sabato 30 novembre 2024

UN MUSEO PER TUTTI - Il Museo Lavazza celebra il 3 dicembre 2024 la Giornata internazionale delle persone con disabilità con un evento aperto a tutti, inclusivo e multisensoriale



Il Museo Lavazza, da sempre attento al tema dell’inclusione, il 3 dicembre 2024 celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità,  con “Un Museo per Tutti”, un evento aperto alla comunità volto alla valorizzazione della diversità come un bene condiviso.

Il Museo Lavazza infatti, fin dalla sua apertura, persegue l'obiettivo di rendere i suoi spazi sempre più idonei a creare un ambiente in cui ogni visitatore, indipendentemente dalle proprie condizioni, possa fruire di un'esperienza al massimo delle sue potenzialità.

La giornata del 3 dicembre non è solo un’occasione di celebrazione, ma un ulteriore passo concreto verso una continua evoluzione dell’approccio del Museo verso l’accessibilità.

Ogni attività, in questa giornata, è pensata per garantire un'esperienza coinvolgente, sensoriale e inclusiva, mantenendo una forte continuità con alcune delle iniziative già intraprese, come Blind Coffee Experience, un ciclo di incontri sull’inclusività organizzati da UICI Piemonte, nella sala del Museo Lavazza e Incluvisity, progetto del Gruppo Lavazza, avviato nel 2023, che promuove percorsi espositivi inclusivi in collaborazione con musei e istituti culturali italiani e internazionali.

Partecipano a questo evento tre ospiti d’eccezione che nella loro vita personale e professionale mettono in atto azioni e processi volti ad offrire un’esperienza autentica e professionale, a tutti coloro che vogliono vivere il museo con uno sguardo nuovo.

Yoga per tutt*, a cura di Francesca Rosso, giornalista e istruttrice di yoga accessibile: questa pratica è pensata per tutte le persone, senza distinzione di capacità fisiche o mentali. Lo yoga sarà adattato in modo che tutti possano parteciparvi, dai praticanti in carrozzina a chi ha disabilità motorie o cognitive. L’approccio sarà improntato alla consapevolezza e alla connessione tra corpo e mente, senza forzature ma nel rispetto dei limiti di ciascuno.

"Usa la Testa, a cura di Francesco Canale, artista e imprenditore "diversamente abile": il workshop di gaming motivazionale esperienziale invita i partecipanti a mettersi nei panni dell’artista, utilizzando abilità alternative per superare ostacoli e esprimere il proprio potenziale. L’esperienza stimola la creatività e il pensiero laterale, favorendo il superamento dei propri limiti attraverso il gioco.

Ogni attività sarà accompagnata da una Blind Coffee Experience, un’esperienza sensoriale che invita a scoprire il caffè attraverso il tatto, l’olfatto e il gusto, senza l’ausilio della vista. Un viaggio attraverso il caffè che stimola i sensi e favorisce una riflessione sulla percezione del mondo e sull'inclusività. L'esperienza è guidata da Mara La Verde, consigliera dell’UICI Torino e consulente per la disabilità, insieme ai Coffeelier del Museo.

 

Il programma della giornata:

Dalle 9:00 alle 10:30 – Yoga per tutt , con Blind Coffee Experience*

Dalle 13:00 alle 14:30 – Yoga per tutt , accessibile con Blind Coffee Experience*

Dalle 16:30 alle 18:30 – "Usa la Testa", Esperienza accessibile con Blind Coffee Experience

Dalle 18:00 alle 20:00 – "Usa la Testa”, Esperienza accessibile con Blind Coffee Experience

 

Il Museo Lavazza intende essere un luogo di cultura che celebra la diversità come un valore aggiunto, facendo dell’inclusione e della fruizione universale un obiettivo primario. Ogni evento e progetto è pensato per rafforzare questo impegno, attraverso un dialogo continuo con il pubblico e l'adozione di soluzioni sempre più innovative.

Con l’occasione il Museo annuncia che a metà del 2025 il percorso sarà arricchito da totem visivo-tattili multifunzionali, ideati come guida per visitatori con disabilità visive, uditive e cognitive.

Il totem visivo-tattile permette di esplorare le informazioni attraverso:

Immagini in rilievo e testi in Braille per un’esperienza tattile

Codici QR e NFC per accedere a contenuti audio immersivi, descrizioni sonore, e video in Lingua dei Segni Italiana (LIS)

Simboli visivi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), per una comprensione intuitiva per visitatori con fragilità cognitive

Questo progetto si distingue per l’approccio multisensoriale che unisce tecnologia e inclusione, trasformando il Museo Lavazza in uno spazio davvero accessibile e innovativo per ogni tipo di pubblico.


INFORMAZIONI PRATICHE PRENOTAZIONI

Per partecipare all’evento e ai laboratori è consigliata la prenotazione

https://www.ticketlandia.com/m/event/giornatadisabilita24

 

Nessun commento:

Posta un commento