Giovedì 23 novembre al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino è in programma alle ore 21 il reading-spettacolo musicale “Passione” di Maurizio de Giovanni, realizzato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore per una co-produzione Intesa Sanpaolo e The Italian Literary Agency. Sul palco Maurizio de Giovanni è in scena accompagnato dalla voce di Marianita Canfora e dalla formazione musicale composta da Marco Zurzolo al sassofono, Carlo Fimiani alla chitarra, Marco De Tilla al contrabbasso. La regia è affidata da Maria Grazia Cappabianca di Exploratorium. Lo spettacolo è ispirato alle atmosfere e ai personaggi dei romanzi del Commissario Ricciardi, il cui nuovo libro, “Soledad”, è in uscita il 21 novembre per Giulio Einaudi Stile Libero.
Passione è un viaggio. Un viaggio nella storia della canzone napoletana, un viaggio che racconta dei suoi autori, attraverso le loro storie, i loro sentimenti che sono la radice della loro poetica che, incontrando poi la musica, hanno creato dei veri e propri capolavori conosciuti in tutto il mondo. Questo spettacolo è un omaggio alla musica napoletana ed ai suoi autori e nasce dalla voglia di condividerne la poesia e la magia. Magia che ritroviamo nei romanzi del commissario Ricciardi, dove Maurizio de Giovanni racconta quanto la canzone napoletana sia specchio dell’anima dei suoi protagonisti e possa a volte cambiare il loro destino.
L’esperienza dei reading teatrali, curati da Giulia Cogoli, continua dunque dopo gli appuntamenti degli anni scorsi con Daniel Pennac, Paolo Rumiz e Benedetta Tobagi. Anche questo appuntamento è inserito nel palinsesto culturale del grattacielo della Banca che si caratterizza per la qualità dei contenuti e la notorietà dei protagonisti (artisti, attori, scrittori, conferenzieri). Oltre 135 mila persone hanno seguito finora le attività culturali del grattacielo che è anche sede di lavoro per 2.000 persone di Intesa Sanpaolo.
Torino, Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra 3
Ingresso gratuito, prenotazioni sul sito www.group.intesasanpaolo.com

Nessun commento:
Posta un commento