martedì 30 aprile 2024

VISIONI SURFANTA - Il Museo Alessandri propone dal 4 maggio all'8 settembre 2024 una mostra che celebra i 60 anni del gruppo Surfanta fondato da Lorenzo Alessandri


Sabato 4 maggio, alle ore 18.00, presso il Museo Alessandri verrà inaugurata la mostra VISIONI SURFANTA, che celebrerà il sessantesimo anniversario del gruppo Surfanta fondato da Lorenzo Alessandri (1927-2000) e composto da Abacuc (Silvano Gilardi), Camerini, Colombotto Rosso, Macciotta, Molinari e Ponte Corvo.

La mostra – curata da Concetta Leto - patrocinata dalla Città di Giaveno, dal Comune di Coazze e in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, il Mart di Rovereto, la Fondazione Colombotto Rosso e l’Archivio Storico Lorenzo Alessandri - è stata allestita grazie ai prestiti di alcuni collezionisti privati; l’esposizione mira a ripercorre brevemente la storia degli artisti visionari e fantastici che dal 1964 al 1972 esposero nelle gallerie di tutto il mondo, proponendo un linguaggio proprio e contrapponendosi alle mode dell’epoca. Ma Surfanta non si comprende, come scrive la direttrice del Museo Alessandri, se non si legge il Manifesto scritto dal filosofo Cesare Ambesi e pubblicato sul primo numero dell’omonima rivista del gruppo nel 1964.

«Presupposto fondamentale dell’esistenza di questa corrente rimane la ricerca di una coerenza spirituale e tecnica che preclude decisamente ogni suggestione di art brut. Surfanta accetta dunque di essere fuori del tempo, poiché possiede una profonda fede in quelle categorie superiori che si chiamano Dio e deità infernali, pura lotta con la morte, superamento dell’angoscia esistenziale, sfidando il custode del limitare per attingere alle scintille dell’Anima Mundi».

La mostra, visitabile fino all'8 settembre,  dialoga con il Mart di Rovereto che, nel luglio prossimo, ospiterà le opere Surfanta celebrando i Surrelismi italiani e internazionali proprio nell’anno in cui ricorre anche il centenario dal primo manifesto del Surrealismo scritto da Breton.

Come chiosa la curatirce della mostra, “la leggibilità delle opere Surfanta non si è esaurita con il tempo, possiede un passato e un presente da riscoprire. Una storia vera, anche diffusa, il gruppo Surfanta la meriterebbe poiché quella esistente oggi ha ancora molti spazi bianchi”.

MUSEO ALESSANDRI
Via XX settembre, 29 - Giaveno
Orari di apertura: ogni domenica – 10.00 -12.30 / 14.30 -19.00
Visite guidate gratuite: 11.00/15.00/17.00
E’ gradita la prenotazione
www.museoalessandri.it


Nessun commento:

Posta un commento