BallaTorino Social Dance torna nel centro città con "Torino it's a Match - Eventi diffusi della città per ATP Finals". BallaTorino Social Dance nasce con lo scopo di dare vita a un sistema permanente di azioni per rilanciare il ballo in città come strumento sociale, veicolo di relazione, condivisione e comunità. Per la sua realizzazione sono state chiamate a contribuire oltre 45 scuole e associazioni di ballo del territorio torinese, oltre a diverse componenti della filiera artistica, associativa, professionale, socio assistenziale operanti sul territorio.
Il 18 novembre, dalle ore 15.00 alle 17.00, i tratti di via Roma compresi tra Piazza Castello e via Principe Amedeo, vedranno le esibizioni danzanti e musicali di alcune tra le scuole e associazioni che hanno aderito al progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus.
Si potrà ballare al ritmo pizzicato degli strumenti acustici della Paranza del Geco, tra le più rinomate compagnie artistiche italiane che, attraverso i suoi spettacoli, rappresenta e valorizza le tradizioni popolari musicali e coreutiche del Sud della Penisola.
Insieme a Carma Dance Studio, accademia di danza multidisciplinare presente sul territorio torinese da oltre 25 anni, l’atmosfera sarà quella degli anni ‘50 e ‘60, in un game fatto di esibizioni, intrattenimento e lezioni aperte a tempo di swing.
Percorrendo ancora via Roma saranno le atmosfere della Grecia moderna a coinvolgere il pubblico. Insieme all’Associazione Piemonte Grecia Santorre di Santarosa si potranno vedere e apprendere i primi passi delle danze tradizionali, dal nord al Peloponneso alle isole. Da più di 20 anni, infatti, l’associazione è attiva sul territorio per promuovere la cultura, la storia e la conoscenza della cultura ellenica moderna.Il progetto è patrocinato dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino e Iren.
Per maggiori informazioni: www.ballatorino.it



Nessun commento:
Posta un commento