mercoledì 12 giugno 2024

Alla Reggia di Venaria Reale torna sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 la IX edizione del Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione


Sabato 15 e domenica 16 giugno torna alla Reggia di Venaria con la sua nona edizione il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione, che offre ancora una volta ai visitatori un magnifico weekend di connubio tra eleganza e storia con protagonista un mezzo evocativo di scenari da fiaba.

Le tipologie di carrozze come sempre sono varie: carrozze di servizio condotte dai cocchieri come Landau, Milord, Calèche, Vis a Vis; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, guidate dai proprietari; carrozze di utilità come la Pistoiese o il Military un tempo utilizzate da professionisti o ufficiali. 


Saranno presenti quaranta attacchi provenienti da varie regioni italiane e dall’estero: queste ultime a testimoniare che l’evento si colloca ormai fra i più importanti del settore in Europa ed è sicuramente il più prestigioso in Italia nell’ambito della Tradizione. 

Si misureranno su 3 prove per conquistarsi l’ambito Trofeo “La Venaria Reale”.

Il sabato pomeriggio la Prova di Presentazione, che deciderà la carrozza più bella: i Giudici valutano ciascun attacco, passando al vaglio la carrozza, i finimenti, i cavalli, gli abbigliamenti e l’armonia dell’insieme.

La domenica mattina la Prova di Campagna nello splendido contesto del Parco della Mandria prevede che i guidatori effettuino Passaggi Controllati (prove di abilità dei guidatori), sotto gli occhi attenti dei Commissari. Nel primo pomeriggio, il Test di Maneggevolezza per stabilire resistenza e addestramento dei cavalli, nonché l’abilità dei cocchieri. I visitatori possono ammirare la destrezza e la precisione dei guidatori, due secoli fa requisiti necessari per districarsi nel traffico delle grandi città fra decine di carrozze, carri e omnibus in movimento.

Giudici internazionali dell’AIAT (Association Internationale d’Attelage de Tradition) giudicheranno il Concorso affiancati da espertissimi addetti del Gruppo Italiano Attacchi.

In chiusura del weekend è prevista la Cerimonia di Premiazione che, oltre al 9° Trofeo La Venaria Reale, prevede anche l’assegnazione del Trofeo delle Nazioni AIAT 2024 alla nazione con il punteggio migliore e a tutti i concorrenti un omaggio di ricordo dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni: lavenaria.it

 

Nessun commento:

Posta un commento