Dal rock all’elettronica, dal pop di matrice internazionale alle sonorità più urban, fino a quelle più sperimentali. A inaugurare gli appuntamenti con i grandi live al Parco della Confluenza, per una prima giornata a ingresso libero domenica 25 agosto, JEREMIAH FRAITES, Bab L’Bluz, Addict Ameba e Sasso; lunedì 26 agosto sul palco LCD SOUNDSYSTEM con Nation of Language, Khompa feat. Akasha e Giulia’s Mother; martedì 27 agosto sarà la volta di ARLO PARKS che si esibirà dopo Tangerine Dream, English Teacher, Birthh e Giøve; per giovedì 29 agosto sono stati annunciati gli OVERMONO, Yellow Days, C’mon Tigre e Thru Collected (appena annunciati); venerdì 30 agosto le performance di THE JESUS AND MARY CHAIN, Fast Animals and Slow Kids, Elephant Brain e Brucherò nei Pascoli; il 31 agosto l’headliner sarà MAHMOOD, insieme a Jupiter & Okwess e A Toys Orchestra; chiuderanno in bellezza il festival lunedì 2 settembre i MASSIVE ATTACK.
Per LCD Soundsystem, Arlo Parks e English Teacher, quella di TODAYS sarà l’unica data nel nostro Paese, mentre per The Jesus and Mary Chain e Overmono l’appuntamento è l’unico nel Nord Italia, a conferma dell’eccezionalità della line up del festival e dell’attesa da parte del pubblico per questa edizione.
TONIGHTS SPIRIT CURATED BY JAZZ:RE:FOUND
23 e 24 agosto @ Le Roi
Jazz:Re:Found è ormai riconosciuto come uno dei riferimenti nazionali dei festival esperienziali. Un contenitore culturale musicale che parte dalle radici della musica black e spazia nei più nuovi e sperimentali territori del jazz e dell’elettronica con un formato unico, che unisce club culture e live performance in un equilibrio perfetto. Un evento boutique unico, che ispira e suggestiona le nuove generazioni, grazie ai suoi valori e alle numerose proposte che, nel tempo, hanno anticipato le tendenze. La curatela di JZ:RF presenta a TODAYS il format TOnights Spirit, nella suggestiva venue del Le Roi Music Hall - in due esclusivi eventi di preview il 23 e 24 agosto - saranno ospiti Bradley Zero, Tash LC e parte del roster di JZ:RF Selectors, per aprire le danze della manifestazione e regalare una preview del programma di Jazz:Re:Found 2024.
SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL
26, 27, 29, 30 e 31 agosto, 2 settembre @ Teatro Monterosa
L’International Music Film Festival, che solo pochi mesi fa ha festeggiato i suoi 10 anni con una ricchissima edizione lunga 10 giorni che ha coinvolto oltre 8.000 persone, è di nuovo pronto ad abbassare le luci e alzare il volume. SEEYOUSOUND ha studiato un programma composto da sei film per rendere l’esperienza del pubblico di TODAYS ancora più ampia e completa. I concerti del 26, 27, 29, 30 e 31 agosto e quello del 2 settembre saranno anticipati alle 18.30 dalle proiezioni a ingresso gratuito, al Teatro Monterosa (Via Brandizzo 65, Torino) di titoli dal catalogo SEEYOUSOUND o portati in esclusiva a TODAYS, appositamente scelti in abbinamento alla serata dal vivo al Parco della Confluenza.
Prima della cantautrice britannica ARLO PARKS che si esibirà sul main stage martedì 27 agosto, in esclusiva per il pubblico di Todays, TEACHES OF PEACHES di Philipp Fussenegger e Judy Landkammer (2024, Germania, 107’), Miglior documentario alla Berlinale del 2024 e un omaggio potente alla carriera della cantante electroclash e punk canadese Merrill Nisker, in arte Peaches, e alla sua influenza sulla scena musicale e sulla cultura di genere.
Giovedì 29 invece a scaldare l’atmosfera prima degli OVERMONO sarà FREE PARTY: A FOLK HISTORY di Aaron Trinder (2023, UK, 107’). Dal programma di SYS10, è un incisivo documentario che traccia l’evoluzione del free party movement nel Regno Unito dagli Anni ‘80 ai primi ‘90, evidenziando il suo impatto sociale, politico e culturale.
Altro titolo dall’ultima edizione di SEEYOUSOUND, venerdì 30 agosto prima dei THE JESUS AND MARY CHAIN, SANKARA di Yohan Malka (2021, Francia, Burkina Faso, 62’), sul carismatico ex presidente del Burkina Faso e la sua rivoluzione anticapitalista, femminista e ambientalista nel cuore dell’Africa degli Anni ’80, che ancora oggi, a 37 anni dal suo assassinio, ispirano rapper come Kalash Criminel e Youssoupha, il burkinabé Art Melody e migliaia di giovani in tutto il mondo.
Sabato 31 agosto, un ritorno agli esordi fa da spalla a MAHMOOD: dal programma di SYS3 YALLAH UNDERGROUND! di Farid Eslam (2015, USA, UK, Germania, Canada, Egitto, Repubblica Ceca, 85’). Un viaggio appassionato e profondo attraverso i paesaggi sonori della Primavera araba, quando coraggiosi artisti di talento hanno dato vita a un mondo alternativo. Una nuova generazione il cui scopo è far incontrare i molteplici aspetti delle culture e delle filosofie medio-orientali e fonderli nel proprio stile di vita e nel proprio lavoro.
Infine, in esclusiva per TODAYS, lunedì 2 settembre per la battle di freestyle che si terrà in tutta la circoscrizione, EL ARENA di Jay B. Jammal, (2022, Libano, UAE, 78’), che esplora le difficoltà politiche ed economiche del Libano attraverso la poesia dei suoi rapper di battle più talentuosi, sullo sfondo del degrado politico ed economico accentuato dalla devastante esplosione del 2020 al porto di Beirut e dalla pandemia di Covid.
Ecco alcuni fra i tanti altri appuntamenti:
IL REGIO rappresenta l’appuntamento fisso dei freestyler torinesi, che si svolge ogni mercoledì sera in Piazza Castello. Per l’occasione, si sposterà con tutti i suoi ospiti in una location della circoscrizione con il suo classico svolgimento: ritrovo, riscaldamento e giri di allenamento che includeranno anche i ragazzi alle prime armi e poi una sfida a coppie (sorteggiate casualmente tra i freestyler presenti), che permette a chiunque di poter migliorare e poi sfidare (o affiancare) dei performer più esperti che arrivano dal Piemonte e non solo.
Il secondo evento sarà il NAV, street contest che rappresenta anche quella che è la festa del freestyle torinese.
La scuola di circo torinese FLIC è pronta a portare l’arte circense all’interno di TODAYS: tra gli appuntamenti off del Festival l’Aperitivo Oscillante al Bunker nelle serate dal 27 al 29 agosto, tre serate con tre artisti (Costanza Bernotti, Ivan Morales Luiz e Federica Pini Sandrelli) che stupiranno con le loro performance uniche e creative sul vertiginoso trapezio ballant.
TODAYS si impegna anche quest’anno con attività dirette per sensibilizzare il proprio pubblico ma anche con azioni precise volte a diminuire l’impatto ambientale:
Eliminazione di plastica monouso, utilizzo di bicchieri riutilizzabili per il pubblico e borracce per lo staff.
Raccolta differenziata dei rifiuti sia durante le fasi di montaggio e smontaggio che durante gli eventi
Nell’area food utilizzo di packaging biodegradabili.
Distribuzione di acqua gratuita per il pubblico.
Incentivazione dell’utilizzo di mobilità dolce attraverso convenzioni con car sharing e monopattini elettrici, con parcheggi riservati e gratuiti.
Utilizzo di mezzi elettrici all’interno dell’area dell’evento.
Distribuzione posaceneri portatili gratuiti.
Il luogo scelto inoltre è privo di barriere architettoniche, con percorsi ordinari e di emergenza ben delineati come da allegato Progetto Tecnico.
Bike Parking gratuito e custodito
Dopo il parere positivo dell’Ente Parco pervenuto agli organizzatori lo scorso 14 agosto, saranno applicate alcune prescrizioni per la tutela ambientale, tra cui l'orientamento del palcoscenico alla Confluenza in direzione del centro urbano, in modo che i fasci luminosi e le emissioni sonore non interferiscano con l'habitat della fauna circostante, e percorsi obbligati per il pubblico, che dovrà mantenersi esclusivamente all'interno delle aree autorizzate.
Sul palco, inoltre, saranno presenti ledwall che rimandano immagini live per una visibilità migliore. Un’attenta segnaletica interna, sia con totem luminosi che con tv, forniranno all’utenza tutte le informazioni necessarie per l’evento e per la sua sicurezza. I servizi igienici saranno costantemente presidiati con personale di pulizia. Le aree food & beverage sono state studiate nei minimi dettagli per fornire scelte adatte ad ogni regime alimentare, per non far sentire nessun limite nel godersi l’esperienza.
Biglietti e abbonamenti:
https://www.ticketone.it/artist/todays-festival/





Nessun commento:
Posta un commento