La Casa del Conte Verde di Rivoli dal 2 febbraio al 3 marzo 2024 presenta la mostra RIVOLI. VIAGGIO NEL TEMPO. L’esposizione vuole festeggiare l’importante anniversario dell’Università della Terza età di Rivoli nata nel lontano febbraio 1984 attraverso le moltissime fotografie che provengono da diversi Archivi personali di cittadini rivolesi. Una raccolta di immagini del passato per raccontare “come eravamo”: un piccolo mattone per l’edificio della Memoria.
Rivoli, città antica dalle molteplici facce, conserva nel suo cuore storico i segni più vitali del suo passato, di quello più antico ma anche di quello più vicino al nostro tempo. Attraverso il bianco e nero che richiama l’importanza dello scatto fotografico di inizio 900, qualche volta addirittura della fine dell’800, Rivoli mette in mostra i suoi mille aspetti: persone, negozi, piccoli segni di una vitalità che nel tempo ha cambiato forma. Ma anche le fabbriche di ieri, oggi quasi tutte scomparse. O i momenti profondi di una devozione che sembra avere modificato i suoi riti. Fantastiche le donne cattoliche rivolesi, di ogni età, che sembrano osservarci dalla loro postazione quasi privilegiata in un tempo che si può ricostruire anche dalle loro pettinature e dai loro vestiti. Fotografie a volte un po’ sbiadite, ma eccezionali nella loro validità di documento, che permettono ad ogni soggetto di strappare alla labilità del tempo, la propria immagine, il proprio io, spesso in una condivisione di momenti e di pose che permettono anche di mettere in scena la “comunità”. Una “comunità” che assume la fisionomia della famiglia, del lavoro, della scuola, della devozione, del divertimento, dello sport, anche per raccontare i cambiamenti della Città. Le sue trasformazioni, da realtà prevalentemente agricola ad industriale, senza dimenticare le trasformazioni urbanistiche, quelle avvenute all’ombra del suo Castello e della Via Maestra, cuore antico di una città affascinante. A cura di Bruna Bertolo e Laura Ghersi Grafica di Aurelio Mancon.
Inaugurazione venerdì 2 febbraio ore 17,30.
Durante il periodo di esposizione, verranno organizzati alcuni eventi collaterali che permetteranno con grande incisività di entrare nel cuore antico della Città e nella realtà in evoluzione della stessa Unitre.
Sabato 10 Febbraio 16:30 - 18:30 Cenacolo letterario del Prof. Piero Leonardi in ricordo dello scrittore e docente UNITRE Piero Iulita.
Sabato 17 Febbraio 16:30 - 18:30 Omaggio a Michele Ruggiero Video e omaggio allo storico Michele Ruggiero, fondatore dell’UNITRE Rivolese e da 40 anni suo docente di storia.
Venerdì 23 Febbraio 17:30 - 19:00 Marcovaldo tra suoni e voci Laboratorio Teatrale dell’Unitre di Rivoli con il regista Cesare Agosti che ricorda Italo Calvino nel centenario della nascita.
Sabato 2 Marzo 16:00 - 19:00 Ericavale Morello “… E SE METTESSIMO IN VENDITA LA CASA DEL CONTE VERDE?”- Presentazione del libro “Vendesi casa d’artista” di Ericavale Morello e il suo laboratorio d’arte con grandi e piccini.
Domenica 3 Marzo CHIUSURA MOSTRA
CASA DEL CONTE VERDE
via Fratelli Piol 8, Rivoli (TO)
Mostra fotografica realizzata dalla Città di Rivoli e dall’Università della Terza Età di Rivoli Con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino.
Orari
da mercoledì a venerdì 16 – 19;
sabato e domenica 10 - 13 / 16 - 19
lunedì e martedì chiuso
Info
Casa del Conte Verde: www.comune.rivoli.to.it - Tel. 011 956 30 20
email: casaconteverde@libero.it
Unitre Rivoli: info@unitrerivoli.it 393665931759



Nessun commento:
Posta un commento