Si comincia lunedì 26 agosto con la proiezione di “Film Blu” (1993, K. Kieslowski, 99’). Le proiezioni si terranno negli spazi di Comala (corso Ferrucci 65/a), di Piazza Benefica e di via Di Nanni fino al 7 settembre. La rassegna esplora il meglio che il cinema ha saputo offrire al pubblico internazionale tre decenni fa, attraverso undici film di culto: l'anteprima della rassegna si concluderà con altri due capitoli della Trilogia dei colori di Kieslowski, per poi lasciare spazio all'animazione de Il Re Leone e alla cupa vendetta de Il Corvo, da Forrest Gump a Hong Kong Express, dalla fuga sanguinolenta di Natural Born Killers all'amore impossibile di Leon, dall'eleganza di Intervista con il vampiro alla straordinaria narrazione incrociata di Pulp Fiction di Quentin Tarantino, grazie al quale sabato 7 settembre riprende vita il concetto di “multisala all'aperto” con tre proiezioni in contemporanea da Comala, in Via Di Nanni e in Piazza Benefica.
Le proiezioni saranno tutte disponibili sia in lingua originale sia doppiate in italiano.
La rassegna è stata organizzata in collaborazione con la sezione di Torino del PIN - Progetto Itinerante Notturno, Spazio Intermedium e Agenda del cinema Torino che si occuperanno delle introduzioni ai film. Prima delle proiezioni di Film Blu, Agenda del Cinema proporrà il format Cinetalk creato da Carlo Griseri e Alessandro Amato per approfondire la visione con il pubblico: un momento di avvicinamento alla proiezione del film tra critica e racconto cinefilo, ispirato di volta in volta dalla sinossi e/o dai nomi di chi ha realizzato quel lavoro che offra a chi guarda qualche strumento in più (critico, illustrativo e - perché no - anche nozionistico) per affrontare la visione. L'iniziativa fa parte del progetto “Mappa mundi” che si inserisce nell'ambito del programma culturale "TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!". Un progetto della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Cultura.
L'ingresso a tutte le proiezioni è libero e gratuito.
PROGRAMMA
- LUNEDÌ 26 AGOSTO, 21:30 – Comala
Tre Colori – Film blu (1993, K. Kieslowski, 99’)
In seguito ad una tragedia che vede coinvolta la sua famiglia, Julie si trasferisce a Parigi, dove è costretta a confrontarsi con il suo passato e con la vita che, intorno a lei, continua. La proiezione sarà preceduta da Cinetalk.
- MARTEDÌ 27 AGOSTO, 21:30 – Comala
Tre Colori – Film bianco (1994, K. Kieslowski, 92’)
Dopo sei mesi di matrimonio, un uomo viene lasciato e si ritrova improvvisamente con un pugno di mosche in mano. Costretto a lasciare la Francia, decide di escogitare un piano diabolico.
- MERCOLEDÌ 28 AGOSTO, 20:30 – Comala
Tre Colori – Film rosso (1994, K. Kieslowski, 99’)
In seguito a uno sfortunato incidente Valentine, una giovane modella, stringe amicizia con un magistrato in pensione, in apparenza solitario e scontroso, che nasconde un inquietante segreto.
- VENERDÌ 30 AGOSTO, 20:30 – Piazza Benefica
Il re leone (1994, R. Minkoff e R. Allers, 88’)
In seguito alla morte del padre, il cucciolo di leone Simba deve combattere il malvagio zio Scar che cerca di rubargli il trono di re della giungla. In suo aiuto ci sono due simpatici compagni, Timon e Pumbaa.
- DOMENICA 1 SETTEMBRE, 21:30 – Comala
Leon (1994, L. Besson, 110’)
Matilde ha dodici anni e ha perso la famiglia, sterminata da una cosca mafiosa. Leon è un sicario introverso e poco istruito. Tra i due nasce un rapporto di amicizia, sostegno e complicità in un universo ostile e violento.
- LUNEDÌ 2 SETTEMBRE, 20:30 – Comala
Intervista con il vampiro (1994, N. Jordan, 123’)
Un giovane giornalista ascolta la storia di un uomo diventato vampiro e la cui esistenza è tormentata dalla perdita della moglie e della figlia.
- MARTEDÌ 3 SETTEMBRE, 20:30 – Comala
Il Corvo (1994, A. Proyas, 102’)
Un uccello nero resuscita un musicista rock perché possa vendicare la fidanzata uccisa un anno prima alla vigilia di Halloween da una banda di teppisti.
- MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE, 20:30 – Comala
Hong Kong Express (1994, W. Kar-wai, 102’)È composto da due storie labilmente interconnesse, la prima interpretata da Takeshi Kaneshiro e Brigitte Lin, mentre la seconda da Faye Wong e Tony Leung Chiu-Wai.
- GIOVEDÌ 5 SETTEMBRE, 20:30 – Comala
Natural Born Killers (1994, O. Stone, 119’)
Gli amanti assassini Mickey e Mallory Knox scorrazzano per le strade d'America lasciando dietro di sé una scia di cadaveri. Mentre il detective Scagnetti dà loro la caccia, il giornalista Wayne Gale li trasforma in eroi mediatici.
- VENERDÌ 6 SETTEMBRE, 20:30 – Comala
Forrest Gump (1994, R. Zemeckis, 142’)
Seduto sulla panchina alla fermata dell'autobus di Savannah, Forrest Gump racconta con voce lenta della propria incredibile vita e dei problemi mentali e fisici che si porta dietro dalla nascita.
- SABATO 7 SETTEMBRE, 20:30 – Comala, Piazza Benefica e Via Di Nanni
Pulp Fiction (1994, Q. Tarantino, 149’)
Si incrociano le strade di personaggi legati al crimine. Un pugile che mente a un capo banda, due sicari che discutono massaggi ai piedi e panini, una coppia che rapina una caffetteria e altri danno vita a un dramma criminale comico quanto brutale.




Nessun commento:
Posta un commento