martedì 30 gennaio 2024

Spazio Musa presenta dall'1 febbraio la mostra MIRINO FERTILE dedicata alle opere della giovane artista torinese Marta Scavone


Presso lo
Spazio Musa di via della Consolata a Torino, dal 1 al 29 Febbraio 2024, la giovane artista Marta Scavone presenta una sorprendente collezione delle sue opere nella personale “Mirino Fertile”.


I progetti esposti, che variano da autoritratti performativi a immagini oniriche affascinanti e opere d'arte multidisciplinari, coinvolgeranno gli spettatori attraverso estetiche insolite alternanti temi seri e faceti, in grado di suscitare riflessioni profonde e inaspettate. La fresca maturità dell’artista è unica e si discosta dello scontato e banale che solitamente viene offerto. E’ stata notata negli ultimi tempi in Italia e in Europa per l’intelligente analisi di comportamenti sociali, ed in questo caso per la capacità di affrontare temi profondi dell’oggi caotico e insoluto.

Le sue creazioni manifestano un’intelligenza vivace e sono presentate con la complessità e unicità di un modus operandi ricco e meticoloso che spazia dalla fotografia, al Fashion Design, dalla perfomance orientata all’obbligo del coinvolgimento, all’installazione. Tutto questo oramai fa parte del suo patrimonio culturale in cui manifesta la maestria di un consumato artista, fatto stupefacente per la sua giovane età, traendo fuori dalla cassetta degli attrezzi artistici ogni volta un qualcosa di nuovo che lascia piacevolmente sorpresi.

Marta Scavone - Nata a Torino nel 1998. Diplomata al liceo artistico in Fashion Design nel 2017 e in seguito, seguendo le orme di nonno fotografo, iscritta allo IED di Torino dove si è laureata nel 2020, con il massimo dei voti, in Arti Visive e Fotografia. Nel 2021 ha partecipato alla mostra collettiva “Fotografi a Torino” tenutasi nell’Accademia delle Belle Arti di Torino. Nel 2023 realizza la prima mostra personale dal titolo “Moda Pandemica”. Nel 2023 rientra tra gli artisti finalisti selezionati per la call “30 Under 30 Women Photographers”, promossa da Artpil. Oltre la fotografia si applica nella danza e nel teatro. Possiede uno studio fotografico personale ed è specializzata nei settori della fotografia commerciale, di moda e nella fotografia di architettura legata alla ristrutturazione di immobili storici.

 

Mirino Fertile

Artista: Marta Scavone

Curatela: Luigi Mazzardo e Maria Libera Amato

Critica: Vittorio Raschetti

Dove: Spazio Musa, via della Consolata 11/E Torino

Durata: 1 - 29 febbraio 2024

Inaugurazione giovedì 1 Febbraio 2024 dalle 18 alle 22

 

 

Nessun commento:

Posta un commento