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Ore 16:15 inizio degli interventi su “Il Neoclassicismo ai tempi del Duca Eugène-Alexandre Laval-Montmorency”. Parleranno la professoressa Laura Facchin (Università dell’Insubria) e il Dottor Walter Canavesio (Storico dell’architettura). Modera Luca Mana (Fondazione Accorsi-Ometto di Torino).

Ore 18: fine della manifestazione.

Per informazioni: amicidiborgo2023@gmail.com

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento