venerdì 17 novembre 2023

All'Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo giovedì 23 novembre il reading musicale di Maurizio de Giovanni per un viaggio nella storia della canzone napoletana


Giovedì 23 novembre al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino è in programma alle ore 21 il reading-spettacolo musicale “Passione” di Maurizio de Giovanni, realizzato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore per una co-produzione Intesa Sanpaolo e The Italian Literary Agency. Sul palco Maurizio de Giovanni è in scena accompagnato dalla voce di Marianita Canfora e dalla formazione musicale composta da Marco Zurzolo al sassofono, Carlo Fimiani alla chitarra, Marco De Tilla al contrabbasso. La regia è affidata da Maria Grazia Cappabianca di Exploratorium. Lo spettacolo è ispirato alle atmosfere e ai personaggi dei romanzi del Commissario Ricciardi, il cui nuovo libro, “Soledad”, è in uscita il 21 novembre per Giulio Einaudi Stile Libero.

Passione è un viaggio. Un viaggio nella storia della canzone napoletana, un viaggio che racconta dei suoi autori, attraverso le loro storie, i loro sentimenti che sono la radice della loro poetica che, incontrando poi la musica, hanno creato dei veri e propri capolavori conosciuti in tutto il mondo. Questo spettacolo è un omaggio alla musica napoletana ed ai suoi autori e nasce dalla voglia di condividerne la poesia e la magia. Magia che ritroviamo nei romanzi del commissario Ricciardi, dove Maurizio de Giovanni racconta quanto la canzone napoletana sia specchio dell’anima dei suoi protagonisti e possa a volte cambiare il loro destino.

L’esperienza dei reading teatrali, curati da Giulia Cogoli, continua dunque dopo gli appuntamenti degli anni scorsi con Daniel Pennac, Paolo Rumiz e Benedetta Tobagi. Anche questo appuntamento è inserito nel palinsesto culturale del grattacielo della Banca che si caratterizza per la qualità dei contenuti e la notorietà dei protagonisti (artisti, attori, scrittori, conferenzieri). Oltre 135 mila persone hanno seguito finora le attività culturali del grattacielo che è anche sede di lavoro per 2.000 persone di Intesa Sanpaolo.

Torino, Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra 3

Ingresso gratuito, prenotazioni sul sito www.group.intesasanpaolo.com

 

Nessun commento:

Posta un commento